Ciao Flowbox! Ho fatto la finestra che mi consigliavi! Mi chiedevo però se con la versione 11 che ho sia possibile fare tutto quel procedimento(luce area appena fuori dalla finestra) con qualche altro comando! Ho visto che esiste l'oggetto Sky che crea luce tramite un proprio sole. Allego una prova in cui ho messo come unica fonte di illuminazione proprio il sole dell'oggetto sky! Mi accorgo che non è per nulla realistico! A casa mia se apro la finestra e faccio entrare il sole la stanza mi si illumina abbastanza bene. Non resta cosi buia. E' normale? Oppure devo procedere esclusivamente con il consiglio della luce area? Grazie in anticipo!
Posto un'altra immagine che evidenzia un'altro dubbio sull'oggetto sky! La finestra che ho inserito è l'unica apertura di tutta la casa rispetto l'esterno! Come fa quindi ad essere illuminata la zona che ho indicato nell'immagine? è come se la luce dell'oggetto sky vada oltre le mure...
controlla nell'attributo shadow (ombra) ci sia area o hard e non sia su none... altrimenti senza ombra la luce passa nei muri, poi la luce area si mette normalmente anche nella versione 11... per fare entrare piu luce e diffonderla nell'ambiente
non sono a conoscenza di tutorial per R11 ma per le impostazioni di base delle luci area, vanno bene anche quelli per la 10.
purtroppo non ho ancora avuto tempo di approfondire l'illuminazione con la 11 e la IG... uso principalmente vray, appena posso pero mi compro la guida in pdf di c4dzone sull'illuminazione con la 11
ciao
fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:
ok flowbox domani mattinami arriva la guida completa della R11 quando mi mettero a studiare un pò e poi postero i risultati! grazie mille per ora. A presto!
FOLLOW US