illuminazione errata con vray 1.2
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: illuminazione errata con vray 1.2
ISO 100 f8 shut 15
color mapping 1.2 0.7
luce area intensità 500 portallight ignore light normals ISO 200 f4 shut 60
color mapping 1.2 0.5
no area ISO 200 f4 shut 80
color mapping 1.2 0.5
no area più alzo gli ISO e più ovviamente mi brucia i bianchi, se abbasso troppo i valori nel color maping mi si altera tutto, stavolta non ci stò a capì più nulla, mi stò intortando con tutte i vaolori provati. con iso 200 sarebbe perfetta z mio vedere se si riuscisse a recuperare la zona in luce, ripeto probabilmente è la scena che è composta male, lo schema è postato qualche risposta più sopra, se c'è una soluzione migliore ditemela perchè mi stanno iniziando degli strani tick nervosi :oo
qualche risposta più su Sambrn lo spiega così, è la prima volta che ne sento parlare e ne ho approfittatoFiLiPpO92 ha scritto:ma cosa fa l opzione light portal?
sambrn ha scritto:Mi spiego meglio per Flowbox...
mettendo delle luci area alle finestre (anche se invisible) queste trattengono parte della luce solare... la filtrano. La cose mi sembrava ridicola... più luci nella scena e meno illuminazione. Così gli sviluppatori mi hanno riferito che è normale... solo le luci area settate su portal fanno filtrare totalmente la luce retrostante e anzi la possono incrementare agendo sulla loro stessa intensità. Se la luce area è posta su normal questo non succede, anzi trattiene parte della luce. Difatti il consiglio che mi hanno dato è di usare le luci area sempre su portal oppure su normal, ma solo nel caso si voglia un'illuminazione senza sole.

invece se vuoi usare le area come "light portal" devi mettere la spunta su no decay , le luci le puoi spostare all'esterno della stanza e l'intensita della stessa non ha piu nessun effetto, o meglio si comporta come un interruttore, intensita zero spenta , intensita 0.1 in poi.... accesa
ciao
fabrik
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
quindi in settaggio light portal la luce non deve avere decadenza?flowbox ha scritto: invece se vuoi usare le area come "light portal" devi mettere la spunta su no decay , le luci le puoi spostare all'esterno della stanza e l'intensita della stessa non ha piu nessun effetto, o meglio si comporta come un interruttore, intensita zero spenta , intensita 0.1 in poi.... accesa
ciao
fabrik
è esattamente come spiega Flowbox! In pratica la portal light prende l'illuminazione alle sue spalle e la riporta accentuata nella direzione in cui è rivolta (in questo caso l'interno della stanza). Ciò consente di migliorare i dettagli dell'illuminazione. Molti non sono propensi nel suo utilizzo dato che alza di molto i tempi di render. Sul fatto no decay io, nei pochi casi in cui ho usato portal light, la mettevo su ON (come dice FlowBox), anche se qualcuno dice che è sbagliato, ma lasciando la decadenza quadratica non si nota un effetto chiaro...
Sulle ultime bozze:
personalmente ritengo la terza piuttosto buona! proverei a mettere la shutter speed su 120 anziché 80 così dovresti avere meno effetto bruciato vicino la finestra. Tieni presente che tu stai provando la scena su materiali bianchi/grigini!!! Con i materiali reali le cose cambieranno leggermente... vuoi per le riflessioni/specularità che questi avranno, vuoi per la loro stessa tonalità! Mi spiego... se ad esempio il serramento sarà in legno scuro e con tutti i settaggi giusti di specularità/riflessione, poi sicuramente l'effetto bruciato sarà minore e soprattutto apparirà più naturale ai tuoi occhi!!!
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com

questa è una prova con iso 200 f4 shut 100
color mapping 1.3 0.7
mi sembra buono come partenza una volta messi i materiali vediamo come cambia

vi posto la scena nel caso qualcuno avesse tempo di darci un'occhiata
parametri come già detto sopra
physun,physky 100% grayscal CIE clear sky
ISO 200 f4 shut 120
GI 03_IR-LC
min rate -3 max rate -3 (meno male son stato basso sennò finivo a san giovanni)
hem sub 75 inter sam 35
LC sibdivison 1000
COLOR MAPPING exponential 1.2 0.7 linear work flow
volevo inserire un tappeto sotto il divano ma il comp mi ha tirato fuori il dito medio.
Rimane comunque una prova per raddrizzare il tiro sui difetti sia dei materiali (alcuni ancora da mettere) delle varie modellazioni (vedi cuscini divano) che dell'illuminazione.
P.S. l'intonaco delle pareti non so perchè ma non riesco a tirarlo furoi nonostante sia un materiale riusato molte volte.
Re: settaggio illuminazione vray 1.2 UP
migliorati un pò di materiali ma ho ancora problemi principalmente con il laccato bianco e con la corda che sembra volare!
L'illuminazione ancora non mi convince, l'angolo per esempio non ha profondità e il divano mi sembra che si perda.
phy cam ISO 200 f4 shut 60
color mapping exponential 1 0.6
adapitive DMC filter on 0.5
min sub 3 max 9
consigli e critiche?
-
- Advertising
FOLLOW US