Catena metallica per pluviali, modellazione!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
sancassanistudio

Catena metallica per pluviali, modellazione!

Messaggio da sancassanistudio »

Buongiorno a tutti.
Premetto che, uso Cinema 4D solamente (per il momento) al fine di applicare alle mie progettazioni luci e materiali per poi sviluppare con AR o VRAY i rendering. Da poco sto cercando di addentrarmi un po' più nella modellazione e da qui è partita la sfida che mi prefiggo di affrontare. Il mio fabbricato è oramai ultimato. Volevo modellare in conclusione una o più di quelle catene metalliche che trascinano l'acqua che scende dalle coperture e arriva ad un piccolo cumulo di sassi o ad un ritaglio di giardino (ecco il modello quì sotto). Non so da dove cominciare! già ho cominciato a modellare qualche anello ma in progetto volevo che tutto avesse una propria "gravità" non so se mi spiego, di modo da poterla trascinare o tendere per farla arrivare più o meno vicino al punto dove vorrei arrivasse e poter spostarne l'arrivo a piacimento di modo che simuli proprio la realtà. Il quesito che vi pongo è questo, se possibile avere qualche linea guida sui passaggi, anche generici, che possono portare alla realizzazione di una cosa del genere, se la ritenete semplice/complessa e fattibile da uno con "poche" basi di modellazione su Cinema. Gradirei riuscire in questa sfida quindi non vi chiedo di "crearmela" o di fornirmi qualcosa di già pronto, solo qualche consiglio sulla strada da intraprendere.
Grazie mille, come sempre, della disponibilità
Angelo
sancassanistudio

Re: Catena metallica per pluviali, modellazione!

:shock: ooops, scusate, dimenticavo il modello.... :)
Allegati
modello.png
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

la fai diritta per ben, con gli anelli che si toccano per bene, la poligonalizzi e ci infili dentro un bel deformatore a tuo piacimento facendo attenzione chegli anelli don si deformino troppo...e voila..
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

..se vai al sito hammerfish nella sez render c'è una villa a forte dei marmi in cui abbiamo usato gli anelli, puoi prendere spunto..
sancassanistudio

Allora... grazie delle indicazioni che sicuramente mi serviranno nel prosieguo del lavoro.
Sto procedendo con la modellazione e vi posto una sua prova. Inizialmente ho creato un oggetto cerchio che ho reso modificabile, l'ho "stirato" sino a renderlo un anello, l'ho copiato e scalato per dargli il bordo interno. L'ho estruso con estrusione nurbs e l'ho copiato "x" volte. Il risultato è quello che trovate qui sotto. Capisco che ognuno ha vari metodi di procedimento per creare una cosa del genere e chiedevo se procedere in tal modo può essere valido. oltretutto avrei voluto fare la sezione rotonda dell'anello ma adesso sono già in difficoltà... :roll:
Allegati
Catena.png
elisa
Site Admin

Messaggio da elisa »

ciao , se volevi fare una sezione personalizzata forse era meglio utilizzare la sweep, dove, uno spline faceva da sezione e l'altro da anello ma va bene anche come l'hai fatta tu.
Una volta fatto il primo anellino potevi casomai utilizzare il comando DUPLICA e generare delle istanze/cloni cosi potevi casomai ancora modificare l'originale e gli altri si adattavano automaticamente, poi li potrai sempre convertire.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
sancassanistudio

Buono a sapersi grassie.... :)
da modellatore autodidatta :lol:
sancassanistudio

Ecco perfezionata la catena con i consigli di elisa e le sweep nurbs... grazie :D Ho creato oggetti editabili ognuno chiamato anello che ne comprende 2 e poi ho duplicato il tutto una ventina di volte, poi vedrò quanto lunga mi serve da mettere sui pluviali della mia casa. Ora vorrei renderla un unico blocco che abbia della gravità e una volta attaccata al tubo di rame si possa tendere o spostare alla base. sto cercando di mettere in pratica il consiglio di davidecarr ma brancolo nel buio...
comunque è già un ottimo risultato...
Allegati
catena prova.png
poligono

Messaggio da poligono »

l'utilizzo di un deformatore credo sia il metodo più sbrigativo, oppure dai un occhiata qui

http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... rsa-68.htm

e prova ad applicarlo alla tua catena.
Comunque qualunque metodo tu abbia usato è uscita bene, l'importante è il risultato, magari la prossima volta utilizza delle istanze per questioni di modificabilità e pesantezza del file.

ciao!
sancassanistudio

Cell'ho fattaaaaaa, grazie mille a tutti quanti per il prezioso aiuto. ora posso spostare applicare e deformare la mia catena ed inserirla sul pluviale della mia casetta.
Che dite, visto che più di qualcuno in giro l'ha chiesta... se interessa il modello, ditemi che devo fare
ancora grazie...
Allegati
catena finita.png
  • Advertising
Rispondi