Illuminazione con area o hdr

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ocman

Re: Illuminazione con area o hdr

Messaggio da ocman »

Decisamente è rovescia.
Se applichi la HDR nella dome ma usando il vray shader puoi riflettere in modo orizzontale e verticale a tuo piacimento.
Ti allego le immagini così vedi i parametri.
Allegati
a.jpg
b.jpg
c.jpg
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

ma la differenza tra il vray shader e metterla senza cosa cambia a parte l'opzione del flip che già conoscevo qual'è.vray non converte in automatico le immagini naturalmente se spuntato.Hai notato una qualità diversa?
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
ocman

Messaggio da ocman »

Ci sono molti più valori da modificare usando lo shader ma a livello qualitativo non ho notato una gran differenza...
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

ocman ha scritto:Ci sono molti più valori da modificare usando lo shader ma a livello qualitativo non ho notato una gran differenza...
ok ma comunque in ogni caso l'hdr va ribaltato in ogni modo a prescindere quale hdr usi? esatto
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
ocman

Messaggio da ocman »

cesgimami ha scritto:
ocman ha scritto:Ci sono molti più valori da modificare usando lo shader ma a livello qualitativo non ho notato una gran differenza...
ok ma comunque in ogni caso l'hdr va ribaltato in ogni modo a prescindere quale hdr usi? esatto

Guarda io non ha mai avuto bisogno di ribaltare l'HDR... Come la carico resta e la vedo come sfondo in modo corretto senza bisogno di rispecchiarla.
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

ocman ha scritto:
cesgimami ha scritto:

Guarda io non ha mai avuto bisogno di ribaltare l'HDR... Come la carico resta e la vedo come sfondo in modo corretto senza bisogno di rispecchiarla.
Non capisco perchè a me non succede uso vray 1.9 b neanche a me è mai successo,ma come vedi nell'immagine di background si vede al contrario,presumo che si comporti così anche nella gi.mi fa strano

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
gios

Messaggio da gios »

ragazzi scusate se mi intrometto, posto qui un mio dubbio sperando di non andare ot!

ho notato che utilizzando singolarmente lo sky o un hdri le ombre si diffondono molto bene nell'ambiente a livello di volumi, ma mancano sempre quelle dei dettagli... ad esempio le gambe di sedie/tavoli non proiettano la minima ombra per terra, e se anche la luce nell'ambiente è ottima quelle sembra che volino!!

vi quadra o sbaglio qualcosa io?

scusate di nuovo l'intromissione ma mi pareva un topic abbastanza inerente :)
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

gios ha scritto:ad esempio le gambe di sedie/tavoli non proiettano la minima ombra per terra
Pagina 15 (precedente), ultima immagine di Ocman.
gios

Messaggio da gios »

Fofo ho visto l'immagine a cui ti riferisci ma non è quello che intendevo, in quel caso le gambe del tavolo sono belle massicce!

Io mi riferivo a elementi più sottili tipo sedie con gambe di metallo, o in generale elementi di spessore ridotto le cui ombre sembrano non venire calcolate da setup di luce con solo hdri o luce solare.

In questi casi, come dicevo, mi trovo sempre a risolvere aggiungendo luci area alle finestre, allungando però i tempi e complicando la gestione della scena.
ocman

Messaggio da ocman »

Comunque il modello campione che abbiamo usato é un pò troppo esagerato per essere illuminato da sole luci alle finestre. Che siano hdr o luce solare. Il lato lungo misura 13m per farti un esempio e per una stanza così servono delle luci di rinforzo. Sinceramente non credevo nemmeno io che una sola hdr bastasse per illuminare senza bruciare alle aperture...invece tutto sommato imho non mi dispiace.. Certo si potrebbe migliorare ma servono luci di rinforzo come ho scritto precedentemente.
  • Advertising
Rispondi