problematiche e suggerimenti per creare ambienti 3d
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- GionniFara
Re: problematiche e suggerimenti per creare ambienti 3d
siccome vendedno la maggior parte dei videogiochi come call of duty...
ambienti centrati su case e muraglie ...e vari elementi architettonici ..ho l esigenza di imparare un pò di realizzazione di edifici in cinema
voglio partire dalla cosa più semplice..mettiamo che devo creare un cruppo di case , anzi di muri...come vedete da questa immagine sotto una vista dall alto di vari muri che voglio realzizare in cinema ecco io ho sperimentato un po come realizare
ho provato con delle spline linea a tracciare questi muri visti dall alto..e poi con l estrudi nurbs ho alzato le mura...ma poi non c'èra l opzione per lo spessore delle mura e mi sono bloccato
questa tecnina per quanto veloce..non mi da senso di pulizia e di chiarezza...
mentre stanotte prima di addormentarmi mi è venuto in mente un metodo più bello è pulito
e cioè
dare un pavimento e tagliare col coltello le zone dove verrano estruse le pareti...
non vi pare anche a voi un bel metodo ?
è motlo pulito..anche perchè le mura sono saldate al suolo cioò mi da una sensazione di attaccato..capite ?
cmq questa è la mia idea...vorrei sentire la vostra che forse è spero sia migliore...
ciao
- TheTruster
Gionni, il manuale serve per essere consultato...GionniFara ha scritto:ecco io ho sperimentato un po come realizare
ho provato con delle spline linea a tracciare questi muri visti dall alto..e poi con l estrudi nurbs ho alzato le mura...ma poi non c'èra l opzione per lo spessore delle mura e mi sono bloccato
In Cinema4D esiste il comando Crea Contorno, disponibile quando selezioni una Spline.
In questo modo, puoi fare si che le tue spline abbiano uno spessore, che puoi decidere in base alla larghezza che dovranno avere i muri.
TheTruster
- GionniFara
ciaoTheTruster ha scritto:Gionni, il manuale serve per essere consultato...GionniFara ha scritto:ecco io ho sperimentato un po come realizare
In Cinema4D esiste il comando Crea Contorno, disponibile quando selezioni una Spline.
In questo modo, puoi fare si che le tue spline abbiano uno spessore, che puoi decidere in base alla larghezza che dovranno avere i muri.
TheTruster
il manuale è quello di 350 mega ?
ho provato a scaricarlo dal sito ufficiale ma non sapevo da dove aprirlo ...
dove lo trovo il manuale?

Tu puoi usare qualsiasi tecnica vuoi se alla fine devi fare un render statico!

Ma se devi imparare a modellare per i videogiochi non puoi non tenere conto che il motore rendering del videogioco dovrà renderizzare in tempo reale la scena con tutte le tex, diverse volte al secondo!!

ERGO devi imparare a modellare in LOWPOLY; cioè imparare a fare qualsiasi modello con il minor numero possibile di poligoni e aiutandoti a renderlo più dettagliato e realistico possibile con texture create appositamente tramite Bodypaint ma anche loro non molto pesanti;
ERGO2 svolgere la mappa nel miglior modo possibile e farla stare in uno spazio quadrato in modo da creare una tex di massimo 1000 pixel di lato; simulare ad esempio riflessioni o specularità con apposite mappe fake in modo che quell'oggetto sembrerà avere una riflessione dell'ambiente ma in realtà il motore di render del videogioco non calcolerà alcuna riflessione;

Non sono un esperto ma la strada è abbastanza lunga e già ti sono stati dati suggerimenti da TT e dagli altri per iniziare a modellare in lowpoly, altre strade non esistono!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
sull'astronave dell'ufo che hai avvistatoGionniFara ha scritto:il manuale è quello di 350 mega ?
- GionniFara
no veramente quello ufficiale dove lo trovo ?arcnello ha scritto:sull'astronave dell'ufo che hai avvistatoGionniFara ha scritto:il manuale è quello di 350 mega ?
mi serve !
- GionniFara
grazie ai consigli vostri ho capito che si può fare con le spline e poi si aggiunge il comando contorno per dare spessore..
e dopo posso estruderli con il nurbs ...ma adesso vorrei capire come fate per tracciare i muri ...
cioè ogni muro è una spline ?opppure tutte le pareti della casa sono un unica spline ?
se sono più spline doop per ognuna gli devo dare un contorno e un nurbs..mentre se è una spline sarebbe meglio perchè gli do un unico contorno e un unico nurbs estrusione...è insomma sembra più solido ...
però in caso dovrei fare tutto con un unica spline dovrei capire come aggiungere punti e lati (spline ) in un unica spline..hhaha non so se è chiaro ma è complicato dirlo...cmq sono stato chiaro no ?
hai perfettamente ragione, con il primo metodo devi fare attenzione a non dare botte al monitor, potrebbe capitare che caschino tutti i muri........GionniFara ha scritto:cioè ogni muro è una spline ?opppure tutte le pareti della casa sono un unica spline ?
se sono più spline doop per ognuna gli devo dare un contorno e un nurbs..mentre se è una spline sarebbe meglio perchè gli do un unico contorno e un unico nurbs estrusione...è insomma sembra più solido ...
Ma sei per caso quello che ha telefonato al centro assistenza dicendo che il pc non riconosceva il monitor anche se stavano uno davanti all´altro?
Il manuale oltre a scaricarlo, prova a leggerlo, non funziona per empatia.............
io non sono la persona piu indicata a darti consigli visto che sono appena appena piu esperto di un pivellino (quindi un pivellino-pro

bah, "chiaro" è un termine un po grosso...diciamo che hai nominato dei termini qua e la che si possono ricondurre a cinema4d.GionniFara ha scritto:però in caso dovrei fare tutto con un unica spline dovrei capire come aggiungere punti e lati (spline ) in un unica spline..hhaha non so se è chiaro ma è complicato dirlo...cmq sono stato chiaro no ?
Probabilmente sono io che non riesco a capire, e mi vedo costretto a consigliarti di leggere il manuale...io ne ho uno fatto di carta che la Maxon mi ha fornito... e ho anche un bellissimo calendario (sempre della Maxon), ormai vecchio e datato perchè cè segnato l'anno 2010.

ciao
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
- GionniFara

ma non parla di metodi per realizzare case...
-
- Advertising
FOLLOW US