nuovo logo che ne pensate ?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
arcnello

Re: nuovo logo che ne pensate ?

Messaggio da arcnello »

hopp non preoccuparti piu' di tanto... qui nessuno è in grado di comprendere la tua creatività futuristica che si distacca dalla normalità e dal passato!
anche perchè tutti sono attaccati a questo paese chiamato italia fanalino di coda del globo...
tu sai la barzelletta del tipo che va contromano in autostrada ? :wink:

PS: a me il tuo logo piace... è solo che c'ho messo un po' di tempo a capirlo... ma io sono un architetto... non un grafico :(())
ciao_______
Larsen

Messaggio da Larsen »

ocio, tu parli di "loghi di film", che sono una cosa completamente diversa da un "logotipo aziendale"...

parli dei loghi di film? ottimo, allora vai pero' a vedere i loghi dei "publisher" di quei film...
si, sono animati perche' al cinema sono piu' d'impatto... ma dreamworks, disney, tristar, mgm, ufff... ce ne sono a 100naia... valli a vedere come sono...

loghi di vestiario hip hop... bene, confermi cio' che dicevo prima, ovvero: loghi di moda, passata la stagione, si cambia o si butta.
guarda i loghi delle grandi firme della moda, quelli che sono li da 50 anni... non i "guru" (per dirne uno) del momento che dopo 10 anni sono cenere.

non fare confusione tra una locandina di un film, e la comunicazione aziendale ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri." prof. Randy Pausch
pigna

Messaggio da pigna »

hopp ha scritto: ...bhe siii ho molti contatti nel ambito hip hop frequentandolo da 23 anni ... ..

ma affare una affermazione come quella di pigan mi sembra eccessivo ;) ihihhi anche troppo.. hihihiihhihihii :lol:

da come è emerso il tuo non ha i requisiti tecnici? ihhihiih ...
Parli bene di mente aperta ma non metti in pratica per nulla.
...vorrebbe dire che siamo in maggior parte di strette vedute?

Sembra tu voglia reinventare un qualcosa che è così 'da sempre', e credo ci sia un motivo!
non ti viene il dubbio che sia tu e/o l'ambiente Hip Hop un po' troppo pretenziosi di far saltare i paletti e criticare la società?

Quoto Larsen quando dice che non puoi paragonarlo ad un logo-animato di quelli che vedi in presentazione al film.
Ma anche se volessimo fare questo paragone trovamene UNO che sia POCO leggibile, negl'ultimi 50 frames della sua animazione.

Comunque se vogliamo sparare numeri, io faccio 'immagini coordinate' da 10 anni...
ora cosa vogliam fare? vedere chi ce l'ha più lungo?

Non vederlo come un commento duro però mi appassiono quando la gente ride dei miei commenti quando sono serio! 8-)
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

non iniziate a gareggiare a chi "piscia" più lontano per favore!!!!
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
silence

Messaggio da silence »

ciao : )

secondo me stai esagerando.

sembra tu voglia a tutti i costi difendere questo tuo territorio diverso dagli schemi lanciando pietrine a tutto il resto del mondo perche' pensi che vogliamo invaderlo, semplicemente perche' ignoranti e plebei non riusciamo a comprendere e quindi vogliamo distruggere.

secondo me sbagli.

sbagli perche' tutti, ma proprio tutti qui, abbiamo la mente e la visione aperta e se critichiamo il tuo prodotto e' perche' per esperienza sappiamo che il processo di realizzazione non e' idoneo ai suoi fini.
insomma, hai affrontato il modo di comunicare un messaggio in modo errato.
la tua (molto bella) opera potrebbe essere catalogata come una rappresentazione secondaria di un logo, ma definirlo un logotipo aziendale no. non e' cosi' che si fa un logo! l'ho letto su libro intitolato "la grafica moderna - ed. 1965"

sono ironico : p

voglio solo condividere con te il mio parere: e' illegibile, prima di tutto, e come dicevo prima sembra una rappresentazione grafica utile per qualche evento o un'animazione.

cioe':

se vuoi creare una intro per il tuo sito, la tua reel, i tuoi video, un po' come fa quella povera pixar con la lampadina, allora ben venga il tuo lavoro.

ma piantare quel blocco su un biglietto da visita lo trovo eccessivo.
inoltre messo cosi', mi fa pensare che tu sia un writer e non un progettista.

cosa significa?

che le tue capacita' tecniche con i programmi potrebbero essere elevatissime, ma questo non fa di te un artista, un progettista, un comunicatore.

cos'e' la comunicazione?

e' quel processo per cui piu' individui di una stessa o di una diversa categoria riescono a scambiare delle informazioni.

cioe' io al mio amico giapponese dico "hello! coca cola!" e lui subito capisce di cosa sto parlando.

tu ritieni che con questa tua opera riuscirai a trasmettere un messaggio a qualcuno?

pensaci bene! leggibilita' non significa riuscire a decifrare il tuo stile urbano, ma riuscire a trasmettere un messaggio chiaro e subito.

ti invito anche a ripensare alle tue sentenze sulla pixar. e' un'osservazione priva di senso dire che il mondo si sta stancando dei cartoni animati per cui escono fuori film con mangia cervelli e fili spinati tra i titoli di apertura.

il punto e' che tra 30 anni la pixar esistera' ancora perche', diamine, vuoi che non ci siano piu' i bambini fra 30 anni?! a loro quello piace guardare, la pixar glielo da.

in quanto a saw e il famoso filo spinato, per quanto sia un logo pessimo a mio parere resta comunque molto, ma molto piu' leggibile del tuo progetto. inoltre, come volevasi dimostrare, la twisted pictures si occupa unicamente di film horror.

tu, invece, a quale mercato vuoi rivolgerti?

owari!

che se lo dici al mio amico giapponese lui risponde "finito cosa?"

in bocca al lupo!!

m.
Larsen

Messaggio da Larsen »

sisi, ma io non voglio fare polemica, anzi...

pero' ti lascio un'ultima riflessione (e sto lavoro di ..... lo faccio purtroppo da troppi anni...): considerarsi un'artista e fare comunicazione commerciale e' il piu' grosso controsenso che si possa trovare in questo ambiente.

fare comunicazione e' 99% tecnica (e rientrano la psicologia, marketing, ecc.ecc.ecc.) l'1% e' quel di piu' che ognuno di noi puo' dare ad un progetto.

l'artista produce per se stesso, lo fa per esprimere cio' che ha dentro, il comunicatore lo fa per chi deve ricevere il messaggio.

ora, fatta questa premessa, tu stai effettivamente facendo il comunicatore, visto che hai il tuo mercato, e il tuo marchio e' diretto a quel mercato, e' questo e' corretto.

quello invece che e' sbagliato, e non riguarda un campo specifico, ma tutti, e' l'approccio la logo.
ora, osserva bene quel logo che hai postato...

un problema effettivamente ce l'ha: le foglie di alloro sfumate...
perche' dico che e' un'errore?

perche' se devo fare una maglietta fatta bene, non quelle porcate stampante sulla plastica, la faro' in serigrafia... un retino sfumato in serigrafia e' un serio problema, tecnico, non artistico.

non metto in discussione la forma del logo, cosi' come non metto in discussione la forma del tuo logo, cio' che metto in discussione e' il percorso e il risultato, esclusivamente tecnico.

intendiamoci, verra' una figata come animazione d'intro di un tuo reel, o di un sito... resta il fatto che io vorrei vedere la versione che metterai su un biglietto da visita per dire se il lavoro e' fatto in modo corretto, oppure no.
il che non riguarda la "corrente" estetica delle forme, perche' un buon comunicatore e' un mutaforma: oggi fa il logo per una band hip hop, domani per un'azienda di buste imbottite da ufficio, e ognuno di questi sara' esteticamente corretto e coerente con il corebusiness del cliente.

spero che questo abbia chiarito maggiormente cosa intendo per "giusto" e "sbagliato" nella comunicazione visiva.
Immagine
Immagine
Immagine
"L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri." prof. Randy Pausch
silence

Messaggio da silence »

ciao hopp,

scusa se ieri non ho risposto subito ma qui era quasi mattina e ho ceduto.

scusa anche se sono sembrato attaccone nel posto precedente, visto come hai citato le mie frasi e risposto (ovviamente) in tono difensorio.

ad ogni modo il tuo tono nelle risposte rispostee mi conferma due cose: 1) vuoi a tutti i costi rinnegare il mondo della comunicazione lineare e ci tieni a farlo notare 2) parli spesso di soldi.

per la seconda non serve molto al giorno d'oggi. lasciando stare il mondo aziendale, i metodi per fare soldi ce ne sono a bizzeffe, e come dici tu basta saperti vendere. se ti ha contattato la sony pictures per realizzare la locandina di 2012 secondo me non hai problemi a guadagnare.

per la prima, non so cosa dire. ci terrei in primis a sottolineare che non ho detto che non sei un artista o un comunicatore. lo sei e ce lo stai dimostrando. quello che ho intuito pero' e' che tu vuoi forzare l'utilizzo del tuo stile in un processo che ha dei chiari standard di approccio.

non pensare che io sia di limitate vedute o che voglia limitarti. il mio mentore era un fronzoniano puro ed e' grazie a lui che ho capito come affrontare nel migliore dei modi i primi problemi durante, chesso', la costruzione di logo. ma tuttavia ero e sono tutt'ora un fan estremo di david carson. se lo googli noterai il suo stile del tutto alternativo rispetto ai canoni standard. le regole piu' famose come le linee di forza, la spaziatura tra i caratteri, la sezione aurea ecc non sono dimenticate, ma semplicemente reinventate a modo suo. tra una surfata e l'altra..

ma a cosa serve dirti questo?

che se avessi ignorato il mio professore e avessi cominciato subito a imitare lo stile di carson avrei commesso errori madornali, soprattutto durante il processo di stampa che carson conosce molto molto bene.

tramite fronzoni, che per scelta e' sempre stato minimalista e pulito invece, ho acquisito quelle nozioni base che mi sono obbligatoriamente servite per arrivare a quello che sono adesso.
cioe' posso creare una mostruosita' di progetto, pieno di immagini, caratteri e simboli pur tenendo sempre presenti i problemi a cui andro' incontro durante la stampa.

per concludere, spero tu non abbia inteso che ora sei obbligato a studiare fronzoni o munari o chi che sia. semplicemente spero capirai che alla base delle mille sfumature della comunicazione c'e' una sorta di linguaggio universale che vale per i writer come per i bimbi che guardano la pixar.

una volta compreso potrai sbizzarristi al 1000 per 1000 sfornando capolavori che solo la tua mente puo' immaginare.

ritorno sul tuo progetto e poi davvero chiudo: scusami ma io davvero avevo capito che intendevi utilizzarlo come immagine aziendale e non solo per le animazioni.
come ho gia' detto ai fini di un'animazione e' anche molto buono come progetto. come logo, mi ripeto, non funzionerebbe.
gia' semplicemente perche' non ha una vista frontale e crea problemi di leggibilita'.

pensa alla povera pixar, alla dreamworks, alla twisted pictures, alla eagles o a qualsiasi casa produttrice di video.

loro utilizzano il 3d, raffigurante semplice o complesse forme, ma poi negli ultimi 10 frames il l'immagine si appiattisce e diventa a tutti gli effetti un logotipo, che, facile ad intuirsi, viene utilizzato in stampa come in tutte le altre strade di comunicazione.

ancora, chiedo venia per aver frainteso il discorso logo/video e rinnovo l'in bocca al lupo nel tuo pazzo mondo.

m.
silence

Messaggio da silence »

appendice A

non esiste un logo sfigato. caso mai esiste un art director dalle vedute limitate che limita i propri collaboratori.

appendice B

io non direi mai al progettista di un evento come quelli di cui stiamo parlando che il suo lavoro e' sbagliato. probabilmente resterei in silenzio perche', non facendone parte, forse avrei seri problemi a distinguere un progetto buono da uno mediocre.
ma, in onesta', nel caso notassi che i colori stonano, che il logo e' piazzato nel posto sbagliato o altro, probabilmente non direi a lui che non e' un artista ma chiederei a me stesso il perche' di quelle scelte. cosi' si dovrebbe fare. criticare gratuitamente e' tempo perso. interrogarsi e sforzarzi di tirare fuori la risposta e' fare comunicazione. e crescere.

appendice C

l'obiettivo della coca cola e' PROPRIO avere un riconoscimento globale e che dire "coca cola" non fa intendere "ah, un altro americano che vuole la sua bibita" ma "ah, questo ha sete" <- that's what i call communication. a loro non interessa se a me a te piace o non piace la loro bevanda. io non impazzisco per la cocacola ma potrei raccontarti storie allucinanti a riguardo. perche'? perche' loro hanno fatto in modo per il progetto cocacola abbia avuto influenza su scala mondiale per cui anche odiandola alla fine sai di chi parli.

e questo fanno le aziende caro hopp : )
se tu non espandi il tuo messaggio a diversi tipi di target ti ritroverai a lavorare per i soliti 3 gatti. pensa che, e potrebbero dirtelo tutti qui, il maggior metodo di incasso per centinaia di aziende e' il passa parola.

- un tipo viene da me e vuole un murale. non sono l'uomo che fa per lui ma conosco hopp e gli garantisco che lui lo soddisfera'.

risultato? hopp non ha fatto nulla ma si e' ritrovato un cliente in piu'.

ecco perche', riguardo il tuo progetto, cercavo di dirti che il messaggio arriva ai 3 gatti ma non al resto del gruppo.

alt! non e' che tu debba rivolgerti a tutti. ma davvero vuoi solo rivolgerti ai 3 gatti?

"se io vi do una commessa che mi serve un logo per un evento hip hop e questo logo mi deve riprendere l anima dell evento quante volte ve lo faccio rifare ?"

accetto la sfida.

m.
silence

Messaggio da silence »

nell'ultimo post ti sei incafonito e ancora non capisci che non sto remando contro.
rispetto il tuo stile ma non il tuo modo di porti. forse sei piccolo, non lo so.

ciao e ancora in bocca al lupo con le tue robe.

m.
_kino_

Messaggio da _kino_ »

So che abbiamo avuto dei diverbi, ma lasciamoli da parte e vediamo di fare i professionisti.
parlate da 4 pagine di Loghi, ma io non ne ho ancora visto uno.
Scritte, Titoli, Lettering, quello che volete, ma non confondiamoci.

Nasciamo tutti da Grafici e diventiamo artisti 3D, si passa prima dalla matita e poi al PC, come prima si incasina tutto e poi si pulisce, un pò il processo che si usa per un logotipo.

non metto in discussione nulla detto fino ad ora, solo che si parla di loghi senza avere un soggetto...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
  • Advertising
Rispondi