mograph cloner object

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
eln

mograph cloner object

Messaggio da eln »

Ho questa curiosità:
premesso che non ho mai usato il modulo ma che ho visto solo qualche video dimostrativo, vorrei sapere se tutti gli effetti che si possono ottenere si possono applicare solo a degli oggetti clonati.

In particolare mi interessa sapere se si può applicare lo spline effector su un gruppo di oggetti diversi con un controllo preciso di ogni singolo oggetto o solo appunto su un uno annidato nel cloner object.

Tempo fa stavo provando un'animazione con un controllo quasi frame by frame e invece ho visto che con questo modulo sarebbe possibile farla in modo più semplice forse.

Spero che la domanda non sia troppo banale!
eln
eln

Re: mograph cloner object

Messaggio da eln »

ho letto che nell'ultima versione c'è l'aggiunta di PolyFX.
Però non ho capito... Anche questo agisce solo sui poligoni di un unico oggetto?
eln
imonfox

Messaggio da imonfox »

Lo spline effector può essere applicato sia ai cloni che ad un oggetto parametrico (cubo, cilindro), ma a questo punto forse sarebbe meglio utilizzare un tag tipo allinea a spline. Stesso principio vale per il Polyfx, quest'ultimo però non essendo un effettuatore non ha peso sull'oggetto fino a quando non gli si aggiunge un effector tipo random o altro... Entrambi però non possono essere innescati a selezioni di cloni, cosa che invece può essere fatta da un random effector, step effector o altri...
Ciao
imonfox
eln

Messaggio da eln »

mmm...
Non so se ho capito tutto!
Comunque mi sembra che allora non sia possibile.
Io vorrei applicarlo su delle spline estruse.

In effetti come avevo scritto avevo fatto delle prove proprio con allinea a spline ed il risultato c'era però è una via lunghissima e mi chiedevo se con questo modulo non potessi semplificare...

Grazie della risposta.
eln
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sinceramente non ho capito bene cosa vuoi fare, anche perchè non ho capito cosa ti serve, cioè cosa vuoi fare, con lo Spline Effector. Se non ho capito male, puoi risolvere semplicemente andando nelle proprietà del Cloner.
Cloner>>Mode>>dal menù a discesa scegliere Object>>nel campo Oject trascinarci la Spline e nel campo Rail, se vuoi, un'altra Spline-guida.......
Sempre se non ho capito male..........
eln

Messaggio da eln »

Si scusate!
In effetti la mia domanda è un po' vaga perché non conosco il modulo...

Forse dovrei prima provarlo.

Dicevo che, in base a quello che ho visto sulle demo di quel che può fare, negli esempi è sempre un cubo duplicato... Io mi chiedevo se invece posso avere analoghi effetti su un gruppo di forme diverse (in particolare su spline estruse, tutte diverse).

Poi in specifico era lo spline effector che mi interessava perché potevo dire ad un oggetto di percorrere un percorso da A a B senza dover ricorrere all'allinea a spline che appunto su centinaia di oggetti è un lavorone di pazienza anche per via delle collisioni.

Capisco che senza un esempio la mia domanda sia poco chiara...

Provo a mandarvi questo piccolo test.
Allegati
test01.gif
test01.gif (428.42 KiB) Visto 972 volte
eln
imonfox

Messaggio da imonfox »

L'effettuatore spline lo puoi applicare ad un singolo oggetto come deformatore oppure a ad un oggetto clone, puoi applicare lo stesso effettuatore spline anche a più oggetti cloni. Nell'oggetto clone puoi inserire diverse forme, cubi, sfere, ecc.
Tutti gli oggetti cloni sono sotto il controllo del medesimo effettuatore spline, per effetti diversi dovresti inserire diversi effettuatori spline a diversi oggetti cloni, con la stessa spline o con spline diverse.
Ciao
imonfox
eln

Messaggio da eln »

Grazie per la risposta.
Sembra un po' complicato... Però mi incuriososce!
:?
eln
  • Advertising
Rispondi