Illuminazione interno palazzina di 2 piani

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nardo84

Re: Illuminazione interno palazzina di 2 piani

Messaggio da nardo84 »

Ho apportato le varie correzioni e aggiustato le luci. Posto l'ultimo render in cui non compaiono la scalinata e la balaustra ma solo la struttura col parquet. Volevo veder la resa delle ombre e delle luci. Secondo il mio parere ho trovato un settaggio buono:
Luminosità globale 55%
Luce area sul finestrone di fronte: intensità 2%
luce area lucernaio sotto la volta: intensità 1%
Anche già la luce credo vada bene. Non ho messo fonti di luce ma solo quela derivata dal lucernaio e dai riflessi vari.
Ho solo un dubbio finale: perchè il finestrone sullo sfondo se faccio il render da fuori mi viene bello riflettente e trasparente, tutto illuminato e si vede dentro, mentre in questo render, dall'interno viene tipo effetto specchio nonostante ci sia la luce davanti?
Allegati
prova con luminosità globale a 55% 3.jpg
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Quando ho detto "Anche già la luce credo vada bene" intendevo dire "anche giù, al piano terra"
parlmc

Messaggio da parlmc »

perchè il finestrone sullo sfondo se faccio il render da fuori mi viene bello riflettente e trasparente, tutto illuminato e si vede dentro, mentre in questo render
bhe nardo, se fuori non ci sono oggetti o sfondi da vedere il trasparenza, l'unica cosa che rimane è del nero con la componente di riflessione/specularità del vetro.
ciaociao,
Ros
:Andi:

Messaggio da :Andi: »

allora se questo render ti serve per capire se un lucernaio è sufficiente io piuttosto che una luce infinita proverei con un oggetto cielo settato secondo le varie ore del giorno e la località..dovrebbe dar un calcolo un po' più realistico..in ogni caso anche le intensità delle luci area van cambiate di volta in volta..(a mezzogiorno entrerà più luce da sopra piuttosto che dai lati, la sera il contrario)..
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Grazie davvero a tutti..
mmmm a questo punto meglio mettere direttamente un oggetto cielo e settare quello no?

oggetto cielo e luci area..altrimenti dentro non riesci a simulare davvero la luce..comunque era solo un piccolo appunto..visto che mi pareva di aver capito che volevi esser il più preciso possibile.. 8-)
nardo84

Messaggio da nardo84 »

SI SI hai ragionissima, anzi grazie. avevo scritto io male: volevo dire a sto punto metto un oggetto sole e lo setto. Son andato su google earth e mi son preso ll'esposizione della casa e le coordinate del paese in cui si trova.
Sto facendo delle prove di render e finchè metto diffusione 1 alla GI ed escludo dal render le cose in acciaio mi viene benissimo; appena metto nel render la balaustra e la scalinata d'acciaio e metto diffusione 2 alla GI la luminosità aumenta in maniera spropostitata...!! Sarà la riflessione dell'acciaio o la diffusione 2..mah
Continuo a lavorare diminuendo la luminosità globale e diminuendo la riflessione dell'acciaio, però non posso diminuirla molto sennò perde l'effetto!

credo sia la diffusione 2..delle semplici riflessioni non possono alterare la luminosità globale in maniera così sostanziale..o per lo meno..non credo.. 8-)
  • Advertising
Rispondi