Illuminazione con area o hdr

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cesgimami

Illuminazione con area o hdr

Messaggio da cesgimami »

Ciao a tutti come da un post di nex nella cucina d'ikea,apro questo nuovo argomento come dice giustamente siro, su quale illuminazione usare per un interno.Area o hdr.La scena che posto è priva di materiali e cucina solo per motivi di progetto cliente e per la loro pesantezza visto che sono fotografati.Ognuno può mettere una sua cucina rispettando le posizioni e i materiali che si riescono a intravvedere nel rendering.I parametri di progetto son quelli che usiamo la scena è per vray 1,9 e noterete che è in dr.Ora senza spostare muri lasciando il progetto così com'è vorrei sottoporvi quale tipo d'illuminazione utilizzare al fine di rendere i materiali,lilluminazione ideale per soddisfare il cliente.L'unica tex che troverete è un hdr della dosch.La cosa importante è di far capire a tutti compreso me i parametri che vengono messi per l'uso di un hdr nella scena,postanto le relative foto degli stessi.Specifico o luci area e varie specchiate,o solo hdr al fine di rendere la scena piacevole per il cliente.Il soggetto è la cucina con i suoi materiali e non lo satnd.Premetto non essendo mai riuscito a dare un buon valore solo con lhdr,senza che l'immagine si appiattisse sono qui dopo anni di vray ad imparare come dice giustamente siro le potenzialità di vray visto che non si finisce mai di apprendere cose nuove da persone sicuramente più esperte.Ultima cosa nessun raggio di sole che entra da finestre,questa è il mio caso.Grazie a tutti.L'immagine postata è una preview(in fase di perfezionamento) con solo luci area per confrontarla con l'illuminazione in hdr.Vorrei che si evitasse l'uso di PS per un ulteriore post,ma dell'uscita pura del motore.
Allegati
IMG CON LUCI AREA.jpg
SCENA PER PROVA.zip
(3.02 MiB) Scaricato 142 volte
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
stewee

Re: Illuminazione con area o hdr

Messaggio da stewee »

Mooooooolto interessantissimo questo topic. Seguo scodinzolando!!! :P
ocman

Messaggio da ocman »

Mi aggrego anch'io e trovo molto interessante questo post.
Riguardo alle luci hdr sento pareri sempre o quasi discordanti su come usarle. Chi dice di metterle nell'enviroment direttamente nel bridge, chi come luci dome attivando le ombre chi nel vray shared! Insomma qual'é quella giusta? Dalle mie prove ho notato che se le metto nell' enviroment non ho il minimo rumore e tutto sommato le ombre sono belle e tempi ottimi ma se la metto nella dome con lo shared di vray si deve arrivare almeno a 48 o più sudd per aver una luce pulita e i tempi aumentano alla grande. Sono dell'idea che spesso una hdr con finestre non molto grandi non basta e anche se di qualità la luce non arriva ovunque e devo ricorrere a luci area alle finestre per illuminare correttamente la scena. Io è poco che uso vray e di sicuro posso solo ascoltare chi è più esperto di me.
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

le suddivisioni delle luci area e dei materiali sono a 8 solo perchè nel dmc sampler vengono moltiplicate per 16 per un totale di 128.Questo serve per tutti coloro che vorranno cimentarsi in prove
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
stewee

Messaggio da stewee »

Io sono invece dell'idea che se il risultato finale è ottimo, indipendentemente dalla tecnica usata, vince!!! I lavori di Sirio sono fatti con HDR e sono spettacolari, quindi vuol dire che funziona molto bene ed io stesso ho provato e confermo. Poi ci sono lavori di altri grandi artisti che usano solo luci area e li ho trovati altrettanto spettacolari. Basta scegliere la strada che più piace e capire al meglio come rendere il fotorealismo, magari con un tocco artistico che non guasta mai!
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

stewee ha scritto:Io sono invece dell'idea che se il risultato finale è ottimo, indipendentemente dalla tecnica usata, vince!!! I lavori di Sirio sono fatti con HDR e sono spettacolari, quindi vuol dire che funziona molto bene ed io stesso ho provato e confermo. Poi ci sono lavori di altri grandi artisti che usano solo luci area e li ho trovati altrettanto spettacolari. Basta scegliere la strada che più piace e capire al meglio come rendere il fotorealismo, magari con un tocco artistico che non guasta mai!
Infatti sono qui per imparare e capire se lasciando la scena così com'è basta un hdr per illuminare la scena.Chi deve essere soddisfatto è il cliente non io.Per questo sotto richiesta di sirio ho aperto questo post,per capire. ;)Oppure non i tutti i casi l'hdr è sufficiente.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
stewee

Messaggio da stewee »

E penso sia lodevole da parte tua. E' bello mettersi in gioco e confrontarsi con gli altri, si imparano molte cose. ;) Comunque vediamo che succede con la tua cucina e se può diventare un topic utile e chiarificatore su alcuni punti. :)
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

Questa è l'img con solo hdr come da file che ho caricato per le prove.Nel color mapping sono spinto a 0,2 come potete vedere sono al limite e in alto a dx brucia,ma potrebbe anche starci.ma la scena è buia.Tengo a precisare che il pavimento ha un tag vray per evitare di inquinare la scena di grigio,se no sarebbe stata ancora più buia.Nell'immagine con le luci area ci sono 3 area alle finestre e quelle che illuminano la scena come vedete,poi ci sono qualche omni solo in specular (dunque non producono luce) solo per tirare fuori qualche specchiata.In aggiunta una piccola area retro camera a dx a 20 solo nel diffuse cha da una leggerissima schiarita al mobile di dx. stesso vale per il soffitto in legno dove c'è un'area solo in diffuse per schiarire leggermente il legno.Anche un'area per il lampadario.Ora dico la mia,come mai le area entrano e diffondono realmente illuminando la scena come se fosse nella realtà.é questo che non mi convince l' hdr esterno per la potenza che ha non è sufficente a illuminare la scena.Credo che se fosse un casa vera con una giornata (come da immagine in hdr) sarebbe illuminata abbastanza e non così.dove sto sbagliando questo mi chiedo e ho creato questo post.
Allegati
IMG CON SOLO HDR.jpg

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
stewee

Messaggio da stewee »

..mmmm..a naso penso ci sia qualche problemino. Ho fatto un rander tempo fà con finestre molto più piccole delle tue utilizzando solo un file HDR e non ho mai ottenuto una luce così strana. Anzi, molto diffusa e gradevole. :o

Il file che utilizzi di che dimensioni è?

Ovviamente incide sull'illuminazione anche la qualità del file.
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

stewee ha scritto:Io sono invece dell'idea che se il risultato finale è ottimo, indipendentemente dalla tecnica usata, vince!!! I lavori di Sirio sono fatti con HDR e sono spettacolari, quindi vuol dire che funziona molto bene ed io stesso ho provato e confermo. Poi ci sono lavori di altri grandi artisti che usano solo luci area e li ho trovati altrettanto spettacolari. Basta scegliere la strada che più piace e capire al meglio come rendere il fotorealismo, magari con un tocco artistico che non guasta mai!
Io credo che dipende da scena e scena poi se uno non è capace a mettere una luce per tirar fuori il realismo e un sapore,non esiste nessun motore di rendering che possa farlo.Non tutti che hanno una macchina fotografica sanno fotografare come si deve.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Rispondi