imparando scopiazzando (wip stanzetta)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
morph

Re: imparando scopiazzando (wip stanzetta)

Messaggio da morph »

:( no vabbeh allora dillo... :)

ma come fai a fare un taglio ad ottagono così preciso?
percaso puoi selezionare una forma specifica per effettuare un taglio? :?
riciricca

Messaggio da riciricca »

effettivamente l'avevo notato anche io, pensavo di ritoccarlo alla fine... l'ho fatto come mi ha detto morpheus, ovvero ogni elemento è un cubo rastremato e booleana anche li (sono un fan delle booleane perchè in rhino non vengono mai, mentre qui sempre :D ), anche perchè sto imparando ora a modellare e devo farlo anche in fretta visto che tra un po dovrò modellare un essere umano (ma questa è un'altra storia che vi sarà presto nota :) ).... tu come mi consiglieresti di farlo? o semplicemente il metodo è giusto e serve più cura ai dettagli? Grazie per la disponibilità
trevis

Messaggio da trevis »

No vabè non voglio incasinarti. Se hai fretta va benissimo così....credevo volessi usare questa cose come esercizio di modellazione. Il concetto di chi ti ha dato il consiglio è anche corretto ma il risultato potrebbe venire meglio con pochissimo sforzo.

@morph...basta che fai un estrusione interna e ti ritrovi un quadrato dentro un quadrato. Fai due tagli loop, uno verticale e uno orizzontale sistemando i punti allo Y0 e a X0 (in modo da esser sicuri che tutto sia perfetto). Ora ti ritrovi il quadrato interno diviso in 4 e quindi hai a disposizione gli 8 angoli dell'ottagono. Selezioni i 4 punti (quelli a 45°) e con lo strumento Scala li riduci sino ad ottenere l'ottagono. Io mi sono messo un cilindro con 8 facce come registro per ottenere la giusta proporzione. E' più facile a farsi che a dirsi... :)
morph

Messaggio da morph »

quindi non è un ottagono perfetto, ma molto somigliante :)

cmq credo di aver fatto come dicevi tu, ma a me viene effettivamente meno bello del tuo...come mai? :)
Allegati
ScreenShot00059.jpg
Senza Titolo 1.jpg
trevis

Messaggio da trevis »

5 minuti di lavoro per il termosifone. Puoi farlo benissimo editando un cubo semplice.

Visto che l'oggetto si può semplificare come una tripla simmetria ho fatto solo un quarto di un modulo per poi renderlo simmetrico su tutte le direzioni. Infine una serie di istanze, pari al numero di moduli totale messi alla giusta distanza.

Per ottenere il quarto iniziale bastano pochi tagli e un estrusione.

Se vuoi ti posto la scena così ci dai una controllata...

ciau e buon divertimento!!! :)
Allegati
Capture4.JPG
Capture3.JPG
Ultima modifica di trevis il lun mag 17, 2010 11:01 pm, modificato 1 volta in totale.
trevis

Messaggio da trevis »

come mai?
perché non hai fatto un ottagono perfetto! (vedi la pic sotto con il tuo wire) :D :D

Ti ho consigliato di posizionare un cilindro con 8 facce (ottagono) in modo da far combaciare i punti perfettamente.

ciau
Allegati
Capture5.JPG
morph

Messaggio da morph »

che occhio che hai :)

hai ragione, ho usato il cilindro a base ottagonale e adesso è molto più armonico.

il tuo risulta sempre più bello, forse perchè gli hai dato una geometria con più curve all'interno, però sono contento per l'esercizio che mi stai facendo fare :)

chiedo scusa a riciricca per aver monopolizzato il suo topic... :)
Allegati
Senza Titolo 3.jpg
morph

Messaggio da morph »

questo è davvero l'ultimo post... :)

non mi andava di lasciare il subw in uno stato così pietoso e allora ho aggiunto un ritocchino qua e la...

scusate ancora... :)
Allegati
Senza Titolo 3.jpg
riciricca

Messaggio da riciricca »

Innanzitutto grazie mille, mi sono assentato causa partita di calcetto (persa ovviamente :? )
@ morph: ma ti pare, anzi mi fa piacere che questa discussione non serva solo a me :D e alla fine ti è venuto bene bravo.
@ travis: avevi capito bene, questo qui è un esercizio per imparare anche un po di modellazione, intendevo dire che avevo fretta di imparare :) ora mi ci metto e provo a rimodellare subw e termosifone, ti ringrazio molto, ovviamente se vuoi postare la scena non mi fa schifo :D
Intanto metto un'altra prova di render con parametri nuovi

GI
profondità 3
intensità primaria e secondaria 250
stochastic samples e record density high

COLOR MAPPING
entrambi a come di default

LUCI
una luce area rettangolare alla finestra con ombre area e decadenza oltre il muro frontale
una luce area sferica nella stanza accanto con ombre area e decadenza alla porta circa
Allegati
5.jpg
5.jpg (46.02 KiB) Visto 929 volte
trevis

Messaggio da trevis »

Ok. Ti allego il termosifone...

ciau
Allegati
termosifone.zip
(13.42 KiB) Scaricato 70 volte
  • Advertising
Rispondi