Illuminazione con area o hdr

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ocman

Re: Illuminazione con area o hdr

Messaggio da ocman »

stewee ha scritto:Ma scusa io la prova l'ho fatta sulla tua scena solo con luci area alle finestre o solo con una luce HDR e come si vede dalle immagini che ho postato ci sono ben poche differenze e tutte e due necessitano di luce di rinforzo dietro. Poi se qualcun'altro vuol provare ben venga. :)
Infatti trovo molto simile il tipo di illuminazione delle due scene. Praticamente cambia lo sfondo alle finestre ma il risultato dell'illuminazione globale non è molto diverso.
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

ok ma ti sembra che abbia la stessa luce della mia prima immagine?sono buie tutte e due,nella mia scena non è così buia.Prova a dare la stessa intensità di luce della mia immagine con per vedere cosa viene fuori con un hdr,sta li il problema che se aumento la potenza dell'hdr per portarla alla mia immagine il soffitto delle finestre diventa un buco bianco.Voglio capire dove sbaglio io visto che voglio ottenere con l'hdr la stessa intensita di luce della prima immagine da me postata.io ho provato con almeno 10 hdr ruotando l'immagine per cercare la posizione migliore,ma il problema è sempre lo stesso.Facciamo così voglio avere la stessa intensità di luce,ma con hdr come la prima scena da me postata,senza appoggi di altre luci,com'è effettivamente la mia scena con le sole area alle finestre.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Da quello che sto leggendo bisognerebbe controllare le bruciature con il reinhard e non con l' esponenziale come di solito facciamo (e faccio).

"The reinhard color mapping helps to control burnt out (overexposed) areas. The burn value of the reinhard color mapping typically ranges from .75 for an exterior to 0.05 for an interior. You need to experiment with the value until you gain control over the burnt out areas."

Questa è la sola HDRI (niente area, sole, sky e camera)
Reinhard 1 - 0.05 - 2.2 lwf attivo
Intensity 30
ocman

Messaggio da ocman »

Se non sbaglio reinhard non è altro che un mix tra exponential e linear...cioè a 0,5 entra in gioco sia linear che exponential quindi bilancia i due tipi di cm, con il valore a 1 entra in gioco solo linear e a 0 solo exponential. Correggetemi se sbaglio.
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Esatto, con uno 0.05 è praticamente un exponential ma non è uguale uguale proprio.
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

sempre usato rheinard e difatti lo vedrai nell'mpostazioni del file,ok inizio a vedere un risultato che inizia ad avvicinarsi a ciò che vorrei ottenere.Bene ora di cosa si tratta,sicuramente dell'immagine hdr,messa nel'enwiroment?Ok qual'è la giusta scelta dell'immagine hdr.Quella come ho messo io oppure una con solo cielo.Nel file troverai dove io ho messo l'hdr è giusto o no per questo l'apertura di questo post per capire come intervenire ;)Domani farò delle prove in maniera di capire dove sto sbagliando era questo il succo del post
Ultima modifica di cesgimami il dom apr 19, 2015 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Apè, studio un altro po e ti rispondo :lol:
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

FofoC4D ha scritto:Apè, studio un altro po e ti rispondo :lol:
ok

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Allora.
Riportando la HDRI ad 1 escono dei valori della camera che... boh! :x
iso 1.400 - stop 2.8 - shutter 30
Mapping indentico al precedente.
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Ok.

1
Si parte dalla camera (100-4-100), reinhard burn 0.5, hdri nel BG ad 1 dell' environment.
Buia, decisamente.

2
Aumento il multiply dell hdri.
Brucia brucia brucia brucia.

3
Controllo la bruciatura nel reinhard.
Risultato soddisfacente.

C'è un problema, se si aggiunge un sole questo non si vede, l' hdri è troppo forte.
Rimescolo le carte e riparto dai punti fissi: hdri ad 1.

4
Con l'aggiunta del sun la risposta della camera è decisamente migliore (200-2.4-30).
Non devo arrivare ad iso spropositati, non mi brucia pareti e pavimenti, vedo il sole fuori (sulla pianta), intravedo addirittura la hdri.

Reinhard 1-0.05-2.2 lwf
Camera 200-2.4-30
Hdri ad 1 srgb

A questo punto direi di seguire la natura, aggiungere un sun anche se non entra, sia perchè potrebbe servire per inquadrature esterne, sia perchè riporta la camera a valori umani, sia perchè smorza il blu dell' hdri, sia perchè esiste e anche se non si vede c'è.
  • Advertising
Rispondi