Problemi di un neofita di C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
birdynumnum

Problemi di un neofita di C4D

Messaggio da birdynumnum »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sottoporre il mio problema nella speranza che possa essere risolto.

Premetto che sono neofita di C4D e che non ho seguito nessun corso, ma "tutto" ciò che riesco a fare con questo stupendo software, è frutto di improvvisazione e di letture nei vari forum.
Non sono un grafico, un designer o un ingegnere, ma semplicemente sono stato rapito dall'animazione 3d, per me un atto divino.

Detto ciò, con la mia umilissima dedizione, ho provato a prendere un'animazione dal sito e provare a personalizzarla, giusto per capire come ragioni C4D.
Ho quindi creato un logo (sempre nel software), gli ho dato dei materiali e delle luci, poi ho migrato il tutto nell'animazione prefatta cancellando quello che già c'era e sostituendolo col mio a parte l'ambiente, le inquadrature e le luci.
Ho sistemato l'inquadratura per renderlo centrato e infatti nella preview la carrellata va bene.
Nel momento in cui però decido di lanciare il rendering, mi segnala errori nelle textures con relativo elenco (Texture error: BURLOAK.jpg (Mat 3), Renessance.jpeg (oro), Reflection.jpeg (oro), Renessance.jpg (Chrome) ecc.).
Suppongo voglia dirmi che quello che è stato fatto da me (logo, luci e materiali) ed importato nell'ambiente, presenti incongruenze con il resto e mi chiede quindi di sistemarlo?
Se così fosse, come posso risolvere il problema?
E' una questione di Tag o semplicemente vanno sistemate le luci?

Probabilmente il mio modo di vedere C4D è dilettantesco, ma prima di entrare nell'ottica mi ci vorranno due o tre anni, dopodiché imparate le regole base, immagino che riuscirò ad approfondire le varie tecniche.

Grazie per qualsiasi risposta mi darete.
Ultima modifica di birdynumnum il mer lug 16, 2008 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
visualtricks
Moderatore

Re: Problemi di un neofita di C4D

Messaggio da visualtricks »

Ciao e benvenuto,

l'errore che ti appare è relativo alle texture, viene segnalato quando all'interno di un materiale sono state usate delle immagini che al momento del render il programma non riesce a ritrovare.
Quando lanci un render, Cinema4d va a "cercare" le textures in due posti: nell'eventuale cartella Tex che viaggia insieme al file, oppure in uno dei percorsi impostati nelle preferenze (File -> Preferenze -> Percorsi texture); se le immagini non sono in una di queste posizioni c4d segnala l'errore dicendoti il nome delle immagini non trovate e i materili dove sono state usate.
Se la scena base l'hai scaricata e insieme al file c'era anche una cartella Tex, affinchè il programma trovi le textures, il file su cui lavori deve essere nella stessa /dir di quello originale. Se invece le text proprio non ci sono allora devi sostituire le immagini caricate nei materiali oppure toglierle del tutto.

ciaps
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
birdynumnum

Ciao!

Grazie 1000 del consiglio! In pratica è come in After Effects o qualsiasi altro software che lega le tracce ai file. Se sposti il file non lo trova più. Anche in Dreamweaver succede la stessa cosa se sposti un immagine.

Quindi devo salvare le texture nella cartella dove si trovano le altre (quelle del filmato originale) e non prendere texture in altre mie cartelle personali.

Grazie ancora!
visualtricks
Moderatore

esatto, funziona così. Puoi usare anche le textures che hai a giro in altre cartelle però a quel punto devi spcificare il percorso a quella cartella nelle preferenze del programma. Per questo di solito (o almeno io faccio così) si tengono le text tutte in una cartella, impostandola anche nelle preferenze. Quando fai una scena, una volta che è finita, puoi usare il Salva Progetto che funziona come quello di AE, ti crea una cartella con dentro la scena e una copia delle text associate.

ciao
Immagine
birdynumnum

Ah, perfetto!

Infatti sono andato a cercare la cartella tex e l'ho semplicemente importata. Adesso sto renderizzando già da un ora circa... :D ...ma vedrò il risultato credo stasera se non domani, ora che finisce... :?:
birdynumnum

Rieccomi.

Allora, tutto ieri ho lasciato andare il rendering e dopo otto ore il mio pc si è spento :shock: per l'eccessiva temperatura immagino. Questo è successo l'ultima mezz'ora che gli avevo tolto il ventilatore. Ovviamente la speranza era quella di poter riprendere il rendering da dove si era fermato, ma così non è stato. Sono andato allora a vedere il file che aveva generato (.AVI) ma nessun player me lo leggeva. Forse ho settato male le impostazioni di rendering. Quello che mi occorre è un .AVI che poi possa inserire nell'editing di Premiere. Qualcuno potrebbe consigliarmi il settaggio ottimale per poi poterlo trasferire in Adobe?

Grazie 1000!
visualtricks
Moderatore

Se devi montare in post produzione (anche se estenderei in generale ad ogni situazione) ti consiglio di uscire da cinema con una sequenza di immagini (TGA, PNG, JPG, TIF - se hai hardisk capienti..) e non direttamente con un filmato ! In questa maniera ogni volta che un frame è completo, non rischi più di perderlo, anche se ti si dovesse spengere il pc.. Una volta che hai la tua sequenza di frame, la importi in qualsiasi pacchetto di montaggio come un filmato qualsiasi.
Immagine
birdynumnum

Ho capito, stupendo! :)

Scusa la domanda stupida, ma se importo la sequenza di immagini, poi ho una stringa di frame che vanno uniti in un filmato suppongo? Con quale software mi consigli di unirli?
visualtricks
Moderatore

uhm, no i software di montaggio generalmente importano le sequenze di immagini direttamente come un filmato, ci sono delle opzioni quando importi che ti permettono di specificarlo. Non conosco premiere ma dovrebbe essere cosa abbastanza semplice:
http://www.animationsforvideo.com/html/imptsapp.htm
http://livedocs.adobe.com/en_US/Premier ... -7f5d.html

l'unica cosa ricordati poi di assegnare alla sequenza importata lo stesso framerate che hai impostato in cinema, altrimenti cambierà la durata della clip.
Immagine
birdynumnum

Va bene, proverò questa sera e poi se riscontro problemi, se non ti scoccia, riscrivo nel post. Magari poi un giorno serviranno a qualcun'altro.

Per il momento grazie mille dell'aiuto!
  • Advertising
Rispondi