rigging robot per realizzare un corto
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- GionniFara
rigging robot per realizzare un corto
Adesso invece ho semplificato il tutto e voglio capire come fare il rigging senza la pesatura al mio robot
ecco il file c4d le gambe sono pronte adesso però devo aggiungerci un busto , le braccia e la testa
andiamo per ordine adesso vorrei aggiungerci un busto , facciamo che sarà un cubo , come lo aggiungo alle gambe ?
Re: rigging di un robot molto chiaro e semplice
Cioè? Che versione hai? Se hai la 13 o la 14 la pesatura non serve, per meglio dire la pesatura non la fai tu, ma è automatica, anche se poi in forme complesse può essere necessario aggiustarla manualmente.e voglio capire come fare il rigging senza la pesatura al mio robot
Cioè? Intendi aggiungere al rig o alla modellazione?adesso vorrei aggiungerci un busto , facciamo che sarà un cubo , come lo aggiungo alle gambe ?
Come al solito ti spieghi male ..................o non ti spieghi proprio

Per un robot può anche essere non necessario andare ad incasinarsi con un rigging, visto che sono forme semplici e che per animarle si possono usare anche altri metodi.
Però se vuoi costruirci uno scheletro, allora dovresti partire da un altro approccio, perchè quello che hai fatto ti potrebbe portare ad un vicolo cieco (così poi non saprai più come continuare).
Prima modella tutto il corpo, tutte le sue parti e.............dopo comincia a metterci le ossa, le joints insomma. E come metterle dipende da che versione di Cinema hai...............
- GionniFara
cmq ho risolto ,sono riuscito a fare il rigging senza pesatura...
- Allegati
-
- gio4.rar
- (55.7 KiB) Scaricato 45 volte

mi sà che hai le idee un po' confuse

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- GionniFara
- visualtricks
- Moderatore
In che senso? hai modificato il contenuto del post? beh allora ti conviene cancellare anche l'allegato altrimenti chi (come ho fatto io) legge il testo e scarica il file pensa quello che ho pensato io...GionniFara ha scritto:no arkimed , quello l ho avevo postato prima che avessi capito il rigging senza pesatura , adesso ho risolto.

Ok allora attendiamo gli sviluppi del tuo lavoro

Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

- GionniFara
cmq sono riuscito a fare anche il corpo
ecco a che sono arrivato , adesso ci mancano solo le braccia e la testa

Comunque, anche se queste sono solo prove, ti consiglio vivamente di dare un nome sia alle joints che ai pezzi del robot perché tra un po' ti assicuro che inizierai a non capirci più niente.

Guardati questo... è un vecchio video estratto dal vol.3 precedente a quello attuale, ma la spiegazione ti tornerà utile lo stesso:GionniFara ha scritto:cosa è la catena cinematica ?
http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... tta-68.htm

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Non ho ancora capito cosa intendi per "rigging senza pesatura", poichè un rigging cmq prevede una pesatura se vuoi che la geometria sia solidale con le joints. Nel precedente post ti avevo chiesto che versione di Cinema usi proprio perchè in MOCCA è stato introdotta una funzione che serve ad "appiccicare" le joints alla geometria ed esegue anche una pesatura ed è la funzione "Bind". In questo modo Cinema automaticamente esegue anche la pesatura. Il più delle volte và bene, ma altre invece bisogna ritoccarla manualmente.
A parte questo: se Arkimed ti suggerisce di rinominare le joints un valido motivo c'è. Infatti se muovi il controller della gamba sinistra la catena funziona: infatti il ginocchio si peiga. Ma muovendo il controller della gamba destra questo non succede: infatti la sequenza delle joints della gamba destra non corrisponde alla sinistra.
Al solo scopo di farti vedere come funziona la pesatura automatica ti ho rifatto il rig con una prova molto veloce. Non è un vero e proprio rig (mancano i controller ed altro, percui.........): solo un esempio sulla pesatura.
- Allegati
-
- autoweight.rar
- (112.48 KiB) Scaricato 48 volte
-
- Advertising
FOLLOW US