mappatura UV primo approccio :problema con pennello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
aetan

Re: mappatura UV primo approccio :problema con pennello

Messaggio da aetan »

guarda questo video e gli altri collegati . . . se sai usare photoshop sei a cavallo.
Io ho imparato da ieri ad usare l' uvmap e basta un po di logica....

http://www.youtube.com/watch?v=jtSedFlVcMk
AETAN
GionniFara

Messaggio da GionniFara »

ma si può aggiungere solo il rilievo alla mia ala ?
senza dover ridare da capo al mio oggetto una pittura ?
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
aetan

Messaggio da aetan »

con l' uv mapping puoi fare tutto, ma dipende dalla complessità dell' oggetto ala. Da quanti tagli è composta. Per questo ti dicevo di creare preferibilemnte poligoni da 4 lati...con le triangolazioni vie tutto un po piu' compesso, ma non impossibile
per le scanalature devi creare una texture con le linee, molto sottili e la inserisci nel canale rilievo del materiale (bump...se hai la versione in inglese).
AETAN
GionniFara

Messaggio da GionniFara »

ci sono riuscito

ho imparato e capito come funziona la mappatura UV !!!!!!!!! :D
:lol:
:shock:
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

GionniFara ha scritto: adesso però vorrei fare un po di chiarezza..
io devo applicare alla ala del mio aereo un rilievo..
quindi in modalità UV
Non è detto... in base al tipo di situazione puoi optare tranquillamente per una proiezione di tipo Flat (e quella dell'ala del tuo aereo secondo me rientra in questa casisitica).
8-)

GionniFara ha scritto: -dopo aver mappato la mia ala ..
-creo un nuovo materiale
-lo attivo
-gli do un canale rilievo dove devo dargli il colore non ho capito perchè
Per quanto riguarda assegnare un colore, dipende cosa intendi... se devi dipingere una mappa in bodypaint e chiaro che devi assegnargli un livello su cui dipingere, naturalmente relativo al canale interessato (in questo caso il Bump).
GionniFara ha scritto: (non ho capito ancora bene la differenza tra materiale e canale)
I canali sono quelli che caratterizzano il materiale... in pratica i canali detrminano il colore, il rilievo, la specularità, la riflssione ecc... (tramite mappe e parametri vari) dando origine appunto al materiale, che è quello che poi assegnerai ai tuoi oggetti, proiettandolo nella modalità più idonea (cubica, flat, uv...).
GionniFara ha scritto: -creo livello uv map lo esporto in photoshop gli dico in nero i punti che deve far in rilievo
-poi lo importo in cinema tramite il comando unisci texture oppure torna texture salvata
-e ocsì facendo mi ha creato anche un colore di sfondo oltre al rilievo mentre deve rimanere solo il rilievo ...
Evidentemente oltre al canale del Bump (rilievo) hai attivato anche quello del Colore.

Quando sei in Cinema 4D, puoi tranquillamente disabilitare il canale colore e lasciare attivo solo quello del bump, dopodiché potrai assegnare questo materiale, dopo aver assegnato quello di base dell'aereo, e attivare l'opzione Mix Texture nel tag materiale che contiene solo il bump.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi