Tanto per cominciare... mi piacerebbe molto fare delle lezioni private con te, si vede che ne sai a pacchi. Tanto di cappelloSirio76 ha scritto:Per evitare problemi, spegni il sole(o altre possibili fonti luminose, inclusi i canali dell'environment che devono essere neri), crea un'area light, setta l'intensità pari ad 1, attiva le ombre, setta su dome, aumenta le suddivisioni a 64(come punto di partenza), inserisci un'HDR di qualità (ne trovi anche di gratuite in giro) all'interno di un vrayadvbitmap shader e porta la gamma dell'HDR a 0.75/0.7, usa il domelight viewer(tra i plugin di vray) per previsualizzare l'immagine HDR e ruotare la fonte luminosa a tuo piacimento, e almeno all'inizio lascia visibile lo sfondo dell'HDR. Per variare la luminosità della scena prima di intervenire sull'intensità dell'area light meglio lavorare sulla physical camera.

Detto ciò... mi sfugge "inserisci l'immagine HDR all'interno di un Vray Advanced Material", quindi devo inserire una sfera dove applicherò questo materiale no? se si ho lanciato il render poco fa in un altro pc.
Per quanto riguarda il plugin "domelight viewer" non riesco a trovarlo

Seguendo i tuoi consigli e quelli di un video tutorial ho lanciato un render con le seguenti impostazioni:
e, dopo un'ora di elaborazione ha raggiunto SOLO questo punto:
risultato non male..
a parte il fatto che non ci sono ombre

nel render successivo ho aumentato la luminosità perchè in questo è veramente troppo bassa. Maaaa.. come faccio a ridurre i tempi di render? per adesso ho GI impostata su "very very fast" per fare una cosa veloce e Color Map Exponential con Sub Map deselezionato, ed ovviamente tutti gli Environment neri.
Grazie in anticipo

FOLLOW US