Render esterno poco realistico

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
WhiteMoon92

Re: Render esterno poco realistico

Messaggio da WhiteMoon92 »

Sirio76 ha scritto:Per evitare problemi, spegni il sole(o altre possibili fonti luminose, inclusi i canali dell'environment che devono essere neri), crea un'area light, setta l'intensità pari ad 1, attiva le ombre, setta su dome, aumenta le suddivisioni a 64(come punto di partenza), inserisci un'HDR di qualità (ne trovi anche di gratuite in giro) all'interno di un vrayadvbitmap shader e porta la gamma dell'HDR a 0.75/0.7, usa il domelight viewer(tra i plugin di vray) per previsualizzare l'immagine HDR e ruotare la fonte luminosa a tuo piacimento, e almeno all'inizio lascia visibile lo sfondo dell'HDR. Per variare la luminosità della scena prima di intervenire sull'intensità dell'area light meglio lavorare sulla physical camera.
Tanto per cominciare... mi piacerebbe molto fare delle lezioni private con te, si vede che ne sai a pacchi. Tanto di cappello :mrgreen:
Detto ciò... mi sfugge "inserisci l'immagine HDR all'interno di un Vray Advanced Material", quindi devo inserire una sfera dove applicherò questo materiale no? se si ho lanciato il render poco fa in un altro pc.
Per quanto riguarda il plugin "domelight viewer" non riesco a trovarlo pfiu
Seguendo i tuoi consigli e quelli di un video tutorial ho lanciato un render con le seguenti impostazioni:
RUZ1.png
e, dopo un'ora di elaborazione ha raggiunto SOLO questo punto:
22.png
risultato non male..
a parte il fatto che non ci sono ombre :(

nel render successivo ho aumentato la luminosità perchè in questo è veramente troppo bassa. Maaaa.. come faccio a ridurre i tempi di render? per adesso ho GI impostata su "very very fast" per fare una cosa veloce e Color Map Exponential con Sub Map deselezionato, ed ovviamente tutti gli Environment neri.

Grazie in anticipo ;)
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

i sfugge "inserisci l'immagine HDR all'interno di un Vray Advanced Material", quindi devo inserire una sfera dove applicherò questo materiale no?
No: rileggi bene quello che ti ha scritto Sirio. Non ha parlato di "Vray Advanced Material", ma di "VrayAdvbitMap shader". Quando applichi il tag VrayLight , nel tab Common imposti come Area Light. Poi, però, nel tab Area Light e aver selezionato l'Area Type su Dome, sotto c'è l'altro sottomenù Light Dome: attiva Use Texture ed è qui che poi devi selezionare alla, voce "Texture", Vray Shader. Click su questa voce e nella successiva finestra trovi dove caricare l'HDRI...............
jelly

Messaggio da jelly »

L'HDR la carichi nella luce, non nel materiale.

Fossi in te farei un passo indietro: usa il phisical sky con il phisical sun, quando avrai maggior dimestichezza passa alla tecnica dell'hdr. Per mia esperienza il phisical sky è più veloce dell'hdr, ma su questo sarei lieto di smentita.
WhiteMoon92

62VAMPIRO ha scritto:
mi sfugge "inserisci l'immagine HDR all'interno di un Vray Advanced Material", quindi devo inserire una sfera dove applicherò questo materiale no?
No: rileggi bene quello che ti ha scritto Sirio. Non ha parlato di "Vray Advanced Material", ma di "VrayAdvbitMap shader". Quando applichi il tag VrayLight , nel tab Common imposti come Area Light. Poi, però, nel tab Area Light e aver selezionato l'Area Type su Dome, sotto c'è l'altro sottomenù Light Dome: attiva Use Texture ed è qui che poi devi selezionare alla, voce "Texture", Vray Shader. Click su questa voce e nella successiva finestra trovi dove caricare l'HDRI...............
Mmm.. ops, pensavo fosse un abbreviazione pfiu

cmq tutto quello che hai detto di seguito l'ho fatto, si vede pure dagli screen che ho postato 8-)

jelly ha scritto:L'HDR la carichi nella luce, non nel materiale.

Fossi in te farei un passo indietro: usa il phisical sky con il phisical sun, quando avrai maggior dimestichezza passa alla tecnica dell'hdr. Per mia esperienza il phisical sky è più veloce dell'hdr, ma su questo sarei lieto di smentita.
Grazie del consiglio, continuerò così :D ma... infatti l'HDR l'ho messa nella luce :o si vedono le foto che ho allegato? li ci sono tutte le modifiche che ho apportato.
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Ti spiegavo l'utilizzo dell'hdr solo perché ti ci stavi già cimentando, ma altrimenti sono pienamente d'accordo con jelly, con un semplice physical sun+sky ti semplifichi la vita e ottieni risultati dignitosissimi.
Ti allego un semplice setup, ci inserisci la tua scena e renderizzi, fai solo attenzione a mantenere i miei parametri di render e per quanto possibile posiziona il sole in modo da creare contrasto sulle facciate dell'edificio come nell'immagine allegata.
Per le lezioni se interessato mandami un messaggio privato, parlarne quì mi sembra fuori luogo;-)
Allegati
scene setup.zip
(3.7 MiB) Scaricato 109 volte
scene setup.jpg
WhiteMoon92

Buonasera ragazzi,
Sirio mi hai sopravvalutato, ammettilo :lol:
Per quanto riguarda le lezioni ti ho inviato una mail ^^

Devo dire che il tuo setup pur essendo "semplice" è sbalorditivo :o
come modifiche apportate ho solo spostato la luce come da te consigliato, modificato il materiale "intonaco" scopiazzando un pò dal tuo diminuendo l'effetto specular (perchè la parete in ombra fa un strano effetto... si vede tutt'ora) e basta.
quasi quasi aumento qualche parametro e vediamo cosa ne esce :P e probabilmente bisognerà schiarire pure un pò il tutto.

ah nn guardate il portoncino... fa ridere i polli xD devo dargli il materiale, ma oggi non ho avuto tempo per apportare modifiche al progetto =((

allego il risultato del calcolo
23.png
Mathew

Messaggio da Mathew »

Ciao! Dico la prima cosa che mi viene all'occhio: gli spigoli sembrano tutti molto vivi prova a smussarli un po' anche solo attivando il round edge dei materiali
WhiteMoon92

Mathew ha scritto:Ciao! Dico la prima cosa che mi viene all'occhio: gli spigoli sembrano tutti molto vivi prova a smussarli un po' anche solo attivando il round edge dei materiali
Grazie del consiglio, provvedo a cambiare colore delle grondaie e a smussare un poco gli spigoli intervenendo sui materiali e vediamo cosa viene fuori.

Fra poco vi aggiorno 8-)

(niente non riesco a trovare sto "round edge", lo rimando a più tardi xD)
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Che versione di Vray hai acquistato? Se attivi un VrayAdvancedMaterial, nella colonna di sinistra, prima della lista dei Canali, c'è la voce "Round Edges" che di default è impostata su 2............
WhiteMoon92

62VAMPIRO ha scritto:
Che versione di Vray hai acquistato? Se attivi un VrayAdvancedMaterial, nella colonna di sinistra, prima della lista dei Canali, c'è la voce "Round Edges" che di default è impostata su 2............
Ecco perchè non lo trovo pfiu
1.png
1.png (40.75 KiB) Visto 1278 volte
  • Advertising
Rispondi