Fiat 500 old and new style
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Fiat 500 old and new style
Nel tag vrayCompositing applicato al piano devi spuntare Matte surface in Matte Properties e Shadows
Così scompare il piano e visualizzi le ombre
Per sicurezza spunta show in reflaction così il metallo della tua carrozzeria non rifletterà il piano
Poi
Nel tuo environment:
Carica la foto in texture
Spunta override reflection
Map type spherical
Così dovresti vedere riflesso l'ambiente (sferico) sulla tua carrozzeria

ecco questo spacca ahahaFofoC4D ha scritto:http://www.wallpapersbuzz.com/image/211 ... forest.jpgPlatone ha scritto:Onestamente non mi piaceproverei a rivedere completamente l'ambientazione

1- crei un oggetto sfondo
2- crei un materiale c4d, carichi l'immagine di sfondo (immagine piatta) e lo applichi con mappatura frontale
(ti sei creato il riferimento per settare la vista in view)
3- crei la camera e applichi il tag camera (dome o fisica, per ora dome)
4- crei il piano e gli applichi il tag compositing come già detto
5- ci metti su il tuo oggetto
7- crea una luce area e settala classica
8- environment background carichi l'immagine di sfondo mappatura frontale
9- override reflection carichi la stessa immagine con mappatura sferica
10- se usi una hdr attivi override GI e nella tendina apposita che appare carichi la tua hdr
11- in alternativa puoi usare la luce dome (con camera dome, caso di prima) o physical (con camera fisica caso di adesso)
IL CIELO DEVE ESSERE SGOMBRO, NESSUNA SCENA DENTRO UNA SFERA!!

dunque ricapitoliamo:
- HDRI con dome light---> camera dome e zero luci area e quant altro
-HDRI nel canale environment: attivo la GI override, reflection, background...posso mettere le luci area ecc ecc...e uso physical cam
sbaglio qualcosa??ho capito male???
non ci avevo mai pensato alla camera dome, prime volte che uso la HDRI

Questa immagine non è certo ad agosto in pieno sole, ergo SUN+SKY da scartare.... la camera fisica sarebbe quasi inutile ma nessuno ti vieta di usarla, vai con la dome che dà ombre morbide, credo piu adatte.
Oppure
Ho una HDR e la uso, la setti come spero gia sai fare e la carichi su tutto: background, GI, Reflection, ecc
La camera quale ti trovi meglio usi, forse la dome (non ha settaggi) e setti tutto nell environment
Oppure
Mi piace la luce di una HDR che ho (una spiaggia) ma voglio che rifletta l'immagine degli alberi perchè la metto su questa strada di montagna:
background carico l'immagine di montagna (frontale)
GI carico la mia HDR (mi da la luce della spiaggia)
reflection ricarico l'immagine di montagna ma sferica (mi riflette gli alberi a 360°)
Camera quale voglio, appropriata alla luce ovviamente ( di solito pieno sole physical o nuvoloso dome)
E così via...
Quello che tu fai, applicare una mappa sferica ad una sfera per ottenere lo sfondo equivale a caricare la mappa nell'environment background, la stessa cosa, con la differenza che la sfera che crei ostacola il compositing essendo basato sulla transizione oggetto/sfondo. Cioè, non leggendo lo sfondo vero (dietro ha la sfera), non traspare e il piano rimane bello solido.
Questo metodo della sfera non è sbagliato, cozza solo con il compositing.
light dome e enviroment fanno la stessa cosa, con la differenza che l'environment lo personalizzi di più.
cosa che ho notato però dei due è che le ombre differiscono: agendo con l'environment io riesco ad ottenere ombre eccessivamente morbide...mentre con la dome light riesco ad ottenerle più marcate. sbaglio io nei settaggi e potrei ottenere la stessa cosa dici?
poi, se ora ho capito, se voglio fare un compositing devo utilizzare l'environment altrimenti con la light dome da problemi...giusto??
ed infine...physical camera e camera dome si usano a seconda dell'intensità della luce, indifferentemente che sia environment o light dome...giusto ora?
altra piccola cosa: ora sto usando l'environment, GI attivata con LC e IR, e per ora physical camera(solo perché non so gestire la dome camera, inoltre vedevo che con la dome camera metà oggetto mi spariva...mah...proverò).
per ottenere i colori dello sfondo pari pari a quelli dell'immagine di partenza c'è un metodo?
tra GI, physical camera, e background mi sto perdendo un po'

per ovviare a questo problema ho creato un materiale con la stessa texture, messaa nel filtro e corretto il gamma 0.4545...
copiato il canali filtro e messo nel canale dell'environment.
sembra essere a posto così
-
- Advertising
FOLLOW US