problematiche e suggerimenti per creare ambienti 3d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
GionniFara

problematiche e suggerimenti per creare ambienti 3d

Messaggio da GionniFara »

ciao a tutti
ragazzi
mi sto cimentando perchè mi è arrivata una voce..che dobbiamo svilluppare un videogioco con alcuni programmatori...
e dicevo mi sto cimentando nella realizzazione di ambienti...
è una cosa semplicissima che subito ho trovato un ostacolo è stato nella realizzazione di un arcata nel muro come vedete nella foto...
1544_lom60_1544_1.jpg
1544_lom60_1544_1.jpg (31.18 KiB) Visto 1860 volte
io ho proceduto in questo modo

ho preso un cubo e poi un cilidro ho creato la forma dell arcata con questi due elementi
ho fatto conetti e l ho sotratto alla parete con una boleana...
45.JPG
45.JPG (30.55 KiB) Visto 1856 volte
però guardate come viene
destra.JPG
destra.JPG (11.2 KiB) Visto 1860 volte
questo accade perchè la metà del cilindro che ho unito al cubo , non l ho cancellata..mentre se faccio tutto perfetto ..ottengo una buona arcata....

però dico io !
e possibile mai che devo fare tutte queste cose per ottenere un arcata ?
con le spline o qualche metodo più pulito è BELLO non essite ?

ma certo che esiste !
qual'è ?
Ultima modifica di GionniFara il ven apr 08, 2011 12:20 am, modificato 2 volte in totale.
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
TheTruster

Re: metodo per realizzare un ingresso ad arco

Messaggio da TheTruster »

Se devi realizzare un modello per un videogioco penso proprio che tu ti debba scordare delle booleane, per il semplice fatto che producono delle geometrie con dei poligoni ingestibili.

Molto meglio effettuare il "buco" con dei tagli realizzati ad-hoc.

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
GionniFara

ciao truster
e l 'arco come lo faccio col coltello ?
tutto a mano libera deve venire ?

conoscete qualche tutorial di crerazione di ambienti tipo questi ?
palazzi case ecc ?
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
62VAMPIRO

Re: problematiche e suggerimenti per creare ambienti 3d

Messaggio da 62VAMPIRO »

The Truster ha ragione: sacrosanto. Nei videogiochi le booleane (ma anche per altri tipi lavori) sono da evitare come la peste................
Sei andato in cerca delle soluzioni più difficili quando invece la soluzione è semplicissima: disegna in Vista Frontale il profilo con una Spline ed estrudila.
Vediamo se ragionandoci sù riesci a realizzare la casa come nella foto con una Spline estrusa...........
A mano libera???? :shock: :shock:
TheTruster

GionniFara ha scritto:conoscete qualche tutorial di crerazione di ambienti tipo questi ?
palazzi case ecc ?
Guarda che non sempre esiste un tutorial per ogni cosa... :wink:
GionniFara ha scritto:e l 'arco come lo faccio col coltello ?
L'arco lo puoi realizzare come ti pare, ovvero con una spline oppure con una serie di tagli verticali su un cubo. Puoi scegliere il metodo che più ti aggrada.
In ogni caso tutto alla fine dovrà essere poligonale e non parametrico, al fine di stendere le UV per il texturing. Tieni presente, inoltre, che se stai lavorando per un videogame il numero di poligoni deve essere più basso possibile.

Per tornare alla tua esigenza, realizzare un arco da un cubo è una cosa oltremodo semplice con qualche taglio verticale e uno orizzontale.
Se hai una reference, tra l'altro, ti basta impostarla come sfondo della viewport per seguirne i contorni adattando la curvatura dell'arco.

Una volta ottenuta la mesh di base, puoi arricchirla di dettagli con estrusioni ed estrusioni interne, utilizzando i poligoni che hai a disposizione, o creandone degli altri con dei tagli mirati.

Eccoti un esempio. Una 10na minuti di lavoro.
lowpolyarc.JPG
lowpolyarc.JPG (14.85 KiB) Visto 1803 volte
lowpolyarc.zip
(15.61 KiB) Scaricato 86 volte
TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
GionniFara

ciao
allora lo vorrei fare con le spline...
però non ho proprio l idea di come si fa con le spline...

cioè creo la forma dell arco con le spline e poi ?come la inserisco nel cubo ?

cioè veramente per piacere non capisco come si può fare con le spline...
grazie per il file truster... vorrei anche imparare a farlo da me
GionniFara

la faccio con le spline ...
molto professionale...
:D
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (23.62 KiB) Visto 1778 volte
GionniFara

l ho fatto con la spline e gli ho dato un estrusione nurbs
adesso però come lo suddivido in poligoni ?
Immagine.JPG
Immagine.JPG (18.8 KiB) Visto 1765 volte
.
e poi come lo inserisco nella parete ?
do dei tagli approsimativi alla parete giusto per creare un arco simile a quello fatto con le spline ?in modo ca creare un foro quasi simile all arco ?
GionniFara

ho fatto un piccolo video del mio problema o meglio come inserire nella parete l arcata..

di preciso non so come sottrare alla parete l'arcata...poi la parete lo costruita con le spline e quando lo divido in lati col coltello mi crea le linee diagonali che non vanno bene...perchè vicino all arcata devo creare una finestra
Allegati
capture-1.rar
(1.94 MiB) Scaricato 111 volte
TheTruster

Ti stai inutilmente complicando la vita...

L'utilizzo delle spline, se da un lato ti aiuta a gestire correttamente una curva, dall'altro, soprattutto se utilizzi il sistema che ho visto per realizzare l'arco, non ti darà mai una coerenza di poligoni. A maggior ragione se continui ad utilizzare curve di tipo bézier.

Poi continuo a dirti che la mesh deve avere meno poligoni possibile al fine di facilitare l'unwrap per la stesura dell'UVMap.

Altro punto essenziale è il fatto che una mesh dovrebbe essere meno frammentata possibile.
Nel tuo caso, stai realizzando una mesh per l'arco e una per il muro... dopo cosa farai, ne realizzerai altrettante per tutte le porte e le finestre da inserire? sarebbe ingestibile.

Sarebbe meglio lavorare su un unico solido (almeno finchè si rimane nell'ambito dell'edificio) cercando di comporre l'oggetto utilizzando i poligoni a disposizione.

Non ti ho allegato la mia scena perchè tu potessi utilizzarla in luogo della tua, ma solo per mostrarti come ritengo meglio procedere nella modellazione di un ambiente del genere (senza ovviamente arrogarmi il diritto di essere il depositario del sapere).

Ovviamente, quanto sopra, tenuto conto che si tratta di un videogame, perchè diversamente puoi procedere come meglio credi.

TheTruster
Immagine
  • Advertising
Rispondi