Ti ringrazio, non mi aiuta molto il tuo esempio, ma forse se ti spiego meglio magari puoi aiutarmi. Guarda gli esempi che ho postato sopra; quando eseguo il render nella scena nativa della lampada non ho problemi, ma quando inserisco la lampada nella scena d'interesse l'effetto della stessa svanisce. Guarda il post sopra, lì ho spiegato tutto.
Ciao e grazie a tutti.
ah ok, scusami.
Avevo fatto l'esempio prima che tu scrivessi quel post, ma non avevo molto tempo e ho postato lo stesso la prova che avevo fatto.
cmq a questo punto forse è meglio provare a postare l'intera scena...magari viene più facile darti una mano.
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
cmq nel mio esempio non viene usato l'alone sull'oggetto, ma una luce area a forma del tuo cubo (la lampada) che dovrebbe illuminare teoricamente qualsiasi tipo di scena...ho duplicato il cubo e gli ho applicato un materiale con luminanza per simulare il cubo acceso, cosa che volendo si può fare rendendo visibile la luce area nel rendering...
l'ho postato lo stesso anche perchè immaginavo che una luce, piuttosto che l'alone o la luminanza di un oggetto avrebbe illuminato meglio con tanto di ombre area.
Ma ripeto, magari con la tua scena intera sotto mano, si capisce meglio anche come risolvere il problema
No "NEXZAC" tranquillo non è necessario scusarsi. Allora la tua soluzione con la luce area è perfetta, riesco ad illuminare l'ambiente in modo verosimile, ma per quel che riguarda l'effetto luminanza che devo dare all'oggetto niente, non riesco a renderlo luminoso, è come se la lampada emettesse luce ma allo stesso tempo sia spenta, e non ci sono luci che vanno in contrasto perché ho provato a disattivarle tutte. Prova a guardare la lampada in alto, si intravede. Posto l'esempio:
Si sono andato nelle impostazioni di render ed è tutto apposto. Devo consegnare il tutto giorno 3 settembre e mi sono bloccato male con l'illuminazione; potrebbe esserci un altro modo per dare l'effetto alla lampada senza ricorrere ai metodi che abbiamo citato nelle discussioni precedenti? Io intanto continuo a provare. "Pardo88" ho visto i tuoi esempi grazie, ma il problema persiste :D mi sa che dovrò consultare il medico. Ciao e grazie ancora a tutti.
Senti ma visto Che i tempi si accorciano prova a postare la scena, se nn vuoi farlo nel post puoi amche passarmela in messanger o skype, così provo anch'io a vedere cosa non va
sempre se vuoi magari mandami un pm
ciao
Ragazzi ho risolto finalmente, adesso devo pensare ai giusti riflessi e ad assegnare i giusti materiali. Se avete dei consigli inerenti al render fate pure. Purtroppo non posso postare la scena fin quando non ho consegnato il tutto mi spiace; ma comunque grazie ai vostri consigli posso concludere il lavoro. Ovviamente questa è una prova di render, successivamente ne posterò altre più complete.
FOLLOW US