consigli per compositing

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Arkimed
Moderatore

Re: consigli per compositing

Messaggio da Arkimed »

GionniFara ha scritto:non ne ho la minima idea..vabbe tanto ho risolto dove mancano i file lo sostituisco con un segnale assente dico che l ufo ha fatto andare in avaria il segnale per pochi secondi.
Scusa ma se manca il file (o è danneggiato) allora il problema è nell'importazione della sequenza non nel rendering finale.

GionniFara ha scritto: cmq arkimed non sono riuscito a capire come settare al meglio la GI in after effects perchè l ombra non ha sfumature , cioè all esterno l ombra dell oggetto dovrebbe essere più chiara e all interno piu scura ...mentre procedendo con la sottrazzione con buffer oggetto della GI ...l ombra mi viene tutta di una luminosità(cioè non esistono parti più scure o più chiare)....mentre se renderizzo con cinema si vede che la luminosità varia a seconda di qualcosa che non ho capito
come si risolve ?
Beh naturalmente ogni livello ha la propria caratteristica ed influenza sulla scena... mascherando con un canale alpha un livello sicuramente sottrai qualcosa... ma questo dipende da cosa devi ottenere... ad esempio, perché hai aggiunto un mascherino al livello della GI, cosa vuoi ottenere esattamente?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
GionniFara

Messaggio da GionniFara »

Arkimed ha scritto:
Beh naturalmente ogni livello ha la propria caratteristica ed influenza sulla scena... mascherando con un canale alpha un livello sicuramente sottrai qualcosa... ma questo dipende da cosa devi ottenere... ad esempio, perché hai aggiunto un mascherino al livello della GI, cosa vuoi ottenere esattamente?

Arkimed

allora devo mettere il mascherino alla GI perchè il video in tiff che ho importato in after effects è presente un oggetto più il pavimento quindi si vede nel video che la GI illumina il pavimento e quindi non va bene perchè gli oggetti da considerare sono solo l'oggetto + l ombra sul pavimento e non il pavimento intero....quindi mettendo un mascherino alla GI elimino il pavimento che però l ombra cambia invece di essere più chiara all esterno e più scura dentro diventa di un unica luminosità o di un unico colore scuro , mentre se vi viene in mente quando fate dei render con cinema di un oggetto che sta quasi vicino al pavimento la sua ombra varia un po di differenza di colore (intendo scala di grigi)
cmq per fare prima vi faccio vedere le immagini di un render con cinema e poi vediamo in Ae
3.JPG
vedete alla lettera A come cambia la luminosità nell ombra ?cioè l ombra avanti e meno forte quindi prende la colorazione del pavimento ?non so se riuscite a vedere coi vostri schermi , cmq l ombra è meno forte è prende la luminostà del pavimento.

mentre questa è l immagine importata in after effects dei canali
4.JPG
4.JPG (11.34 KiB) Visto 758 volte
qui si vede il taglio netto dell ombra...
adesso la Gi da illuminazione al pavimento , ma a me il pavimento non interessa ,perchè non deve essere incluso nella scena , a me interessa solo l'oggetto+ombra...
quindi mettendo un mascherino al canale diffusione e alla Gi e all ambient ..per sottrare tutto cio che non mi serve ottengo questo
5.JPG
5.JPG (9.01 KiB) Visto 758 volte
oooo è finalmente siamo arrivati al problema , vedete come l ombra non è più differente ? cioè prima era più forte e meno forte adesso è come se avesse la stessa forza cioè è tutta nera non è più soggetta ad illuminazione del pavimento

ecco il problemino che ho.
....
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
GionniFara

forse sto pensado che faccio bene a sottrare col mascherino la diffusione e l ambiente , mentre la Gi non deve essere sottrata con un mascherino perchè mi leva quella luminosità che che nell ombra , e mentre il problema sta quando esporto in cinema , forse devo dirgli qualche comando che il pavimento non deve essere esportato ma l ombra sul pavimento si ...

in questo modo la Gi influenzera solo sull oggetto e sull ombra e non dovro togliere niente !
ma forse è così non sono sicuro e solo un pensiero ..perchè ci ho fatto caso che quando sottraggo col mascherino la Gi dall oggetto non sparisce quest ultima , ma dall ombra si
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Eh Gionni Gionni...Gionni Gionni Gionni... :(

in un precedente post ti avevo spiegato il discorso del tag compositing con la spunta Compositing Background e la storia del materiale nero al momento del rendering (tra l'altro tutto spiegato del DVD che hai comprato...)
:roll:
In sostanza, se usi il compositing Background e metti un materiale nero al tuo piano, vedrai che anche se il rendering ti appare con lo sfondo nero, le ombre sono comunque presenti quando fai il compositing in AE, e questo vale anche per il canale GI.

Usando quel metodo non hai bisogno di mascherare il livello GI, ti basterà mascherare solo il canale Diffuse e le ombre rimarranno inalterate (influenzate quindi anche dalla GI).

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

scusate, ma Arkimed santo subito!!!!!! :D :D
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

:-- :-- :--
:lol: :lol:
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

eh già che ci siamo, renxo santo pure lui! :D
renxo

Messaggio da renxo »

eehhh???? :lol: e io cosa centro??????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

questa me la spiegate la prossima volta che andiamo a farci una pizza...!
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Chissà perchè ho la sensazione che quando si ha a che fare con GionniFara una nicchia a San Pietro è assicurata..........
:lol: :lol: :lol:
GionniFara

si ma se do al pavimento un colore nero l oggetto prende una colorazione e luce nera...mentre se gli do un colore simile al pavimento reale e una luce simile al paviemnto (nel canale luminanza)
sembra più realistico
io ho provato a mettere il pavimento di colore nero però viene scuro l 'oggetto perchè riflette il nero che c'è sul pavimento
questo si può risolvere mettendo una luce area sul paviemnto , ma la colorazione come la cambioo ?

aaaa ho capito metto la luce che viene dal pavimento dello stesso colore del pavimento giusto ?

sono un genioo ! :P
questo lo avevi calcolato caro arkimed ?
  • Advertising
Rispondi