Medieval merchant

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
_kino_

Re: Medieval merchant

Messaggio da _kino_ »

Se posso darti un consiglio gattone, per rendere maggiormente la texture delle mani, nelle zone pelose, aggiungerei una texture più porosa, a punti, non so se mi sono spiegaro, poi non so quanto dettaglio tu gli voglia dare
Per il tutorial non sarebbe male aggiungerlo in modo tale che in
un secondo lavoro chi volesse dare dettaglio alla mano si ricorda di questo...

Rimane cmq un'ottimo risultato.

ciao

e buona continuazione...io ti seguo...

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Gattone_Blu

Messaggio da Gattone_Blu »

Kino ciai ragione. Cmq vi incollo quello che ho scritto oggi

Come promesso vi mostro come ho proceduto per texturizzare le mani. Il procedimento che descriverò è del tutto simile a quello che utilizzo in questo lavoro per tutti gli altri oggetti della scena ed è applicabile a qualunque altro progetto.
La cosa fondamentale per ottenere un disceto risultato è quello di utilizzare delle buone immagini con una risoluzione suffientemente alta. A questo proposito mi spiace molto ma non posso postare direttamente le immagini perchè sono a pagamento. Se vi posso suggerire una dritta potete mettere le vostre manine sante su uno scanner e acquisirle dal lato palmare e dorsale almeno a 300 dp1 :shock:
Dopo aver scontornato le immagini incolliamole su uno sfondo e poi coloriamo lo sfondo di un colore abbastanza simile a quello generale delle mani che stiamo utilizzando. Mi raccomando di curare molto questa fase perchè quello che faremo ora verrà riportato fedelmente sull'immagine in 3d.Come potrete notare dall'immagine 1 le unghie sono separate e messe su uno sfondo scuro. Questo perche quello scuro contribuirà allo sporco che voglio
che sia visible sotto le unghie e nel loro contorno. Dalla figura potrete notare anche che vi sono delle inesattezze anatomiche nel primo dito, infatti io ci ho incollato due dita diverse, secondo una diversa proiezione, perchè nella mappa uv venga riportata la forma più esatta possibile che dovrebbe avere una mano appiattita da uno schiacciasassi :lol:
Allegati
Img_01.jpg
Img_01.jpg (21.39 KiB) Visto 1748 volte
Gattone_Blu

Se vi state chiedendo perchè lo sfondo l'ho colorato a quel modo è presto detto. Quando utilizzte una mappa uv srotolata vi potete sognare che una volta appiccicata un'immagine fotografica 2d a una struttura 3d, i bordi in cui questi si congiungono siano perfettamente combacianti. Questo può essere vero per immagini geometriche ma praticamente mai per il resto . A questo proposito avere l'immagine che sfuma gradualmente verso i bordi con un
colore uguale per entrambi aiuta moltissimo e il fatto che il colore sia abbastanza simile al contesto dell'immagine permette di intervenire rapidamente in post produzione con pochi colpetti di timbro o altro adatto strumento nel caso vi siano imperfezioni macroscopiche.
Vi è da dire che io ho scelto di mettere le mani in quella posizione, ma le potevo mettere in qualunque altro modo mi aggradasse e potrete trovare in giro molteplici esempi di mappature per le mani nelle forme più varie e disparate ma la cosa importante da sapere è che siamo noi ad avere il controllo totale del software e non viceversa e questo grazie a pochi ma fondamentali strumenti che vedremo nel prosieguo. insomma la cosa importante
per il tipo di scelta di mappatura che ho fatto nel caso in esame è di avere un'immagine ottima e di adeguata risoluzione che permetta di vedere i dettagli e che nello specifico è di 3500x 2000 px e ricordiamoci di questi numeri nella fase successiva.Dall'immagine è evidente che dovremmo svolgere la mappa uv in due metà e il sistema che utilizzeremo per ottere ciò è quello di fare una selezione di edge che tagli completamente la struttura 3d in due parti come nell'img 2.
Il discorso dei tagli degli edge è di fondamentale importanza perchè è grazie a questi che avremo il controllo totale nello srotolamento. Prendiamo l'esempio delle unghie separate dal resto, io per isolarle non ho fatto altro che selezionare gli edge attorno ai poligoni che mi interessano. Giusto perchè mi siete simpatici vi faccio un altro esempio mettiamo che decidessimo di isolare singolarente i palmi, la parte dorsale e 4 dita singole, dovremmo fare delle selezioni di edge come quelli dell'img. 3
Se poi facciamo in modo che la selezione di edge non arrivi a tutto spessore ma si fermi in un determinato punto avremo la possibilità di unire le due metà delle mani in automatico nel punto di arresto dei tagli stessi.
Vi posso assicurare che Vale la pena di sbattersi su questo concetto fino a capirlo ben bene e così poi qualunque tipo di srotolamento vi fara un baffo anzi due.... :P :P
Allegati
Img_03.jpg
Img_03.jpg (37.29 KiB) Visto 2053 volte
Img_02.jpg
Img_02.jpg (51.68 KiB) Visto 2053 volte
Gattone_Blu

Ora sarebbe ora di andare in BP UV Edit. Quello di cui ci dobbiamo assicurare principalmente però è di avere le dimensioni della mappa uv perfettamente uguali a quelle della nostra figura 2d e ci sono diversi modi per ottenerlo. la cosa più semplice è di crearsi un nuovo materiale e nel canale colore ci schiaffiamo la nostra immagine e poi l'applichiamo alle mani. Non badate alla schifezza grafica che vedrete a monitor :?
Apriamo BPUV edit e apriamo il wizard, nella schermata successiva alla prima togliamo il segno di spunta da "Interpolazione automatica interpolazione mappa" e nelle finestrelle mettiamo l'esatto valore in pixel della nostra immagine come nell'img. 4. premiamo fine e avremo emmmm... uno scempio :shock:
Non ci scoraggiamo clicchiamo la linguetta "Mappatura" e poi "Proiezione" nella finestrella destra. come proiezione scegliamo quella Piatta o quella frontale, e avremo qualcosa di simile all'img.5
Ora facciamo clic sulla linguetta "Rilassa"con le regolazioni dell'img 5 e il tutto sarà un po meno orripilante. 8-)
Apriamo la texture delle mani in By Uv edit e Selezionando di volta in volta i vari gruppi e servendoci degli strumenti di movimento, scalatura (anche non uniforme), rotazione specchia uv spezza uv ecc facciamo un primo sbozzo come nella fig 6
Poi armandoci di santissima pazienza e servendoci del magnete (occhio ai suoi attributi) piano piano adatteremo le uv alla figura fino ad ottenere qualcosa di simile all'img 7
Controllate spesso con render di prova (CTRL + R) quello che state combinando e se vi scappa di bestemmiare perchè si distorce qualche cosa fatelo senza alcun ritegno ne pudore perchè se lo merita tutto :x :x
Azzzzzzzzz.... :shock: :shock: Ecco che è passato il mio pomeriggio libero...... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :x
......ma chi me lo ha fatto fare di scrivere questo minitutorial.................
:lol: :lol: :lol: :lol:
Smiauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
:?: :wink: :!: :idea:
Allegati
Img_04.jpg
Img_04.jpg (73.01 KiB) Visto 2053 volte
Img_05.jpg
Img_05.jpg (74.75 KiB) Visto 2053 volte
Img_06.jpg
Img_06.jpg (77.64 KiB) Visto 2053 volte
Img_07.jpg
Img_07.jpg (84.54 KiB) Visto 2053 volte
nexzac

Messaggio da nexzac »

Il vangelo secondo Gattone....

SEI UN MAGO, leggerò migliaia di volte finchè nn mi entra in testa....
GRAZIEEE :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
hurricane

Messaggio da hurricane »

nexzac ha scritto:Il vangelo secondo Gattone....

SEI UN MAGO....
GRAZIEEE :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Eh già è proprio così!! :55
Grazie anche da parte mia, si è aperta la porta di un mondo sconosciuto! 8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Gattone_Blu

Eheheh almeno Hurry e Nexzac lo hanno letto è già qualcosa :lol: :lol:
La vendita del mercante continuaaaaaaaaaaaaaaaaa
:/// :/// :///
Allegati
Forum_10_011.jpg
Forum_10_010.jpg
nEcR0SoFt

Messaggio da nEcR0SoFt »

Porca vacca (si può dire?!?) lo scudo col drago che spettacolo!!! Così come quello fiorentino!!! Ma come li fai quei basso rilievi? Con Zbrush?
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

BELLA ANCHE LA CINTURA DI CASTITA'... :D

UN MAGO :idea:
Gattone_Blu

Pierluigi attento alla dentellatura eheheheh....
Necrosoft porca vacca si può dire ma dipende da dove....
Tu prova a dirlo in una stalla :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E poi lo vedi che non ti applichi :(
L'ho scritto nel minitutorial come sto procedendo per la texturizz.
Tantoooooooooo 2d alla base di tutto.
  • Advertising
Rispondi