Erba e tecnica di mixaggio texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Frenksisco

Messaggio da Frenksisco »

Intanto grazie mille per la mobilitazione.
Vorrei spedirvi la scena come mi avete chiesto ma in questo momento l'architetto e io siamo talmente indietro con talmente tante cose che non posso farmi vedere davanti ad internet troppo spesso......
Ad ogni modo proverò la tecnica di mettere in primo paino erba di Hair o Storm e per lo sfondo una normale texture.

Sto notando comunque che questi plugin non sono ideati per le condizioni estreme che ho davanti, trovo infatti che siano ottimi per cose piccole e per capelli, ma uno che deve fare un rendering archiettetonico con 500.000 elementi tra rifrazioni, trasparenze e rilievi ha bisogno del sistema meno invasivo per creare vegetazione.
Dico questo perchè noto che tutte le discussioni su hair mostrano sempre immagini di pratini di 20 mq con erba altra 1m 20.......certo a queste condizioni è una bomba, soprattutto perchè con fili di 1m e 20 di erba ce ne vuole moolta meno visto che riempe più spazio.....ma visto che io devo fare un rendering di una zona urbana non situata in Amazzonia, la mia erba non deve superare i 10 cm e se fate delle prove a questa altezza vi acorgerete che di erba ve ne serve mooooolta di più, anche perchè si notano meno gravità e variazioni.

:?:
L'ideale sarebbe un plugin che aggiunga parametricamente erba solo nei punti del nostro poligono tangenti o in prossimità di altri elementi, come case, alberi, persone.....e che crei egli stesso in tutto il resto della superficie (meno importante perchè inferiore sarebbe la nostra percezione del volume) una texture dinamica - tipo il modulo sky - che si mischi perfettamente allo stile dei veri fili d'erba creati nei bordi.....un po' come un'ambient occlusion ma particellare.

ok ora torno a lavorare e smetto di farvi sbellicare con quest'ultimo schizzofrenico attaco di presunzione misto a sogno - forse dopo 12 giorni di lavoro consecutivi comincio ad essere un po' flippato :evil: :roll: :o :shock:
Frenksisco

Messaggio da Frenksisco »

No Mediac4! :o Il tuo non è certo un pratino! Mi riferivo alle immagini dei tutorial che ho trovato.......nessuna offesa.
Ad ogni modo neanche la tua scena si avvicina alla quantità di erba che servirebbe a me, anche perchè noto erba molto alta e come ho detto la mia non può superare i 10 cm.
Mi è comunque molto utile il tuo consiglio di usare erba vera in primo piano ed erba normale o erba in canali alfa sovrapposti sullo sfondo.
Farò delle prove e poi ti saprò dire. Grazie!
  • Advertising
Rispondi