STESSO MATERIALE MA COLORI DIVERSI..COME SI FA?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
andrern

AIUTO colori diversi allo stesso materiale

Messaggio da andrern »

salve a tutti voi maestri del forum :D

ho un piccolo problema con un lavoro che sto facendo. Premetto che sono un pivellino di c4d e sto imparando piano piano da autodidatta seguendo i vari tutorial eccetera...

veniamo al problema: mi sono creato da zero un edificio interamente in c4d estrudendo le varie piante, perchè sono 6 piani (non mi interessa l'interno ma solo il blocco esterno). una volta creato il blocco grazie alle booleane ho eseguito i fori per le vetrate e ho applicato i materali intonaco per il blocco e vetro per le vetrate (ovviamente :P ). ora mi chiedevo: come faccio ad applicare diversi colori allo stesso materiale intonaco di cui è composto tutto l'edificio? ho letto che si dovrebbe, con il comando suddividi, suddividere appunto il blocco in varie parti, settare le selezioni e applicare il colore alla porzione che ci interessa, ma proprio non ci riesco così...
esistono altri modi? oppure è giusto quello e sbaglio io qualcosa?

vi ringrazio in anticipo e scusate se la domanda è già stata fattama non ho trovato nulla nel forum..
mi affido a voi..grazie :)

ANDRE

p.s. se avete bisogno di più info o qualche allegato lo posterò
Arkimed
Moderatore

Re: AIUTO colori diversi allo stesso materiale

Messaggio da Arkimed »

andrern ha scritto:come faccio ad applicare diversi colori allo stesso materiale intonaco di cui è composto tutto l'edificio? ho letto che si dovrebbe, con il comando suddividi, suddividere appunto il blocco in varie parti, settare le selezioni e applicare il colore alla porzione che ci interessa, ma proprio non ci riesco così...
Ciao,
cos'è che non ti riesce esattamente? non ottieni il risultato sperato o non ti riesce proprio l'operazione?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
andrern

Messaggio da andrern »

non mi riesce proprio l'operazione..e sinceramente non so nemmeno se la procedura che uso Quella descritta sopra) sia giusto.
in pratica seguendo quel modo non riesco a suddividere l'oggetto dopo averlo reso modificabile (l'opzione suddividi non è cliccabile).
se sbaglio procedura, quale è quella giusta? sto impazzendo...e mi spiace scocciarvi per queste questioni che magari per voi sono elementari...

grazie
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Nella sezione tutorial del sito c'è proprio quello che fa per te :)
Eccoti il link:
http://www.c4dzone.com/it/download/tutorial-1/?page=4

è proprio l'ultimo: "materiale su selezione"

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
andrern

Messaggio da andrern »

grazie mille..ci do un occhiata e provo..se non riesco verrò a scocciarvi di nuovo :D

ciao e grazie ancora
andrern

Messaggio da andrern »

ok provo a spiegare cosa non mi riesce: seguendo quel tutoria postato da voi riesco a fare quello che voglio, cioè partendo da un unico poligono ci riesco, ma nel mio progetto non ce la faccio. premetto che il mio edificio non è un unico blocco ma sono 6 piani impilati uno sopra l'altro...vi allego il file .c4d così se volete potete guardare da voi e magari darmi una mano :D

grazie

ANDRE
Allegati
progetto.rar
(49.57 KiB) Scaricato 45 volte
nexzac

Re: STESSO MATERIALE MA COLORI DIVERSI..COME SI FA?

Messaggio da nexzac »

il procedimento è esattamente quello che hai descritto :D :D probabilmente sbagli qualche passaggino, ma ci sei cmq ;)
Se selezioni una faccia questa ti diventa arancione, quindi mentre è selezionata, con un click sul tasto destro del mouse, sopra al materiale (quello colorato) fai "applica" ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
andrern

Messaggio da andrern »

ho visto che qualcuno ha scaricato il mio file allegato..aspetto il clemente aiuto di qualche buona anima ;)
andrern

Messaggio da andrern »

ok...ma prima per errore mio mi sono dimenticato di precisare che il mio edificio non è un unico blocco, un unico poligono, ma è un insime di booleane e i 6 piani non sono uniti tra loro ma "appoggiati" uno sopra l'altro. per interdeci in autocad per rendere tutto un unico blocco selezionavo i singoli blocchi appoggiati uno sopra l'altro e selezionavo "unisci".
come faccio in c4d a unire tutto in un unico poligono modificabile?
per facilitare se può servire allego il mio progetto, se qualche buona anma volesse darci un occhio e darmi un aiuto gli sarei molto grato.
p.s. non vi scandalizzate del progetto..è il mio primo lavoro in assoluto in cinema e ci smanetto da appena 6-7 giorni :P
Allegati
progetto.rar
(49.57 KiB) Scaricato 47 volte
nexzac

Messaggio da nexzac »

Secondo me sei sul guinness dei primati come miglior gerarchizzante del mondo :shock: :lol:
scherzi a parte, mi sa che hai sbagliato qualche cosa nella modellazione, o meglio, il concetto è giustissimo, sovrappore piano x piano, boleanare i muri con le finestre etc...ma avresti dovuto tenere il tutto più ordinato anche pensando all'assegnazione dei materiali e/o ad una possibile modifica futura una volta finito il progetto.
Quando inizi qualsiasi cosa, cerca sempre di pensare a cosa farai poi, spesso ti aiuta a capire quale strada intraprendere e che strumenti e metodi usare ;)

ti posto uno screenshot di un edificio a 6 piani che ultimamente sto facendo x impratichirmi sugli esterni...

ora, a dir la verità, nn saprei quale metodo consigliarti x mappare tutto x bene, tu come pensavi di sistemare i vari materiali, in che zone sono diversi?
Allegati
esempio gerarchia.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi