Lente Cilindrica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Ross

Lente Cilindrica

Messaggio da Ross »

Buongiorno a tutti!

Stavo cercando di capire quando e come utilizzare l'effetto Lente Cilindrica nei Settaggi Rendering.

Qualcuno di voi gentilmente sa dirmi quando potrebbe tornare utile.

P.S. ho fatto 2-3 prove con le istrizioni dell'Aiuto di c4d con un cubo ed una sfera parallela
però non mi ha detto molto oltre a quello che mi diceva la guida.
Mi interessa capire se in ambito architettonico, nel calolo degli interni o degli esterni, può tornare utile.

Grazie!
nexzac

Re: Lente Cilindrica

Messaggio da nexzac »

ciao ross, non ho mai usato quest'effetto, ma secondo me è fattibile in post se proprio vuoi avere la deformazione. Così da cinema esci con un render pulito e puoi farne ciò che vuoi...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
trevis

Messaggio da trevis »

La lente cilindrica non ha niente a che vedere con la distorsione lenticolare. Serve per poter renderizzare una vista a 360° per il matte painting...

ciau

PS: Cinema 4D non può creare gli effetti di distorsione...
Ultima modifica di trevis il mer mag 19, 2010 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
nexzac

Messaggio da nexzac »

trevis ha scritto:La lente cilindrica non ha niente a che vedere con la distorsione lenticolare. Serve per poter renderizzare una vista a 360° per il matte painting...

ciau
ah ecco, non avendolo mai usato ho messo un cubo con l'effetto attivo e veniva distorto...non ho letto sul manuale.
Grassie x l'appunto :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
trevis

Messaggio da trevis »

ah ecco, non avendolo mai usato ho messo un cubo con l'effetto attivo e veniva distorto...non ho letto sul manuale.
Figurati...

Simulare una deformazione lenticolare è abbastanza facile. Se però si vuole fare una cosa un tantino credibile meglio usare una focale grandangolare con la correzione offset per poi distorcere il tutto con la lente di Photoshop...

ciau...
Ross

Messaggio da Ross »

una focale grandangolare con la correzione offset per poi distorcere il tutto con la lente di Photoshop...
qui iniziate a parlarre in arabo per me :(

Sono veramente ignorante :(

Grazie cmq!
trevis

Messaggio da trevis »

Tranquillo è facilissimo!

In fotografia non tutte le lenti producono la distorsione a barilotto. Quel tipo di distorsione è tipica delle lenti grandangolari che puoi settare tranquillamente nei parametri camera utilizzando una lunghezza focale attorno ai 20/30mm (lascia l'apertura a 36).

In questo modo vedrai che la tua scena apparirà già con le aberrazioni dei punti di fuga...

Ora però ti manca la distorsione della lente che ottieni usando la correzione lente di photoshop. E' uno strumento abbastanza facile..basta smanettarci un po.

Il discorso dell'offset per ora puoi lasciarlo perdere...

Ciau..
Ross

Messaggio da Ross »

O per Bacco! :lol:

Senza volerlo l'avevo già applicato in c4d.
:o

Proverò ad applicare quanto spiegato in Photoshop.

Grazie della spiegazione.
  • Advertising
Rispondi