[Help] gravità catena ancorata da un lato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
maury56

Re: [Help] gravità catena ancorata da un lato

Messaggio da maury56 »

masterzone ha scritto:no no devi fare un connettore per ogni anello della catena! :), mettendo il connettore nella parte centrale di ogni catena, poi tramite le dinamiche di collisione puoi fare in modo anche che glii anelli si tocchino e si fermino.
:)
fatto, grazie masterzone!
adesso però viene "il difficile" (per me che sono dilettante...)
quando applico la gravità la catena scende perfettamente e va benissimo per quando la devo rilasciare (vedi immagine), ma per sollevarla? (nell'animazione devo sollevarla e poi rilasciarla dentro ad una porcellana...)
Se sposto il primo gancio (c'è il connettore anche fra il gancio ed il primo anello) si sposta ma senza "trascinare" il resto :(
Allegati
catena0121.jpg
maury56

Messaggio da maury56 »

sto leggendo ora il tutorial "cinematica" : lo posso applicare con tutti i connettori? (oppure c'è una strada più semplice...)
Grazie in anticipo...
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

No perché stai virtualmente già creando una cinematica pero' dinamica.
Per poterlo spostare devi dinamicizzare e connettere con i connettori anche tutto il resto :)
maury56

Messaggio da maury56 »

io ho infatti messo i connettori in tutti gli oggetti (vedi immagine), e ho applicato le dinamiche a tutti, ma se prendo il gancio e lo sollevo....si stacca dalla catena :(
...dove sbaglio?
Allegati
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (26.67 KiB) Visto 679 volte
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Allora se si stacca la catena, tempo fa uno dell'assistenza Maxon UK mi disse che ci sono due parametri da alzare, in particolare uno nei parametri progetto, che serve per fare in modo che cinema calcoli più a fondo le dinamiche perché anche ip una volta ho fatto dei gioielli con molte catenine e si staccava tutto.
Purtroppo non ricordo qual é perché mi scrisse sul Mac e ora sto rispondendo dal telefono e non ricordo.

Prova a fare dei test :(
maury56

Messaggio da maury56 »

...altro problema (e ti pareva...)
quando applico una rotazione all'oggetto la catena in pratica mi si "allunga" e gli anelli si "disconnettono", ma solo visivamente per pochi istanti che a livello video quasi non si notano, ma alla fine un paio di anelli non si uniscono.
l'effetto "corpo morbido" nelle dinamiche è spento, quindi il fattore "molla" dovrebbe essere ininfluente: ho perso qualcosa per la strada?
Allegati
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (7.18 KiB) Visto 664 volte
maury56

Messaggio da maury56 »

Ho risolto! :D
Ho cambiato il tipo di connettore: dovevo usare il tipo "fissato"!!!!
Adesso l'animazione è perfetta!
Allegati
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (26.41 KiB) Visto 663 volte
  • Advertising
Rispondi