WIP "cello"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
myskin

Re: WIP "cello"

Messaggio da myskin »

Incantevole come tutti i tuoi lavori! Hanno tutti una cura del dettaglio incredibile ma questo lo stai plasmando con l'amore di un liutaio!
Si potrebbe chiamare "Omaggio a Rostropovich".. e il grande maestro apprezzerebbe!! :)
Le piastrelle mi piacciono molto.. e credo possano fare un bel contrappunto con i legni! Per il legno dello strumento aumenterei un pelo la componente rossa.
Complimenti matcsat!! :)
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Grazie per i comlimenti.

Riguardo all'ambientazione, anche se sto già lavorando ad una versione migliore, (intendo con tutti i livelli a parte, più grande e definita, insomma che reggerà meglio alla post), vi posto un render di prova fatto ieri.
Così è del tutto chiara la direzione che ho preso.
So bene che farà storcere molti nasi, parlo dei decentramenti, della luminosità, etc.
Ma questa è la scelta. (scusate la perentorietà).

continuo ...

ciao

Marco.
Allegati
cello_8_T.jpg
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Ecco la versione di cui parlavo.

Ne dovrò fare un'altra ancora perché in questa ci sono degli errori riguardanti i modelli.
Comunque la via è questa.

ciao

Marco.

P.s.

Potrei anche fare delle viste che valorizzino la modellazione o altri fattori tecnici, quella su cui sto lavorando è quello che chiamo il "lavoro ufficiale", quello che ho in testa, le altre le chiamo "versioni collaterali".
Una volta ne facevo a vagonate durante la lavorazione, piano piano ho cominciato ad impostare presto la vista definitiva e a concentrarmi su quella.

P.s.2

C'è un videoclip che si chiude con un paesaggio che mi ha ispirato non poco per le scelte di illuminazione e colori.
"what else is there" dei Royksopp.
Parlo dell'ultima inquadratura, con le case che fluttuano su un paessaggio coperto di foschia, tutto immerso in ombre cupe e colori freddi ... adorerei una bella stampa di quei frame. (ovviamente parliamo di contesi molto diversi, ma non si può mai dire da dove arrivi un'ispirazione e dove ci possa portare).
Allegati
cello_10_T.jpg
pigna

Messaggio da pigna »

ho seguito tutto il wip...
commento solo ora!

Il lavoro sulla modellazione e sugli shader è come sempre superba...
Ho sempre apprezzato le atmosfere che racconti con le tue immagini....ma devo ammettere che in questa si vede davvero poco, o nulla!

rimane un lavoro superbo ma 'punterei un faro' per apprezzarne di più i dettagli!!!

complimenterrimi!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Grazie, pigna.

Mi sarebbe utile sapere quel "nulla" che cosa significa di preciso.
Intendo se davvero non vedi nulla, oppure la mia scelta è talmente estrema che le cose "ci sono" ma si fatica a vederle, (in quest'ultimo caso andrebbe bene perché corrisponderebbe agli intenti, l'effetto penombra, come le scene di INLAND EMPIRE dietro ai set, dove c'era solamente una vaga e leggerissima luce di rimbalzo).

Comunque ho creato una scena copia per lavorare su illuminazioni più intense, posto una prova.

ciao

Marco.
Allegati
cello_11_superluce.jpg
cello_11_superluce.jpg (113.07 KiB) Visto 819 volte
pigna

Messaggio da pigna »

con 'nulla' intendevo la metà inferiore ed il pavimento... tutta la 'metà superiore' dello strumento è al buio! Non capisco cosa siano quei drappeggi sulla sinistra!

Se trovassi una via di mezzo tra le due scene risulterebbe tutto più chiaro, ma poi sono scelte...ho presente Inland Empire ma non il video di royksopp, dopo me lo cerco!

ciao!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

innanzitutto complimenti...poi la mia opinione: un modello e uno studio dei materiali così profondo meriterebbero dei closeup ..in un contesto del genere perdi tutto quello che hai ricercato.
Un dubbio...ma stè mattonelle saranno un pò grandi?
Continui ad alzare il livello del forum..
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Ancora grazie !

Le mattonelle erano davvero un po' grandi, ora le ho rimpicciolite.

Per il discorso close-up concordo in linea di massima, ci saranno delle viste ravvicinate, ma saranno perlopiù per documentazione.
Questa vista è la "scena".

I drappeggi vanno visti come un'astrazione, o un personaggio, o un'intrusione dell'autore (io) negli equilibri della scena.
Questa la spiegazione pomposa, in verità è stato molto più semplice: avevo davanti la scena e c'era bisogno di movimento, ma nemmeno volevo qualcosa che si integrasse in maniera logica e chiaramente comprensibile, volevo che fosse evidente l'intrusione.

Comunque vedetela come vi va ... probabilmente la cosa migliore.

ciao

Marco.
Allegati
cello_11_T.jpg
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Ho amato tanto modellare il violoncello quanto sto odiando dovergli trovare un contesto.
Magari non è che odi così tanto questa situazione, dopotutto ho fatto parecchio esercizio con il texturing procedurale, visto che ho tra le mani scene di ogni tipo, ma è l'essere legato a questo progetto che mi sta pesando.
Quindi ho preso l'ultima scena in ordine cronologico, ho forzato una spiegazione che me la facesse accettare e ora sto ottimizzando.

Posto lo stato attuale del lavoro.
Come per il resto è tutto procedurale, eccetto le nuvole inserite in post.
Ho usato sky per illuminazionene e atmosfera.
Il cello verrà inserito per ultimo, ora devo completare l'ambientazione.

ciao

Marco.
Allegati
latrina_5_T.jpg
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

... e con quest chiudo ! Finalmente.

ciao

Marco.

P.s.

M'è sfuggito tutto di mano e mi sono arrampicato sugli specchi ! Speriamo non si ripeta (troppo).
Allegati
latrina_8_T.jpg
  • Advertising
Rispondi