Rendering esterno:illuminazione e materiali
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali
Vuoi il realismo? serve una buona modellazione (poligoni), una buona illuminazione e buone textures. Finchè queste tre cose non saranno ottimali il rendering non migliorerà.
Per il primo punto modella con un numero sufficiente di poligoni evitando angoli retti, per il secondo usa un setup diverso di illuminazione (molto meglio una HDRI) e per il terzo fatti da solo o acquista delle textures di ottima qualità ad alta risoluzione (con più canali ad es. specular, bump, reflection, ecc).
ciao danilodanilo10 ha scritto:Cielo fisico 250 %...sole disattivato..ho inserito una luce infinita a 120%...settaggio rendering 3 130 110 1...attorno alla casa c'è una serie di luci disposte circolarmente con un'intensità dell'8%..ho cercato di settare al meglio l'intonaco e il vetro e il pavimento..che ne pensate?
ti è stato detto diverse volte di dare un'occhiata ai vari post dei lavori in corso, oppure di studiare le dispense in pdf presenti qui sul sito, o consigli vari di come settare l'illuminazione.... e da quanto vedo non hai seguito questi consigli, continui a procedere per la tua strada senza prendere in considerazione i consigli che ti vengono dati da chi impiega parte del suo tempo per intervenire qui sul forum
il metodo con cui hai illuminato non ha senso.... hai un cielo fisico ed hai disattivato il sole per poi mettere una luce infinita... luci disposte circolarmente attorno alla casa...
io ti consiglio di ripartire da zero, perchè procedendo in questo modo non arrivi da nessuna parte e chi ti ha già dato dei consigli non avrà piu' voglia di ripetersi
vedi un po' tu come procedere
buon lavoro
ciao__________
Mi piacerebbe sapere chi è 'sto "prof": perchè se qualcuno ti è venuto a dire che attivare un Cielo fisico al 250%, disattivare il sole per poi piazzare una luce infinita con un ring di luci è una tecnica giusta ed è così che si può anche fare..........beh allora stiamo freschi.questa tecnica e settaggio per questa inquadratura di un sottoportico me l'ha dato un "prof"di un corso di cinema4d che si è tenuto dalle mie parti..
Concordo con Arc che questo tipo di illuminazione non ha senso: quindi la cantonata l'ha presa qualcun'altro

Un ring di luci è una tecnica che c'è e viene usata (non a caso figura anche tra i Presets nel Content Browser), ma non in questo modo e in questo caso.
Il 3D deve fare una sola cosa: riprodurre la realtà. Quando ti svegli al mattino e alzi la tapparella della tua camera da letto, cosa vedi? Un cielo.............senza sole? Non credo proprio

Quindi la domanda è questa: perchè attivare un cielo fisico e disattivare il sole? Se si vuol fare un'esterno, direi proprio che oltre al cielo ci vada anche un sole. Non a caso motori esterni come Vray o simili prevedono esplicitamente la possibilità di usare una Sun Light che lo simuli.
Ma è la combinazione di un ring di luci, con cielo fisico e luce infinita che è quantomeno "strana"...........
-
- Advertising
FOLLOW US