Texture a fatti suoi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
FofoC4D

Re: Texture a fatti suoi

Messaggio da FofoC4D »

Non pensavo copiassi spudoratamente i parametri senza capirne il senso.
Ogni texture avrà parametri diversi ma il gioco rimane quello di "adattare" quella che hai agendo su scala (ripetizioni o % lunghezza) o traslazione (offset). E' l'unico modo che hai per non usare BP, sfruttare la stesura automatica che ti da la sweep e settare i parametri senza renderla editabile.
felix_dev

Messaggio da felix_dev »

Ho riprodotto il tuo risultato con i tuoi numeri perché ho gia provato a giocare coi parametri ma non ottengo il risultato che voglio , non é che non ho capito il senso ,sapevo già a cosa andavo incontro , é come il tiling di unity
Credo proprio di essere costretto a lavorare con bp
Grazie 1000 fofo

P.a: ho visto solo ora il tuo screen perché sono dallo smartphone , più tardi a casa do un occhiata meglio e posto il risultato migliore che ho e mi dici
felix_dev

Messaggio da felix_dev »

Fofo un paio di click e grazie a te ho ottenuto ciò che voglio :lol:
Grazie 1000 per le risposte e per il tempo dedicato alle due riproduzioni (demo)!
Allegati
1.JPG
ocman

Messaggio da ocman »

Ciao a tutti. Ho seguito la discussione e mi ha incuriosito.. Allora se uso una sweep ti da la stesura automatica e va bene ma se avessi un oggetto obj fatto come la curva in oggetto come posso stendere la mappatura in modo che segua la curva?
Ultima modifica di ocman il dom mar 01, 2015 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
felix_dev

Messaggio da felix_dev »

FofoC4D ha scritto:Non pensavo copiassi spudoratamente i parametri senza capirne il senso.
Ogni texture avrà parametri diversi ma il gioco rimane quello di "adattare" quella che hai agendo su scala (ripetizioni o % lunghezza) o traslazione (offset). E' l'unico modo che hai per non usare BP, sfruttare la stesura automatica che ti da la sweep e settare i parametri senza renderla editabile.
Ciao ocman , innanzitutto "se" hai un obj scaricato,quindi non avendolo creato tu,non sai se è modellato in modo corretto,ti consiglio di controllare la modellazione dell'oggetto per poi seguire il procedimento citato andando a modificare i parametri del Tag Texture,quello di Fofo,soluzione ottima e rapida
ocman

Messaggio da ocman »

Ho provato ma ho qualche dubbio.. Se un obj è privo di uvw non credo che cambiando i parametri scala traslazione ecc basti per far seguire il verso diciamo alla texture.
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Pensavo di aver scritto invece non leggo nulla. Quoto ocman, se di base l'oggetto è privo di uvw non funziona. Se peró l'oggetto deriva da una sweep di cinema potrebbe avere nel tag memorizzato la stesura.
felix_dev

Messaggio da felix_dev »

FofoC4D ha scritto:Pensavo di aver scritto invece non leggo nulla. Quoto ocman, se di base l'oggetto è privo di uvw non funziona. Se peró l'oggetto deriva da una sweep di cinema potrebbe avere nel tag memorizzato la stesura.
Ho dato per scontato che il modello avesse la uvw,Fofo in questo caso si può creare la uvw per poi applicare il procedimento ?
ocman

Messaggio da ocman »

Si potrebbe cercare di disegnare con il body paint direttamente sul percorso ma anche in questo caso credo non sia facile dare il giusto verso alla texture.. Magari creando un nuovo livello mesh uv ed esportandolo su photoshop, sistemare la texture e salvare per poi usare "torna a texture salvata" da i comandi di body paint e vedere se va bene. Ma anche qua credo ci sia qualche prob. pfiu
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

felix_dev ha scritto:
FofoC4D ha scritto:in questo caso si può creare la uvw per poi applicare il procedimento ?
Body Paint, non scappi. Se stendi le UV con BP non ha più senso toccare quei valori.

A- Il modello che ti arriva ha già le UV
B- Il modello che ti arriva non ha le UV ma è formato da oggetti semplici (te la cavi con le altre proiezioni)
C- Il modello che ti arriva non ha le UV ma è formato da oggetti complessi (BP obbligatorio)
D- Il modello è fatto da te ma è formato da oggetti semplici (te la cavi con le altre proiezioni)
E- Il modello è fatto da te ma è formato da oggetti complessi (BP obbligatorio)

F- Alcuni oggetti nativi di Cinema applicano una mappatura preventiva automatica (usi quei parametri per adattare la texture ed evitare BP)
  • Advertising
Rispondi