BIOGRI ...una mia 'creatura'

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
xtheo

BIOGRI ...una mia 'creatura'

Messaggio da xtheo »

Ciao a tutti!
Questo non è un vero e proprio WIP in quanto tutto ciò che vedrete è gia finito e portato a termine; lo pubblico adesso solo per questioni di tempo e di pratiche di brevetto.
Dunque: lavoro da circa un annetto ad un idea ...applicare un concetto ben noto (la concentrazione solare mediante specchi parabolici) a qualcosa che possa essere utile a tutti, magari anche simpatico da usare nella vita di tutti i giorni. Beh.. e' nato BIOGRI, barbecue ad energia solare :D
Ho utilizzato Cinema4D fin dall'inizio, cercando di ricostruire il modello 3D in ogni singola parte, compreso viti, dadi, ecc. Ogni singolo elemento, poi, è stato 'vincolato' agli altri, utilizzando Xpresso, per studiare e simulare anche la parte cinematica.
I consigli e gli insegnamenti appresi da questo forum sono stati preziosissimi :)
...ecco alcune immagini :
Allegati
Rotazione della struttura (notare la vaschetta che rimane sempre in posizione verticale seguendo la gravità)
Rotazione della struttura (notare la vaschetta che rimane sempre in posizione verticale seguendo la gravità)
Base apribile ...i vari braccetti si muovono vincolati dai rivetti
Base apribile ...i vari braccetti si muovono vincolati dai rivetti
xtheo

Re: BIOGRI ...una mia 'creatura'

Messaggio da xtheo »

Il modello creato è servito sia per rappresentare il prodotto, sia per creare delle animazioni per spiegarne il funzionamento. Qui potete vedere il video di presentazione : http://www.biogri.com

E' stato creato tutto in C4D, compreso la sigla. Lavorandoci mi sono reso conto che con un po' di idee si riesce praticamente a far tutto :idea:

...Attendo consigli, critiche e domande :D

Mi sto sbattendo per raggiungere rendering fotorealistici. Che ne dite di questo?
Allegati
RenderBiogri.jpg
riciricca

Messaggio da riciricca »

:55 :55 :55
parlmc

Messaggio da parlmc »

l'idea mi piace tantissimo, bravo!
per l'immagine che c'è sopra direi che è fatta molto bene, un fondale con una definizione migliore e qualche dettaglio ambientale a contorno [arredi e piante] avrebbe aiutato la composizione. piccolo dubbio sulla definizione dell'elemento di supporto sotto la base [quella che regola l'azimuth] che mi sembra non abbia il tag phong e un anti alias che poteve essere un po' più morbido -sono dettagli-. bello il texturing e il livello di dettaglio, forse si poteva migliorare la costa dei due pannelli di legno e avere un po' di reflessione sulle facce laterali.
sono tutti dettagli però, perché l'immagine è davvero ottima! bravo! :yea
ciaociao,
Ros
fenixlab

Messaggio da fenixlab »

grandiosa!!! :yea :55 :55
hurricane

Messaggio da hurricane »

Cavolo!! :D
Bhé non posso che farti i complimenti, bravo!! :55
Soprattutto per l'idea ma anche per il render, abbastanza buono, anche se forse (data l'idea) se lo facevi in pieno sole era meglio!!
8-)

Scusa, non voglio fare l'impiccione ma la curiosità è forte! :idea:
Vorrei sapere se uno ha un'idea come si fà in questo caso? Cioè tu cosa hai proposto (se lo hai fatto) i renders? O hai dovuto fare un modello autocostruito anche se artigianale? E hai dovuto brevettarla prima di proporla o non c'è bisogno?
Insomma come funziona il tutto? :D
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
xtheo

Messaggio da xtheo »

Grazie ragazzi... troppo buoni :D

X parlmc: sono d'accordo sull'ambientazione (da curare meglio), ma in questa fase mi sono preoccupato soprattutto di fare un modello piu reale possibile ...x il carter che contiene il meccanismo di rotazione, se ho capito bene, ha quella forma un po' 'spigolosa' in certi punti perche' nella realta' è realizzato in lamiera piegata e volevo avvicinarmi il piu possibile al vero.

X Hurricane: Prima di tutto viene l'idea ...e la costruzione artigianale, come hai detto giustamente, del primo prototipo per vedere se la cosa funziona, ma anche per trovare tutte quelle piccole modifiche e miglioramenti necessari (di pari passo ho disegnato in Cinema il modello, modificandolo e cambiandolo di volta in volta). Arrivati alla versione definitiva, sono passato al brevetto (appoggiandomi ad uno studio che svolge questo tipo di pratiche) , prima viene fatta una ricerca sulle banche dati x vedere se esiste qlkosa di simile poi si passa al deposito del brevetto.
Io di lavoro faccio l'arredatore (insieme ad altri soci) ..progettazione e realizzazione. Visto che l'idea ci è sembra particolare ed innovativa, abbiamo deciso di provare direttamente noi a mettere in produzione e commercializzare il BIOGRI ...speriamo bene :shock:

...nel frattempo ho fatto una piccola animazione con le impostazioni del render precedente :
http://www.youtube.com/watch?v=R1czFR1PyGM
xtheo

Messaggio da xtheo »

Visto che oggi e' un tempo di cacca... mi son divertito ad ambientare in mio 'aggeggio' in un bel giardino soleggiato (la foto l'ho pescata su internet). :)

Per dare l'effetto della profondita' di campo anche alla foto, in maniera graduale rispetto alla camera, ho disegnato i volumi della casetta e mettendo il mateliale con un composting sfondo.

Alla prox!
Allegati
giardino.jpg
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Bello: ben riuscito...........Una domanda tecnica, da ignorante nel campo. Ma gli specchi ustori (che dovrebbero cucinare la carne) non sono un pò troppo...."aperti"? Sicuro che concentrino il calore sullo spiedo? Non sarebbe il caso di dotare la parte del Biogri che include gli specchi di uno snodo in modo da poterli orientare, cioè "chiudere" o "aprire"? Nel modello è un blocco unico......non sò se mi sono spiegato.
xtheo

Messaggio da xtheo »

62VAMPIRO ha scritto:Bello: ben riuscito...........Una domanda tecnica, da ignorante nel campo. Ma gli specchi ustori (che dovrebbero cucinare la carne) non sono un pò troppo...."aperti"? Sicuro che concentrino il calore sullo spiedo? Non sarebbe il caso di dotare la parte del Biogri che include gli specchi di uno snodo in modo da poterli orientare, cioè "chiudere" o "aprire"? Nel modello è un blocco unico......non sò se mi sono spiegato.
Il principio di funzionamento si basa sulla geometria della parabola : lo specchio che vedi segue un perfetto profilo parabolico in cui 'fuoco' (dove tutti i raggi vengono concentrati) e' l'asse dello spiedo. Non occorre cambiarne la geometria, ma solo tenere puntato verso il sole. La particolarita' di BIOGRI sta proprio nel fatto che non utilizza specchi planari, ma un materiale specchiante flessibile sagomato su una parabola.

...spero di esser stato chiaro :D
Ciao
  • Advertising
Rispondi