CONSIGLIO PER SPECIALIZZARSI...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
viktord88

CONSIGLIO PER SPECIALIZZARSI...

Messaggio da viktord88 »

Salve a tutti, innanzitutto complimenti per la grande ed utile community che avete creato e complimenti ancora per tutti i vostri lavori. Vi seguo nell'oscurità senza intervenire attivamente come fanno molti, ma spero di diventare presto uno della community. Mi sono avvicinato a cinema4d 2 anni, anche se con lunghe pause in certi periodi. Ora è arrivato il momento di approfondire :D
Ho comprato tutte le guide pdf e devo dire che sono molto utili. Per adesso mi occupo di realizzazioni architettoniche con un livello di conoscenza del software base :(

Ho deciso di intraprendere un corso o master in cinema 4d oppure in maya, che comprendesse anche animazione rigging illuminazion etc . So che è un argomento trattato e ritrattato però dovendo spendere dei soldi vorrei fare la scelta giusta fin da ora.

Premesso che sono attualmente intenzionato verso cinema4d perchè lo trovo piu semplice di maya, volevo capire (obbiettivamente parlando :)) se in effetti maya offre un campio piu aperto di realizzazioni e se gli sbocchi lavorativi richiedono più gli specializzati in maya. Non vi chiedo quindi qual'è il programma migliore, ma se specializzandomi in cinema, troverò difficolta in ambito lavorativo.

Per rispondermi piu accuratamente prima che me lo chiedete, mi piacerebbe utilizzare il software per creare animazioni, spot, architettura e perchè no cortometraggi.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, ancora complimenti. :)
parlmc

Re: CONSIGLIO PER SPECIALIZZARSI...

Messaggio da parlmc »

ciao viktord88,
la domanda di per sé non è banale, anche se in effetti l'argomento è stato trattato molte volte, su tutti i forum di CG che conosco.
Francamente ti posso dire che, per l'ambito architettonico -al quale sicuramente sono più vicino- l'Italia è abbastanza Autodesk-dipendente, quindi più legata alla coppia Autocad+3dStudioMax [non che ci sia qualcosa di male] Per quella che è la mia esperienza degli ultimi 5~6anni anche l'accoppiata Allplan-Cinema4d sta godendo di una buona reputazione.
Poi per un discorso spiccatamente di animazione, è tutto un altro paio di maniche. ma d'altra parte, se è vero che le grandi produzioni statunitensi si servono principalmente di Maya, non conosco limitazioni così sostanziali di Cinema perchè non si possano fare segli splendidi lavori anche con lui -o con qualsiasi degli altri principali sw sul mercato-
la morale della favola è: tanto è la mano dell'utente a fare la differenza.

Poi, a me piace Cinema perchè c'ha li moduli e te compri solo li pezzi che te sevono, che 'r'portafoglio sorride de più. :lol:
ciaociao,
Ros
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

mi accodo a quanto detto.

Ettore.
viktord88

Messaggio da viktord88 »

Vi ringrazio per i consigli, in effetti era quello che pensavo... I sw Autodesk sono più usati in tutti i campi, però Cinema 4d abbinato magari a V-ray e Z-Brush può fare altrettanto se solo lo si utilizzasse. Questo forse perchè è un programma più recente e deve ancora essere scoperto da molti...
Tuttavia, avendo già qualche esperienza su cinema, e dovendo allo stesso la mia passione per il 3d (è stata proprio la sua intuitiva interfaccia a farmi appassionare al 3d) penso di continuare a studiare questo, come fa tutta questa community e i risultati ci sono 8-)

Se qualcuno ha qualcosa da suggerirmi lo faccia pure!

Un saluto, Vittorio. :D
Igor81

Messaggio da Igor81 »

Io mi sono iscritto al corso master.

Ho usato pochissimo i software 3D, diciamo che so il funzionamento che li "regola" e le cose di base. Ho provato diversi software, partendo da maya col pensiero "se parto da quello più complesso e famoso non dovrei aver problemi ad usare quelli più semplici"..poi ho capito che senza delle ottime guide, maya me lo sarei sognato :D Lo trovo parecchio difficile rispetto agli altri. Secondo me si crede che maya è meglio degli altri, solamente per la fama che si è creato (un po' come apple, che personalmente odio). Se una persona sa usare BENE i software, può ottenere gli stessi risultati con tutti..magari con più o meno semplicità a seconda del pacchetto. Poi..voglio dire...non penso tu ti aspetti di essere preso alla Pixar, quindi, imho, un software vale l'altro. Poi c'è sempre tempo di imparare altri software, tanto il funzionamento, di base, è sempre lo stesso.
parlmc

Messaggio da parlmc »

@ Igor81
Poi..voglio dire...non penso tu ti aspetti di essere preso alla Pixar, quindi, imho, un software vale l'altro. Poi c'è sempre tempo di imparare altri software, tanto il funzionamento, di base, è sempre lo stesso.
di principio potrei essere d'accordo con te, ma sottointendi un errore di fondo. utilizzare un sw di CG è come imparare una tecnica pittorica, e in questo senso ogni sw fa conto a sé. le differenze trai sw ci sono, eccome. per fare un paragone è come dire che un bravo acquerellista poi si mette a dipingere in strada con le bombolette, non è che sia meglio uno o l'altro per esprimersi, però gli automatismi che si sviluppano e che fanno progredire la tua forma di espressione si legano ai supporti e alle tecniche - in questo caso ai sw.
-parlo per me- se dovessi pensare coscientemente ai comandi che uso, ad esempio mentre modello, smetterei dopo 5 min!
per questo la scelta del sw, è molto importante e bisogna pensarci bene, se ne si ha il tempo.
[scusate se mi sono dilungato :) ]
ciaociao,
Ros
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

Secondo me si crede che maya è meglio degli altri, solamente per la fama che si è creato (un po' come apple, che personalmente odio)
bhe non credo che la gestione delle particelle in maya e soprattutto il poter vantare come motore di render mental ray siano solo fama tanto per citarne due, se ti regoli su le cose di base non puoi dare un giudizio obbiettivo, soprattutto su un programma articolato come maya, se poi si parla di modellare un esterno architettonico ok allora può scendere in campo anche sketchup, ma dire che maya è solo fama sfioriamo la fantascienza, per spezzare una lancia a favore verso cinema si può dire che è giovane rispetto ad altri software e che sta mettendo piede nelle grandi produzioni grazie a bodypaint.
Per il resto quoto parlmc in pieno

ciao

ManueLLL
wega

Messaggio da wega »

discorso interessante :roll: a mio avviso dipende tutto da quello che ti aspetti di fare nella vita. Se vuoi andare all'estero a lavorare per qualche grossa casa di produzione l'importante è fargli vedere con un bel reel quello che sai fare indipendentemente dal software che usi perchè comunque molto spesso usano dei software proprietari non commerciali quindi l'importante è sapere il processo di lavoro.
Se vuoi lavorare in italia come freelance allora è vero che fino ad oggi maya era l'indiscusso software 3d per eccellenza ma a quanto ho capito ora molte tv e case di produzione stanno passando a cinema 4d secondo me perchè costa meno e appunto è più versatile e chissà magari anche per merito di mograph
Igor81

Messaggio da Igor81 »

ManueLLL ha scritto:
Secondo me si crede che maya è meglio degli altri, solamente per la fama che si è creato (un po' come apple, che personalmente odio)
bhe non credo che la gestione delle particelle in maya e soprattutto il poter vantare come motore di render mental ray siano solo fama tanto per citarne due, se ti regoli su le cose di base non puoi dare un giudizio obbiettivo, soprattutto su un programma articolato come maya, se poi si parla di modellare un esterno architettonico ok allora può scendere in campo anche sketchup, ma dire che maya è solo fama sfioriamo la fantascienza, per spezzare una lancia a favore verso cinema si può dire che è giovane rispetto ad altri software e che sta mettendo piede nelle grandi produzioni grazie a bodypaint.
Per il resto quoto parlmc in pieno

ciao

ManueLLL
No, chiaro, non ho detto che maya fa schifo, anzi :D
C'è da tener presente anceh il costo..di base cinema costa 800€, maya cos'è, sui 5000 credo, non ricordo. Con la differenza di prezzo si possono comprare moduli di render/effetti che funzioneranno a meraviglia rispetto al base di Cinema. E assolutamente non ho detto che è SOLO fama :P (intendevo dire che gli basta la sua fama per far dire alla gente "è il migliore di tutti"..come per il mac, ripeto...anche chi non capisce nulla e non ha mai visto un mac, ripete a pappagallo "i mac son più veloci e non si impallano mai" :P )

parlmc ha scritto:@ Igor81
Poi..voglio dire...non penso tu ti aspetti di essere preso alla Pixar, quindi, imho, un software vale l'altro. Poi c'è sempre tempo di imparare altri software, tanto il funzionamento, di base, è sempre lo stesso.
di principio potrei essere d'accordo con te, ma sottointendi un errore di fondo. utilizzare un sw di CG è come imparare una tecnica pittorica, e in questo senso ogni sw fa conto a sé. le differenze trai sw ci sono, eccome. per fare un paragone è come dire che un bravo acquerellista poi si mette a dipingere in strada con le bombolette, non è che sia meglio uno o l'altro per esprimersi, però gli automatismi che si sviluppano e che fanno progredire la tua forma di espressione si legano ai supporti e alle tecniche - in questo caso ai sw.
-parlo per me- se dovessi pensare coscientemente ai comandi che uso, ad esempio mentre modello, smetterei dopo 5 min!
per questo la scelta del sw, è molto importante e bisogna pensarci bene, se ne si ha il tempo.
[scusate se mi sono dilungato :) ]
Sisi ovviamente ci sono le differenze, infatti ne ho provati diversi e con cinema 4D mi trovo decisamente meglio. Quello che intendevo dire è proprio il funzionamento di base...seleziona poligono->estrudi->bevel->sposta vertici e robe simili. Poi ogni software avrà dei sistemi più o meno scomodi per metterli in pratica, ma le basi rimangono quelle, credo (non sono per nulla esperto, ma vedendo tutorial per i diversi pacchetti...le cose son sempre quelle). E si, la scelta accurata è molto importante, assolutamente
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

intendevo dire che gli basta la sua fama per far dire alla gente "è il migliore di tutti"..come per il mac, ripeto...anche chi non capisce nulla e non ha mai visto un mac, ripete a pappagallo "i mac son più veloci e non si impallano mai"
bhe non è una bella cosa non è che se tutti si buttano dal burrone li devi seguire, è sempre meglio prendere esempio non dal peggio come dicevano gli antichi odi profanum vulgus et arceo :P , poi per quanto riguarda il prezzo se confronti cinema base con maya la differenza di prezzo è quella che hai elencato tu, mentre la xl bundle ha una cifra che si aggira intorno ai duemila euro, ma il mio discorso si svincolava dal fattore economico era più generico, poi è ovvio che se sei un piccolo studio che fa solo architettonico eviti di comprarti maya, 3dstudiomax o affini.
Quello che intendevo dire è proprio il funzionamento di base...seleziona poligono->estrudi->bevel->sposta vertici e robe simili.
bhe questa diciamo che è una considerazione che lascia il tempo che trova che comandi tipo sposta o scala sono uguali non me ne meraviglio, mi meraviglierei del contrario :P
  • Advertising
Rispondi