Processore o Ram?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
visualtricks
Moderatore

Re: Processore o Ram?

Messaggio da visualtricks »

eh ma così non ne esci vivo :) Secondo me ti conviene spendere mezz'ora per riposizionare i fiori usando le istanze, piuttosto che aspettare 3 ore per un render di 800pixel. Se vuoi usare le istanze come proxy fai così: selezioni il modello originale e crei un'istanza (dalla palette in alto dove sono le booleane), nei suoi attributi imposti Istanza di Render; con questa istanza selezionata, ne crei un'altra (quindi è un'istanza della prima); duplichi la seconda istanza per quante volte vuoi col metodo che preferisci (copia e incolla, trascinando con il ctrl, cloner, ecc). Le differenze sia in esportazione delle geometrie che in render sono notevoli e anche il file è più contenuto.
Allegati
con istanze di render
con istanze di render
senza istanze di render
senza istanze di render
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Krone hai perfettamente ragione ma non essere così severo, sù.
:oops:

Fra_the_young, buttare "tutto dentro" ed usare il pc come un mulo è controproducente.
Anche se hai un pc da 20.000€.

Visual mi ha preceduto nella spiegaZZione.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

_krone_ ha scritto:senza offesa
krone, mi pare che ti abbia spiegato abbastanza bene perchè non può usare photoshop... Riusciresti per una volta a intervenire dando un contributo che non sia il sottolineare le mancanze di chi pone una domanda ?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
fra_the_young_soldier89

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

_krone_ ha scritto:senza offesa

- modelli con archicad ed importi in C4D

- credi che sia la RAM a fare i rendering e ad applicare i filtri di Photoshop

- scarichi i modelli che trovi in rete senza renderti conto di quanto siano modellati male

- moltiplichi tali modelli scaricati con Ctrl+C e Ctrl+V manualmente........

- non sai fare uno screenshot per cui fotografi il monitor con un cellulare......

e vuoi cominciare ad imparare ad usare C4D partendo da un prato di fiori che pesa 2Gb salvato e sature ben 16 Gb di RAM?

Io credo, se posso darti un consiglio molto umile, che le tue prioritá siano altre, imparare a modellare dentro C4D, imparare a modellare i fiori o quantomeno ad ottimizzare un modello scaricato e cosí via......

Nel tempo perso ad aspettare il rendering fatto in tempi 8 volte piú lenti per colpa dello swapping, ti sarebbe stato piú utile impare comandi come duplica lungo una spline se non Mograph, etc. etc. etc.

Se uno vuole imparare ad usare C4D dovrebbe partire dalle basi, se uno vuole creare una bella immagine non necessariamente deve essere fatto tutto in C4D, soprattutto se non lo si conosce.
Nessuna offesa! Però se vuoi ti faccio un elenco di tutte le cose che ho fatto, anche se lo scopo del thread non è questo. Intanto a me cinema, principalemente interessa per i soli render, dato che modello tutto con archicad visto che studio architettura, ma per capire meglio come funziona:

- Mi sono creato una stanza d'interni tutta modellata in cinema, mobili, tappeto, quadri, tavolino, divani, vasi, lampade
ecc... dai tutorial tratti dal sito "extremegeneration" sezione grafica (di cui trovi i tutorial su youtube).
- Ho fatto tutti i tutorial che trovi sul sito C4Dzone, dalla scatola con le sfere, al ragno, all'aereoplano
- Ho seguito altri tutorial che sono riuscito a trovare su youtube, come quello degli anelli intrecciati luminosi.
- Ho letto tutta la guida di Angelo Ferretti e continuo a rileggerla quando mi trovo a fare qualcosa per fissarmi i concetti,
facendo ovviamente tutti i suoi tutorial
- Mi sono preso il catalogo della pibamarmi per ricreare gli stessi modelli d'arredo (e in alcuni casi i bagni interi, ma ho dovuto
abbandonare questa pista per motivi di tempo)
- Ho iniziato a prendere i vecchi progetti e inserirli in cinema per imparare a fare i render esterni e qualcosa d'interno

E' da settembre che ci vado dietro, appena avevo tempo utile lo dedicavo ad imparare al meglio i programmi che mi servono; se faccio la foto al monitor è perchè ho altre cose aperte e mi interessa farti vedere quello che voglio io. Non vedo l'utilità dell'elenco delle cose che hai elencato ( e il discorso del render con le ram l'ho spiegato post sopra), perchè se devo fare quest'elenco a tutte le persone che insinuano delle cose come te, per spiegare che non faccio cose a caso, da non confondere con l'inesperienza, anche perchè non sono un grafico e ho da studiare e progettare e dedicarsi all'approfondimento dei programmi nel tempo libero non mi sembra da tutti, mi scoccerebbe parecchio.
fra_the_young_soldier89

visualtricks ha scritto:eh ma così non ne esci vivo :) Secondo me ti conviene spendere mezz'ora per riposizionare i fiori usando le istanze, piuttosto che aspettare 3 ore per un render di 800pixel. Se vuoi usare le istanze come proxy fai così: selezioni il modello originale e crei un'istanza (dalla palette in alto dove sono le booleane), nei suoi attributi imposti Istanza di Render; con questa istanza selezionata, ne crei un'altra (quindi è un'istanza della prima); duplichi la seconda istanza per quante volte vuoi col metodo che preferisci (copia e incolla, trascinando con il ctrl, cloner, ecc). Le differenze sia in esportazione delle geometrie che in render sono notevoli e anche il file è più contenuto.
visualtricks, grazie mille per la descrizione e lo specchietto dell'esempio! Adesso me lo leggo per bene e vedo di seguire il tuo consiglio, grazie ancora!
_krone_

Messaggio da _krone_ »

guarda io giudico quello che vedo, un´immagine di 800px senza materiali renderizzata in 3 ore con quello che é un buon computer con tantissima RAM e tutto il resto, copia e incolla per duplicare un prato e cosí via....

Poi se tu hai fatto l´universitá di C4D da mr. Maxon o hai seguito male o denunci mr. Maxon, perché ti ha spiegato tutto tranne che le basi di C4D o se hai studiato per conto tuo hai studiato male, cercando (come purtroppo va molto di moda) quei quattro settaggi che possono rendere una scena semplice un buon rendering, ma senza capire come funziona il programma, tanto che credevi che fosse la RAM a fare il rendering.

Poi ti ripeto, se lo scopo é imparare C4D, comincerei ad imparare le basi della modellazione, se lo scopo é produrre un´immagine, in questo caso, un campo di fiori, patate, quello che é, se giá hai problemi con un´immagine di 800 pixel senza materiali, non vedo come puoi pensare a lavorare con risoluzione piú grandi, con i materiali, etc. etc.

Almeno fai una cosa intelligente, fai delle prove con la metá della metá delle piante e aumenta gradualmente, come fanno anche i professionisti, peró certo, tu hai fatto questo, quello e quell´altro non hai bisogno di consigli anzi, puoi insegnarci qualcosa.......

Se vuoi un consiglio, per gli screeshots lascia perdere il cellulare, basta premere print/druck (non so come si chiama sulla tastiera italiana, forse "stampa") su win e mela+shift+4 sul mac, basta che adesso non rispondi che hai studiato tutto il manuale di windows, hai fatto l´universitá Microsoft, etc. etc. :) :) :)

Ciao e in bocca al lupo.
fra_the_young_soldier89

_krone_ ha scritto:guarda io giudico quello che vedo, un´immagine di 800px senza materiali renderizzata in 3 ore con quello che é un buon computer con tantissima RAM e tutto il resto, copia e incolla per duplicare un prato e cosí via....

Poi se tu hai fatto l´universitá di C4D da mr. Maxon o hai seguito male o denunci mr. Maxon, perché ti ha spiegato tutto tranne che le basi di C4D o se hai studiato per conto tuo hai studiato male, cercando (come purtroppo va molto di moda) quei quattro settaggi che possono rendere una scena semplice un buon rendering, ma senza capire come funziona il programma, tanto che credevi che fosse la RAM a fare il rendering.

Poi ti ripeto, se lo scopo é imparare C4D, comincerei ad imparare le basi della modellazione, se lo scopo é produrre un´immagine, in questo caso, un campo di fiori, patate, quello che é, se giá hai problemi con un´immagine di 800 pixel senza materiali, non vedo come puoi pensare a lavorare con risoluzione piú grandi, con i materiali, etc. etc.

Almeno fai una cosa intelligente, fai delle prove con la metá della metá delle piante e aumenta gradualmente, come fanno anche i professionisti, peró certo, tu hai fatto questo, quello e quell´altro non hai bisogno di consigli anzi, puoi insegnarci qualcosa.......

Se vuoi un consiglio, per gli screeshots lascia perdere il cellulare, basta premere print/druck (non so come si chiama sulla tastiera italiana, forse "stampa") su win e mela+shift+4 sul mac, basta che adesso non rispondi che hai studiato tutto il manuale di windows, hai fatto l´universitá Microsoft, etc. etc. :) :) :)

Ciao e in bocca al lupo.
L'ho scritto e riscritto più volte che non sono molto pratico di cinema e sono qui a chiedere consigli a persone più esperte di me; ho ripetuto più volte cosa intendevo, se non fai lo sforzo di leggere non capirai mai come rispondere. Inoltre la presunzione e la strafottenza con cui scrivi non aiutano la discussione, forse quando imparerai a relazionarti meglio e a moderare i toni, come tra l'altro ti hanno già suggerito, potrai dare anche il tuo contributo. Io ho specificato quelle cose per far capire che mi sono informato, ma mi sono trovato in difficoltà in una situazione per me nuova e quindi ho chiesto aiuto ed informazioni qua sul forum, trovando persone che con pazienza mi hanno spiegato ed aiutato.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Ora intervengo io che è un po' che sto zitto e ribadisco quanto detto da visual.

Krone, sei già stato cacciato dal c4dzone e hai avuto la sottigliezza di registrarti nuovamente aggiungendo un carattere in più al tuo username e non abbiamo detto niente. Non siamo idioti e sei stato cacciato proprio per i tuoi modi sarcastici di rispondere. Sei acido come uno yogurt nei tuoi post.
O moderi i toni e la smetti o verrai cacciato nuovamente. Mi sto seriamente stufando che spaventi utenti nuovi o vecchi. Il c4dzone non è una casta n'è un bar. Se non ti piace come un utente posta le domande o gli screenshot o l'approccio all'uso del software, te ne stai zitto.
Chiaro?

Questo è l'ultimo avvertimento poi si passa alla disattivazione del tuo secondo utente.
Non mi scrivere pm o email perché le cestino.

Punto.
Mz
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

:) :) :) non ti preoccupare domanda pure e ci sarà gente disposta ad aiutarti.Secondo me non utilizzare piante che poi non hanno texture o sono prive di mappatura uv e piene di poligoni,ti conviene utilizzare piante come vb che sono molto leggere e texturizzate,dovresti trovarle anche nel sito alcune gratuite. ;)
http://vbvisual.com/ dovresti anche trovarne qualcuna anche nel forum
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
fra_the_young_soldier89

cesgimami ha scritto::) :) :) non ti preoccupare domanda pure e ci sarà gente disposta ad aiutarti.Secondo me non utilizzare piante che poi non hanno texture o sono prive di mappatura uv e piene di poligoni,ti conviene utilizzare piante come vb che sono molto leggere e texturizzate,dovresti trovarle anche nel sito alcune gratuite. ;)
http://vbvisual.com/ dovresti anche trovarne qualcuna anche nel forum
Grazie anche per il tuo intervento cesgimami! nella sezione forum del download ho scaricato quasi tutto, e ne approfitto per ringraziare moderatori ed amministratori per la grande quantità di materiale che è possibile scaricare, per un nuovo utente è veramente un otttimo punto di partenza!! Provo anche a dare un'occhiata al sito che mi hai segnalato; poi inizio ad usare le istanze e a lavoro finito posterò le immagini!
  • Advertising
Rispondi