rigging robot per realizzare un corto
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- GionniFara
Re: rigging robot per realizzare un corto
- GionniFara
Nel tuo caso è evidente che quello che manca è un oggetto che funga da padre di tutto... in sostanza crea una spline e inserisci tutti gli elementi come suoi figli.
A questo punto indipendentemente dai movimenti che compie il robot, ti basta spostare il padre avanti, indietro, sopra, sotto, ruotarlo ecc... e il robot lo seguirà.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- GionniFara
mi spieghi meglio che significa creare una spline e mettere tutto come suo figlio ?
no perchè io ho creato una spline e ho messo tutto il corpo sotto quest ultima , ma non va niente...
Vedi che non sei attento? il tizio spiega come realizzare una camminata in loop, ma i primi 10 minuti (in realtà 8) ti mostra come si comporta il soggetto nelle due situazioni, ossia con un loop di camminata e con l'animazione classica.GionniFara ha scritto:arkimed nel video il signore ha spiegato solo come creare un loop non come sto facendo io ,senno l avrei fatto.
A parte questo non ha importanza che la camminata sia in loop o meno, (a parte il fatto che la tua camminata anche se non è un loop "automatico" è comunque un loop), quello che conta è che la tua camminata è comunque una camminata "sul posto", e chiaramente per poter far camminare il robot devi spostarlo lungo un percorso e per farlo devi fare come ti ho spiegato prima.
Innanzitutto non vorrei averti confuso con il termine spline... puoi usare anche un oggetto nullo o qualunque altro oggetto... generalmente si usa una spline in quanto puoi personalizzarne la forma per rendere più intuitivo il controller, vedi ad esempio la spline alla base del soggetto sempre nel video di cui ti parlavo (quello con le 4 frecce).GionniFara ha scritto:mi spieghi meglio che significa creare una spline e mettere tutto come suo figlio ?
no perchè io ho creato una spline e ho messo tutto il corpo sotto quest ultima , ma non va niente...
Ad ogni modo devi inserire tutti gli elementi (sia il corpo che i comandi) come figli dell'oggetto Spline/null o quel che vuoi e vedrai che spostando questo oggetto padre sposterai il robot mentre questo esegue i suoi movimenti.
Se non ti funziona ancora posta un'immagine che mostri la finestra oggetti con la gerarchia che hai creato.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

- GionniFara
grazie biagio , e scusa la mia pigrizia a volte
- GionniFara
guarda il video
Da quel che vedo direi che è errato sia il ciclo di camminata e sia lo spostamento dell'oggetto Null che hai usato come padre.
P.s. se non vuoi utilizzare una spline come oggetto padre, dai almeno una forma all'oggetto Null diversa dal punto, in modo da poterne vedere visivamente gli spostamenti... in questo modo visualizzerai meglio i movimenti e potrai correggere gli errori.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

- GionniFara
- GionniFara
-
- Advertising
FOLLOW US