Non è tutto proprio rosa e fiori in lombardia!
Il problema grosso è che ci sono molti costruttori che fanno cmq i furbi e sostenuti da professionisti direi "corrotti", che pagano 4 patate, vendono il proprio prodotto, certificato in classe B mentre in realtà è un "cacca". Che per un probabile acquirente vedere una casa in classe B con un buon rapporto qualità prezzo è molto invitante!!! Invece è uno skifo!!!!!!!E spacca il mercato per quelli che realmente costruiscono bene che hanno invece costi molto alti!
Poco lontano da casa mia c'è un cartellone enorme di un cantiere con scritto che vendono appartamenti in classe A e non esiste nemmeno una bocchetta per ventilazione meccanica controllata!!! come è possibile!??!?! siamo in italia!
Altro esempio poco tempo fa ho comprato una casa in centro a crema che è la mia città, è un mezzo rudere mi interessava per un domani fare il mio ufficio il prezzo era stracciatissimo avendo la venditrice 90 anni a me interessava la posizione, mi decido e la compro... mi trovo dal notaio al momernto dell'atto, mi viene presentata la certificazione energetica (visto che è obbligo) il notaio mi guarda e mi dice "ma non è messa malissimo come dicevi è una classe E (l'ultima classe è la G)"
...bah io lo guardo e rispondo " a me era sembrato di vedere un buco di un metro sul tetto però fa nulla!!!" siamo in italia!
In più come se non bastasse alcuni certificano con il cened altri con casa clima morale della favola uno che deve comprare una casa non ne capisce + nulla!
Non ne esistono di regole precise bisogna solamente affidarsi a certificatori onesti che fanno la L.10 che è la base per poi progettare in maniera corretta!se ti trovi uno che fa le relazioni "copia e incolla" si fa meglio a non far nulla!perchè poi il promoter dell'intervento spende per delle cazzate!
Rimango cmq da anni incazzato perchè non si faccia una legge a carattere nazionale... non vado oltre se no son polemiche....
Faccio i complimenti a Gabriele per l'utilizzo del foamglass che pensavo di essere l'unico "deficente" sulla terra ad inserire alla base delle murature!Il costo per chiudere quel ponte termico è altissimo per una villetta singola si aggira solo quello sui 4.000/5.000 euro al metro che non è poco per un pannello di isolante!Un cantiere che lo usa sicuramente propone un prodotto di alta gamma.Rimango invece un po' dubbioso sull'utilizzo del phoroton che personalmente ho scartato da più di 4 anni anche perchè credo che porti solamente problemi!
Dovevi mettere una bella parete a cassa vuota : cappotto + doppio uni da 12 isolante 4+4 (uno termico e uno acutico) e scatola dell'8 ... li sarebbe stato il top!!Anche se poi i costi sarebbero aumentati vertiginosamente!Pensa che sto facendo un progetto per un grosso produttore di quel materiale schifoso che è vicino alle mie parti (probabilmente mi hai capito) e sono costretto a usarlo con controvoglia anche perchè le schede tecniche riportano sempre un asterisco dove si dice il valore del materiale, come hai indicato tu, è dato da prove di laboratorio a "secco"
guarda com'è il valore quando è bagnato!!E' scritto piccolo in basso!Per non parlare poi dell'acustica!
Poi quando parlo con il supremo Boss che ha i suoi certificatori, che gli dicono classe B senza problemi!!!!hehehhe (vedi sopra)
Inserirei inoltre un pannello di isolante estruso da 2,5 cm a chiusura dei pilastri posto internamente che mi sembra di capire siano chiuse solamente dal cappotto!
Non voglio criticarti son solo dei consigli Un saluto
FOLLOW US