illuminazione notturna

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
andrern

illuminazione notturna

Messaggio da andrern »

salve ragazzi buonasera...come potrei secondo voi ricreare una illuminazione notturna per un esterno? intendo crere l'illuminazione della luna...
poi ho aggiunto qualche lampione con luce spot per illuminare intorno...va bene?
potrei anche mettere alcune luci area dietro i vetri delle finestre..che dite?
grazie dei suggerimenti..
ANDRE
rufus

Re: illuminazione notturna

Messaggio da rufus »

Ciao! ma l'immagine? Come si fa ad aiutarti se non posti nulla

ciao M.
andrern

Messaggio da andrern »

scusa pensavo ci fossero più o meno delle dritte generali..questa è la mia immagine in jpg..come potrei illuminarla come vorrei?
se volete altre info le posto
Allegati
STRADA.jpg
andrern

Messaggio da andrern »

ragazzi davvero nessuno mi può dare una mano? :(

se vi servono altre info le posterò...
ripeto quello che voglio ricreare è una illuminazione notturna...cioè con la luce della luna ecc...

grazie

ANDRE
NICOLAB

Messaggio da NICOLAB »

Ciao andrern,
è difficile darti una mano così! Per cominciare dicci cosa hai fatto. Esempio pare che tu abbia messo un cielo o forse no.
Il risultato è di diurno non notturno prova per prima cosa ad andare in oggetti, Sky, crea cielo e poi in data e ora metti un ora notturna. Poi ci aggiorniamo.

Nicola
andrern

Messaggio da andrern »

ciao nicolab...si lo so che quello postato è un effetto diurno..ma era solo per far capire più o meno cosa devo trattare :)

allora per la scena notturna ho creato un oggetto cielo e ho impostato un orario notturno (23.30 per esempio). e lanciando un render mi esce comunque abbastanza scuro.
come mi comporto?
adesso per comodità e per velocizzare le cose ho tolto i vari materiali ecc...
questo è il quello che mi si presenta dopo un render. (allegato)

le luci sono:
-4 area quadrate sotto i portici colore leggermente giallino intensità 50 %
-per i lampioni luci spot leggermente gialline intensità 80 %
-dietro ad alcune vetrate luci area quadrate leggermente gialline intensità 70 % per dare l'idea di qualche luce accesa in qualche stanza...
-cielo impostato all'orario delle 23.30

come mi posso comportare per migliorare? premetto che ho la versione 10 di cinema(se può servire)..ma presto passerò alla 11.5 :D

grazie

ANDRE
Allegati
polonia di notte.jpg
polonia di notte.jpg (23.86 KiB) Visto 984 volte
morph

Messaggio da morph »

beh, visto che hai cinema 10, probabilmente se non ricordo male, non puoi usare l'illuminazione globale per dare una luce soffusa all'intero render.
quindi dovresti utilizzare un altro sistema che è chiamato dei globi di luce.
Per fare questo, dato che si tratta di un argomento abbastanza complesso, ti consiglio di studiarti il capitolo 8 del manuale in pdf, dove si tratta moto ampiamente tale argomento.

Quello che posso dirti io, è che le luci area che hai inserito sotto i portici, secondo me, proiettano una luce troppo a distanza facendo scendere molto di realismo l'intera scena, percui ti consiglio di dare loro una decadenza lineare di cui il raggio non deve andare molto oltre la fine dei portici.

ti consiglio anche di diminuire di un bel po' la visibilità delle luci dei lampioni, mi sembrano eccessivamente visibili.

Per il resto aspettiamo gli altri utenti che ne sanno sicuramente molto più di me. :)
:Andi:

Messaggio da :Andi: »

Ma la 10 siam sicuri che non ha la GI???bah..non io personalmente non ricordo..comunque..2 piccoli consigli..abbassa l'intensità delle luci..(sia lampioni che portici)..soprattutto i portici..fan davvero troppa luce secondo me..magari prova a inserirci anche una decadenza..per la luce io solitamente uso una infinita molto bassa..10-15% molto tendente verso il blu..da un bell'effetto "luna" 8-)

EDIT: ops..mi rendo conto solo ora che morph ha dato più o meno i miei consigli :lol: :lol: :lol: ..sorry..comunque prova con la luce infinita.. :wink:
andrern

Messaggio da andrern »

grazie ragazzi davvero olto gentili.. :)

abbasserò l'intensità delle luci dei portici e metterò una decadenza lineare..e abbasso anche quella dei lampioni riducendo anche la visibilità.
poi proverò con la una luce infinita al 10-15 % tendente al blu per la luna.

vedremo cosa salta fuori..vi terrò aggiornati ;)

ancora grazie a tutti

ANDRE
myskin

Messaggio da myskin »

una piccola precisazione: la g.i. è gestita anche nella 10 da advanced render o da altri motori di rendering...a patto di acquistarli!! Come per altre versioni Maxon ha giustamente diviso in pacchetti separati questi plus in modo da adattarsi meglio a esigenze (e tasche sigh!) diverse!
Credo che il nostro Andrern abbia questa possibilità perchè mi sembra il cielo di sky.. in tal caso consiglierei di usarlo in orari più vicini al tramonto. con la G.I. attiva.
Prova anche sostituendo il materiale vetro delle finestre con uno con luminanza e alone attivi (lascio a te la sperimentazione di colore ed intensità) vengono effetti molto simpatici talvolta se la scena è vista in lontananza!
Quoto un po' tutti i consigli dati.
Ciao!
  • Advertising
Rispondi