consiglio su codec

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Arkimed
Moderatore

Re: consiglio su codec

Messaggio da Arkimed »

No probabilmente Rogerio intendeva dirti che anche usando VirtualDub avrai comunque a che fare con i vari parametri dei codec.

Comunque il codec H264 è ottimo sia in termini di qualità (che potrai ottimizzare a seconda dell'output di destinazione) e sia in termini di compatibilità... praticamente qualunque computer con quicktime installato (dalla versione 7 in su) lo leggerà tranquillamente.

Poi naturalmente dipende dalla destinazione finale del video... se devi realizzare un DVD video, ad esempio, dovrai codificarlo in mpeg 2.

Questo è un altro motivo fondamentale per cui è valido il consiglio del rendering di fotogrammi singoli non compressi... una volta ottenuto il rendering potrai finalizzarlo con diversi tipi di compressioni, per output diversi.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
James.79

Messaggio da James.79 »

Sono d'accordo sul fatto che sia meglio evitare pack di codec tipo k-lite.. a me in passato ha creato non pochi casini, mentre invece non ho mai avuto problemi con il pack "Divx Total Pack" ...cmq da anni installo solo i codec divx, xvid 1.2 e il codec lame mp3.
Mai avuto problemi e richieste di codec. Per i video usate vlc che è attualmente il miglior player esistente. Anche se non installate nessun codec con vlc potrete vedere i divx e altri tipi di file perchè sono indegrati nel player. Ma cmq è consigliabile installare i 3 codec necessari per comprimere (rippare) video tramite software di video editing.
James.79

Messaggio da James.79 »

verocuoio ha scritto:
rogerio3d ha scritto:Comunque ti ritroverai anche in VirtualDub ad avere a che fare con i codec, ti allego un screem.
Ciao, vuoi dire che anche se installo virtual dub devo lo stesso installare anche i driver?

Verocuoio
Virtualdub non ha tutti i codec integrati, quindi legge quelli che sono installati nel sistema.. per cui se tu hai installato il codec divx ad esempio, nei settaggi di virtualdub ti ritroverai tra le opzioni anche il divx, se invece non li hai installati, non li troverai nei settaggi di virtualdub.
verocuoio

Messaggio da verocuoio »

Ah, ok, quindi io nel menu di virtualdub mi ritrovo gli stessi codec che ho nel menu di cinema (vedi immagine inizio post), quindi sono nella stessa situazione.
Mi sembra che l'unica soluzione sia quella di installare questi famigerati codec allora.
A proposito di player che leggono quasi tutto volevo segnalarvi anche GOM player, leggerissimo per il sistema, legge anche i video che VLC non legge, pieno di funzioni, filtri e sopratutto free.

Ciao a tutti e grazie dell'aiuto.

Verocuoio
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Non sò se mi sono perso qualcosa, ma credo che il problema di fondo non sia quello di trovare un lettore universale, (a meno che il video che devi realizzare non lo debba visualizzare solo tu) ma un codec che sia il più diffuso possibile tra i vari sistemi, nel caso ovviamente sia un filmato che hai intenzione di diffondere ad esempio sul web... ecco perché ti consigliavo ad esempio l'H264... per generarlo ti basta solo avere quicktime aggiornato alla versione pro e nient'altro.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
verocuoio

Messaggio da verocuoio »

Ciao Arkimed, no il player non centra niente, era solo per dare delle info.
Sono io che sono di coccio e non ho ancora capito se gli unici codec di cui dispongo per fare operazioni di editing video sono quelli che mi propone il menu di c4d (immagine inizio post), e questo a prescindere dal programma usato, visto che James.79 mi dice per esempio che virtualdub non ha codec integrati, quindi anche se lo installassi avrei sempre i soliti 3 codec come con c4d.

L' H264 visto che non ho quicktime non posso generarlo, neanche se installo un programma tipo virtualdub... sempre se ho capito.

Il problema alla fine è che nel pc non ho installato nessun codec aggiuntivo, c'e solo quello che di cui dispone windows7 , i video che non vede il player di windows li vedo con vlc oppure con kmplayer che è una bomba, meglio di vlc (i mov li vedo con questo).
Comunque se voglio smanettare un attimo con i video mi devo decidere a installare qualcosa.

Ciao

Verocuoio
James.79

Messaggio da James.79 »

Certo ti ritroverai con gli stessi codec, ma la differenza di rendering (ripper) video che fa il programma e quello che fa virtualdub e notevole, per cui è decisamente consigliatissimo farlo con virtualdub. Riguardo i codec divx, xvid ed mp3, sono (diciamo) dobbligo per chi smanetta con i video. Quindi è proprio giunta l'ora che tu li installi.
verocuoio

Messaggio da verocuoio »

Ok, adesso mi è tutto più chiaro.
Grazie mille a tutti.

Ciao

Verocuoio
  • Advertising
Rispondi