Piccolo interno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gabriele__82

Re: Piccolo interno

Messaggio da gabriele__82 »

già :)
morph

Messaggio da morph »

beh in effetti potevo pensarci anche da solo :)
però pensavo che essendo un interno, i rimbalzi provenienti dall'esterno sarebbero stati inutili e invece no dato che ci sarebbero quelli provenienti dalle finestre...

se l'illuminazione fosse stata tutta artificiale allora si, ma essendoci anche quella esterna, mi sa che devo proprio aggiungerlo :)

Grazie. :)
morph

Messaggio da morph »

questa è una prova con le tex...sto provando in quello che è partito adesso ad aumentare un po' le luci alle finestre, così sembrano un po' morte e poi ad abbassare di intensità il rosso della cucina che adesso risulta essere troppo acceso.
nel nuovo che è partito ho provato anche a mettere il piano esterno così come mi hai consigliato. :)

posto anche una immagine con diversa angolatura senza materiali
Allegati
02.jpg
01 colore.jpg
morph

Messaggio da morph »

l'illuminazione sembra sia peggiorata... :?
Allegati
02.jpg
morph

Messaggio da morph »

altra vista...
Questa volta, ho sostuito l'oggetto cielo, con un oggetto sky di modo tale che si possa guardare fuori dalle finestre senza rimanere per forza accecati... :)
solo che non riesco ad abbassare la linea di orizzonte dello sky in modo da nasconderlo sotto il parapetto.
Qualcuno sa come si fa? :?

La tv, non è mia, l'ho presa in prestito dal sito per cui ringrazio necrosoft che se non ricordo male ne è l'autore. :)

al di la di tutto, l'illuminazione continua a non piacermi per niente, sembra troppo fredda... :?

edit: dimenticavo, se io volessi allargare l'inqudratura, lasciando inalterata la grandezza verticale della camera, ma aumentando solo la larghezza potrei farlo? non ci riesco...
se aumento il valore larghezza nelle impostazioni di output, anche se non seleziono "mantieni proporzioni" in automatico mi restringe la visuale in verticale.
vorrei ottenere un effetto tipo panoramica per inquadrare più parte di scena senza per questo ottenere aberrazioni eccessive.
:roll:
Allegati
03.jpg
Ultima modifica di morph il dom mar 06, 2011 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
maffo

Messaggio da maffo »

bella la scena,è completa c'è un po di tutto.
credo forse che hai scordato lo zoccolino che rientra nell'imbotte del muro in basso a dx.
per il resto ti seguo!
buon lavoro ciao!
morph

Messaggio da morph »

si me n'ero accorto dello zoccolo, e sai perchè non c'è? perchè in prima istanza ritenevo di dover fare un telaio fisso per l'infisso esterno, come quello che si fa per gli infissi esterni, e cioè che coprono l'interno imbotte della finestra, poi invece ho capito che stavo facendo una cretinata.
quindi ora sarebbe semplice aggiustarlo, ma mi scoccia :) per ora vorrei capire bene come illuminare per non dare questo senso ospedaliero... :)
maffo

Messaggio da maffo »

quello che hai fatto per le mie capacita è già tantissimo quindi sulla luce non metto bocca :) :)
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao morph, non so, ma a me come ho illuminato la scena piaceva abbastanza, vedi che stai percorrendo un'altra strada, giustissimo, ma devi sistemare ancora qualcosa, perchè hai zone d'ombra troppo scure.

luci area - ombre area - decadenza lineare/quadratica - manigliette oltre le pareti per la lineare mentre manigliette a 2 metri(di solito) se quadratica.

sembra anche che manchi la luce che mettevi sulla porta dove hai la telecamera.

per abbassare l'orizzonte dello sky, c'è un valore, adesso non mi ricordo se è nel cielo o nel sole, penso nel cielo, ma infondo c'è linea d'orizzonte a -2 di default e grandezza emisfero mi sembra.

ciao ciao
morph

Messaggio da morph »

scusami gabriele, so che sembra che me ne sono fregato dei tuoi consigli e mi spiace per questo, ma il problema è che con le tue impostazioni, senza usare il color mapping, veniva tutto bruciatissimo.
in realtà molte invece le ho seguite, mi rimane da capire come risucire a seguire anche le altre:
rispondo passo passo alle tue osservazioni:

1 - luci area: le luci sono tutte area, tranne quella all'inifinito.
2 - anche le ombre sono tutte area.
3 - la decadenza che ho usato è per le luci alle finestre, la inversa e non la quadratica inversa, mentre per le luci alle porte, ho usato la lineare e per l'inifinito non ho usato decadenza.
l'ho fatto per un ragionamento:
la luce solare è talmente forte che nella realtà, non dovrebbe avere una decadenza percettibile dall'occhio umano, ma forse mi sbaglio. Le luci alle porte io le ho usate sempicemente per aumentare il chiarore diffuso, dato che la scena risultava comunque troppo poco illuminata e a questo punto forse non avrei dovuto mettegli neanche la decadenza, di alcun genere. le luci alle finestre hanno la decadenza inversa, perchè la quadratica è troppo accentuata e difficile da gestire, mentre la lineare, non dà alcun effetto bagliore che invece in un interno dovrebbe esserci nelle ore più soleggiate.
4 - le manigliette credo siano correttamente posizionate, così come me le hai consigliate tu.

riguardo l'orizzonte ora provo... :?

Grazie sempre :)
  • Advertising
Rispondi