studio di fattibilità hotel

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
arcnello

studio di fattibilità hotel

Messaggio da arcnello »

salve a tutti
sto facendo uno studio di fattibilità riguardante la progettazione di un hotel (o residence)
per ora sono le prime bozze ed il manufatto non è contestualizzato
volevo illuminare utilizzando HDRI, non ho mai provato questo tipo di illuminazione
nella sezione link ho visto che ci sono diversi siti dove posso scaricare le immagini HDRI, quindi il materiale certo non mi mancherà
vorrei chiedere a chi ci sa fare con questo tipo di illuminazione se ha qualche buon consiglio per cominciare
grazie

l'illuminazione che ho usato per queste immagini è molto semplice, un cielo ed una luce infinita con ombre area (11.5 AR3)
buon lavoro a tutti
ciao____
Allegati
vista 41.jpg
vista 20.jpg
vista 14.jpg
Mel88

Re: studio di fattibilità hotel

Messaggio da Mel88 »

:shock: Magnifique!! :55 :55 :55 :55 :55
arcnello

Messaggio da arcnello »

merci! :arrow:
ciao_____
arcnello

Messaggio da arcnello »

ri-salve
sto proseguendo con questo studio di fattibilità inserendo il fabbricato nel contesto urbano
preferisco lasciare l'intorno con materiale neutro tranne l'acqua (che dovro' notevolmente migliorare)
l'illuminazione è lasciata come nella prima fase, ma quello che sto cercando sono consigli e suggerimento illuminando con hdri
vedo che sui link del forum sono presenti molte immagini da utilizzare ma in un caso del genere c'è un'immagine particolare che si adatterebbe meglio ?
dovrei anche associare una luce infinita per simulare il sole ?
sino ad ora non ho mai provato questo genere di illuminazione, per cui se qualcuno ha dimestichezza e potrebbe darmi qualche consiglio utile gliene sarei molto grato
grazie :)
buon lavoro a tutti
ciao____
Allegati
vista 01.jpg
vista 02.jpg
vista 03.jpg
vista 04.jpg
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao arcnello,
per quanto riguarda l'uso delle hrdi per illuminare questo genere di immagini, io mi sono fatto una mia teoria:
filologicamente la luce infinita non ci vorrebbe, perchè la multiesposizione dovrebbe aver gia incluso correttamente la luce del sole,
MA
spesso io mi sono trovato con file .hrd con cieli velati o con situazioni che non generano quelle belle ombre portate definite che in genere servono nella media rappresentazione di estreni.
a tale proposito puoi metter il sole con la luce infinita o "truccare" l'hrdi con Bodypaint aggiungendo sull'immagin una pennellata bianca con 100000% di luminosità e e salvarla come copia [che non si sa mai]
ciaociao,
Ros
nexzac

Messaggio da nexzac »

ciao arcnello, intanto mi piace molto lacomposizione della scena :)
quoto parlmc x alcuni aspetti, nel senso che teoricamente nn dovresti usare altre fonti di luce con l'hdri, dovrebbe già ampiamente illuminare da sola applicata al cielo.
Ma spesso ho inserito cmq la luce del sole, in prossimità del sole nella foto, x avere le ombre "nette" che danno profondità al 3d :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
arcnello

Messaggio da arcnello »

grazie parlmc
faro' alcune prove scaricando o acquistando delle immagini hdri e vedere che ne viene fuori
provero' a rimediare al sole, come suggerisce nexzac, inserendo una luce infinita e calibrando la giusta intensità per ottenere ombre piu' nette
la tecnica che mi hai descritto di modificare con bodypaint è interessante, pero' le mie conoscenze su quella parte di cinema sono pressochè nulle :)
le terro' a mente comunque
ciao_____
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

ciao arcnello ti consiglio di fare un giro qui per le hdr sono buone e gratuite e quasi di tutte ti fornisce la versione a bassa qualità per utilizzarla come illuminazione e la versione hi-res da usare nel background (nel caso vuoi utilizzare l'immagine anche come sfondo ma non è un must) di modo da non avere immagini sgranate http://www.openfootage.net/

Per quanto riguarda l'illuminazione si è vero di solito si usa una luce infinita di appoggio, ma dipende anche dall'effetto che vuoi ottenere, se alzi il valore di gi del hdr in modo elevato l'immagine ovviamente sarà meno scura e l'hdr inizierà a produrre ombre più nette, il consiglio che ti do è di fare svariate prove, si ottengono ottimi risultati con questo metodo e la resa cambia da hdr ad hdr quindi penso che l'unico vero tips&tricks sia di fare svariate prove fino ad ottenere cio che si vuole, ti seguo

ciao

ManueLLL
arcnello

Messaggio da arcnello »

grazie mille Manuell, sto dando un'occhiata al sito che mi hai postato
una domanda riguardo al tuo consiglio: alzare il valore della gi nell'hdri intendi portare i parametri ad esempio a 150%/200% nel "Genera GI" alla voce Illuminazione del materiale dove ho inserito l'hdri nella luminanza ?
(a breve posto l'esempio che sta renderizzando)
ciao______
arcnello

Messaggio da arcnello »

seguendo i consigli ricevuti posto i primi studi di illuminazione
nella sola immagine con hdri ho portato il Genera GI ad un valore di 200% per aumentare la forza della luce, e ho ridotto la saturazione al 75% per evitare che mi sporcasse troppo il modello
nell'immagine col sole ho introdotto una luce infinita con ombre area ad intensità 15%
rispetto all'immagine precedente dove avevo illuminato solo con l'oggetto cielo, senza nessuna texture appliacata, ed una luce infinita la composizione si vede che ha subito cambiamenti
consigli sono utilissimi! :) ... e secondo voi quale risulta migliore ?
buon lavoro
ciao_____
Allegati
vista 11hdri.jpg
vista 11hdri+sole.jpg
  • Advertising
Rispondi