Problemi di un neofita di C4D
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Re: Problemi di un neofita di C4D
Ha impiegato una cosa come 2 giorni per renderizzare, ma salvando in TIFF e importando tutti i frame con quel flag che mi hai segnalato tutto va a meraviglia!
Avrei altri due atroci dubbi da colmare. Uno in particolare riguarda la modellazione. Credevo infatti che C4D ragionasse un po' come Photoshop, nel senso che si potesse importare un'immagine in jpg o in psd nello stage e che, adagiando un elemento sopra (come per esempio un cubo), si potesse ritagliare attorno e poi arrotondare. Allora ho importato un cubo, poi ho messo come textures l'immagine (che è una parte del logo), ma praticamente non riesco ad agire sull'elemento per ritagliarlo, deformarlo, ecc. Appurato che non fosse il metodo per poterlo realizzare, non saprei come si possa fare.
L'ideale (ma forse devo entrare meglio nell'ottica di C4D e in generale nella 3D animation), sarebbe poter importare nello stage l'immagine che comparirebbe anche come un foglio piatto, sopra cui con la penna ottica possa ricalcarne il contorno e poi, su quella linea ondulata che forma appunto parte del logo posso applicarci il materiale etc.
La scritta del logo sono riuscito a realizzarla, ma non riesco proprio a disegnare l'altro pezzo (che è come un ferro piegato in più punti che formano i contorni di una maschera). Dove posso trovare un pennello o un tool simile con questa funzione (se esiste ovviamente)?
L'altro dubbio è: quando inserisco una telecamera, come si fa a passare in quella soggettiva? Spiego: inserendola e creando la carrellata, quando lancio la preview non vedo in soggettiva della tlc ma vedo lo stage e la camera che si muove. E' normale?
Grazie 1000!
-
Il primo: dove si trova il pulsante che mi lanci il rendering finale? Sulla versione 9, proprio nella barra strumenti c'era il pulsante che renderizzava salvando secondo i parametri rendering setting e quindi che so, impostando file TIFF per Quick time me li generava uno ad uno.
Nella versione nuova non lo trovo, nel senso che Render View ti fa l'anteprima del frame in cui ti trovi, per vedere il risultato e anche gli altri non servono per il rendering finale. Almeno, ho provato e l'unico che genera qualcosa è Make Preview che genera un .avi o un .mov, quindi mi sa che non ho ancora trovato quello "vero". Non credo che debba utilizzare l'anteprima settando le dimensioni di cui necessito per il risultato finale...
Il secondo problema sempre da neofita molto ignorante, è che nei preset sky mi mancano nella voce Iniziatore, le nuvole da poter caricare sul cielo. Una guida che ho comprato mostra un elenco molto interessante del tempo che si vuole applicare (cloudy, Cirrus 2, ecc.) ma entrando nella voce io non li trovo. Mi mancano forse dei pugin secondo voi? Volevo aggiungere nell'animazione che sto facendo, ambientata di notte con il cielo stellato qualche nuvola molto leggera di passaggio, giusto per renderla più realistica...
Grazie della disponibilità come sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeee...

riguardo questo problema ci potrebbero essere diversi motivi....Avrei altri due atroci dubbi da colmare. Uno in particolare riguarda la modellazione. Credevo infatti che C4D ragionasse un po' come Photoshop, nel senso che si potesse importare un'immagine in jpg o in psd nello stage e che, adagiando un elemento sopra (come per esempio un cubo), si potesse ritagliare attorno e poi arrotondare. Allora ho importato un cubo, poi ho messo come textures l'immagine (che è una parte del logo), ma praticamente non riesco ad agire sull'elemento per ritagliarlo, deformarlo, ecc. Appurato che non fosse il metodo per poterlo realizzare, non saprei come si possa fare.
1.hai reso modificabile il cubo?se no basta che spingi la C sulla tastiera e puoi iniziare a modellare con i vari strumenti di modellazione passando a l'interfaccia MODELING!!!
2.se l'immagine ti serve piatta è molto utile in questi casi applicare il canale alpha al materiale dell'oggetto(ps:al canale alpha devi inserire una immagine in bianco e nero....sfondo bianco e immagine nera)
questo problema lo potresti ovviare con una spline con la penna che la segue...per farti capire meglio come fare segui alla lettera questo utilissimo tutorial...http://www.videomakers.net/index.php?op ... p=1&page=0La scritta del logo sono riuscito a realizzarla, ma non riesco proprio a disegnare l'altro pezzo (che è come un ferro piegato in più punti che formano i contorni di una maschera). Dove posso trovare un pennello o un tool simile con questa funzione (se esiste ovviamente)?
spero di esserti stato di aiuto

andream
-

naturalmente devi aver settato tutti i parametri in USCITA e SALVA nei PARAMETRI DI RENDERING!!!
- Allegati
-
- Senza titolo-1.jpg (33.84 KiB) Visto 698 volte
-
Qualcuno conosce il formato di rendering che può essere lanciato per poi poterlo trasferire su pellicola 36mm cinematografica. Una definizione alta, che possa esser tranquillamente proiettata al cinema intendo. Di solito setto il rendering tenendo la qualità più alta e appunto i 16:9 36mm, ma non so cosa potrebbe accadere una volta proiettato.

-
- Advertising
FOLLOW US