Aggiungere RAM.

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
rogerio3d

Aggiungere RAM.

Messaggio da rogerio3d »

Ciao a tutti, dove lavoro hanno una workstation con scheda madre Intel S5000XVN con due procesori Xeon Quad-core e 4 GB di RAM.
L'intenzione è di aumentare la Ram con l'aggiunta di 8 GB, così da ottenere 12 GB in tutto.
Come potete vedere dalla foto allegata ci sono 8 slot di cui 4 sono occupati da moduli da 1 GB.
Premesso che la MB supporta fino a 32 GB, e che i nuovi moduli saranno dello stesso tipo e marchio di quelli esistenti.
Il mio dubbio è se posso aggiungere due moduli da 4GB, così da avere la possibilità in futuro (avendo ancora due slot liberi), di aggiungere ancora RAM se servirà,
oppure devo inserire per forza quattro moduli da 2 GB, in modo tale da avere una certa “simmetria” e un sistema "ottimizzato" (RAM-numero di core, ci entra qualcosa?).

Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo.
Allegati
ram.jpg
adri7

Re: Aggiungere RAM.

Messaggio da adri7 »

ma hai visto il prezzo della ram? perchè io mi ricordo che i banchi da 4gb costano parecchio (se nn sbaglio la kingstone ddr4 4gb sta sui 400 euro)
forse ti convengono i banchi da 2 gb. guarda il prezzo.

per quanto riguarda la tua domanda è sempre meglio avere banchi di ram uguali in tutto e per tutto (marca, modello, frequenza, ecc) così sei sicuro di nn avere problemi!
però io personalmente credo che un 8gb di ram ti vanno bene lo stesso!
filippos

Messaggio da filippos »

Ciao io ti consiglierei di mettere semplicemente altri 4 moduli da 1gb identici a quelli che possiedi, se poi ti serve più ram allora sbarazzati delle tue 4gb di ram e acquista 8x2gb di ram e sei apposto, questa è la soluzione ottimale poi puoi mettere quello che + ti piace ma non è la stessa cosa!
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Ciao, e grazie per le risposte, innanzitutto mi scuso se ci saranno errore grammaticali, è perchè sono brasiliano. Tornando al mio problema, Andi7 ho visto i prezzi ed è proprio lì che mi sono venuti i dubbi, non vorrei spendere i soldi inutilmente.
Leggendo le specifiche della mia scheda madre sul sito di INTEL, ho letto il seguente:
-tipo di RAM supportata – FBDIMM a 533-667 MHz DDR2.
Cercando velocemente su internet cosa fossero queste FBDIMM, mi sono imbattuto su wikipedia, che dice che tale tecnologia potrebbe essere abbandonata dalla Intel entro l’anno (quale anno non si sa).
Considerato che le RAM montate sulla macchina sono quattro moduli da 1GB ciascuno, del tipo FBDIMM, e sapendo che devo montare RAM dello stesso tipo, ho cercato su Kelkoo i modelli della Kingston con lo stesso codice stampato sui modulli (KVR667D2D8F5). E’ venuto fuori che i moduli da 2 GB costano su gli €87 (quindi 87x4=€348), mentre ho trovato 4+4 GB a €333.
Il mio dubbio è sulla disposizione dei modulli sulla MB, se monto i due moduli da 4 GB, lasciando quindi due slot liberi su otto, può creare qualche problema sul sistema? Devo mantenere una certa “simmetria” dei moduli montati? Non so se c’è un collegamento numero di core/numero di processori con il numero di moduli RAM o quantità di RAM totale.
Non vorrei spendere i €333 per poi accorgermi di dover riempire tutti gli slot (altri € 333), perché il sistema non è ottimizzato o peggio instabile.
Vorrei anche tenere i moduli che ho senza dover sostituirgli, e portare il sistema a 12 GB, portarlo a 8GB aggiungendo altri 4 da 1GB come dice filippos, so già che non mi basteranno per il lavoro che dovrò realizzare (Tante piante 3D).
Spero di essere stato chiaro con il mio italo-portoghese. :D :D :D
astaldo

Messaggio da astaldo »

se decidi di scegliere moduli da 4gb l'uno ti consiglio di montarci sopra un ventola...scaldano tantissimo i modelli fb-dimm ecc
altrimenti alterna con moduli da 2gb
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Grazie Astaldo, per questo sto tranquillo, quello affare nero impolverato che vedi in alto sulla fotografia dirige il flusso caldo direttamente all'esterno con l'ausilio di una ventola (ora no so di certo ma il diametro della ventola è superiore a 10 cm.)
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Oppure, non so, il contrario, prende l'aria fredda dall'esterno e butta sopra le RAM.
astaldo

Messaggio da astaldo »

io ho piazzato una da 12 sopra e poi accanto ci sono, da una parte i processori con le ventole che pescano l'aria dall'esterno, e dall'altra le ventole esterne per buttare via l'aria calda
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Ho postato lo stesso argomento sul forum di Tom's Hardware, ed ho avuto la risposta che allego qui nel caso possa essere utile a qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.

Quesito:
Io ho una workstation con due processori xeon quadcore su MB Intel S5000XVN e 4GB di RAM (quattro moduli da 1GB), windows xp 64.
Ho visto sul sito Intel che la Mobo supporta fino a 32GB di RAM del tipo FBDIMM a 533-667 MHz DDR2. Quelle montate sulla mia macchina sono FBDIMM 667 MHz DDR2 (KVR667D2D8F5).
Vorrei aggiungere altri 8GB di RAM in modo da avere 12GB complessivi (modellazione 3D e rendering), ma ho il dubbio di quale delle due soluzioni adottare. I prezzi più o meno sono uguali.

A) aggiungere 4 moduli da 2GB e riempire così tutti gli slot, oppure
B) aggiungere 2 moduli da 4GB lasciando liberi due slots con la possibilità di incrementare ulteriormente la RAM (magari portandola a 20GB con 4+4GB).

Potete vedere nella foto la disposizione delle attuali RAM.
Posso occupare due slots lasciando liberi gli altri due, oppure devo avere una certa "simmetria" della RAM istallata sulla MB? Il sistema così è stabile e sopratutto ottimizzato per i due processori quadcore?

Risposta:
Interessante quesito, decisamente al di fuori della norma!
Il chipset della tua scheda madre è un Intel 5000X con supporto a 4 canali di memoria di tipo Fully Buffered, questo è il motivo per cui sono stati installati 4 moduli da 1 GB piuttosto che 2 da 2 GB. Vista la presenza di due quadcore, direi che sarebbe meglio mantenere la massima simmetria possibile, in modo da avere la massima bandwidth possibile, quindi io opterei per la soluzione "A", cioè aggiungerei 4 moduli da 2 GB. Certo così per espandere ulteriormente la ram (si possono installare fino a 32 GB) ti toccherà sostituire alcuni moduli, ma vista l'architettura del chipset è la scelta migliore.

Grazie comunque dei vostri interventi.
filippos

Messaggio da filippos »

Praticamente è quello che ti dicevo io! :)
  • Advertising
Rispondi