ecco accendo il dr e vado a prendere un caffè ok ora provo con quelle che ho
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.
Scusate se non ho seguito il topic che tra l'altro avevo suggerito io stesso di aprire. Purtroppo(tanto per cambiare) ho trascorso il weekend a lavorare altrimenti avrei partecipato molto volentieri. Ho dato una letta veloce alle prime pagine è il consiglio che mi sento di dare a Cesgimani è di usare sempre HDR di qualità, forse è per questo che l'illuminazione risulta così strana e buia. Non è mia abitudine parlare male di prodotti altrui ma da esperienze pregresse con Dosch devo dire che la loro qualità è davvero bassa il più delle volte, e pur non avendo testato di persona i loro HDR documentandomi non ne ho sentito parlare un gran che bene.
Tra un'HDR di scarsa qualità e una buona ci passa un'abisso, le prime possono andar bene per illuminare esterni o prodotti in modo "amatoriale", ma per portare la giusta luce in un'interno ci vogliono immagini con una gamma dinamica davvero elevata e con una buona risoluzione(minimo 7000px), e anche su queste ultime qualche aggiustatina a saturazione, gamma ecc su PS va sempre data.
Appena ho un po' di tempo posto qualche immagine comprensiva di settaggi del renderer, nome dell'HDR e impostazioni camera, cosicché tutti possano avere una base su cui sperimentare. Per ora sto usando con soddisfazione le HDR di PG ma ci sono tanti altri prodotti sul mercato ugualmente validi, inoltre tra le tante cose che ho in cantiere sto cercando anche di produrre una mia collezione di HDR di altissima qualità e facile utilizzo(almeno questo è il target ), appena abbiamo i primi campioni non mancherò di postare qualche file per farvelo testare
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.
vado a vedere subito sul sito e provo,ma quella iniziale è a 4000 ma fa cagare lo stesso.dove la scarico cavolo la vedo ma non riesco a scaricarla,per favore mi alleghi il link
Ultima modifica di cesgimami il lun apr 20, 2015 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
stewee ha scritto:Ok, come sospettavo, il file HDR è di bassissima qualità e questo incide sull'illuminazione. Il file pesa appena 5 Mb. Tieni presente che quelli che utilizzo di solito si aggirano intorno ai 40-50 Mb e quindi sono più precisi e forniscono un dettaglio della luce molto maggiore. Poi, appena finisco un lavoretto provo a dare un'occhiata alla cucina.
sono hdri del cd comprato della dosch quello caricato nel forum è abbassato se no non lo caricava.quello del mio rendering è 6000 pixel,80 mega di file.
Ma scusa Cesgimani, non stavi usando quelle da 6000 pixel????????????..
Comunque vedo che anche Sirio dice che bisogna utilizzare HDR di alta qualità ed infatti, molte delle cose che ho imparato sono grazie a lui, che puntualmente ho verificato nei miei render.
Perchè non provi anche a mettere i file HDR in una Dome, invece che nell'Enviroment?
stewee ha scritto:Ok, come sospettavo, il file HDR è di bassissima qualità e questo incide sull'illuminazione. Il file pesa appena 5 Mb. Tieni presente che quelli che utilizzo di solito si aggirano intorno ai 40-50 Mb e quindi sono più precisi e forniscono un dettaglio della luce molto maggiore. Poi, appena finisco un lavoretto provo a dare un'occhiata alla cucina.
sono hdri del cd comprato della dosch quello caricato nel forum è abbassato se no non lo caricava.quello del mio rendering è 6000 pixel,80 mega di file.
Ma scusa Cesgimani, non stavi usando quelle da 6000 pixel????????????..
Comunque vedo che anche Sirio dice che bisogna utilizzare HDR di alta qualità ed infatti, molte delle cose che ho imparato sono grazie a lui, che puntualmente ho verificato nei miei render.
Perchè non provi anche a mettere i file HDR in una Dome, invece che nell'Enviroment?
si è stato un mio errore nell'img di parametri postata ho messo quelle + basse nel cd ci sono vari formati sino a 6000.Ma ugualmente non hanno probabilmente una buona resa.
Quella di peter l'ho presa da qui, fornita da lui per il forum di corona quando scaricai l'alpha. https://corona-renderer.com/resources/materials/
HDRI by PETER GUTHRIE
"Download full material set"
ok non hanno niente a che vedere con quelle della dosch,sono fantastiche ora provo.
Madò quanto scrivete! Mi sono perso il post di mutilo che vedo solo ora.
Cioè... aspè non ho capito, ruoti la HDR e passa da blu a bianco?
Quella luce a terra è solare? Della HDR? Che setting hai usato? Non c'è traccia di atmosfera.... ?
Hai dimenticato l' AO attivo (spigoli grigi).
FOLLOW US