[EXPORT To Allplan] calcolo delle ombre

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sarchia

[EXPORT To Allplan] calcolo delle ombre

Messaggio da sarchia »

ciau tutti,
come sempre, quando non so' dove sbattere la testa torno dai miei amici che leggo sempre con grande attenzione.

Alura, in Allplan per fare il calcolo delle ombreggiature da mettere sui prospetti vettoriali, con modelli molto complessi, ci vuole una pazienza e del tempo INFINITI.
Stavo pensando se ci fosse il modo di calcolarle in Cinema ed esportarle verso Allplan. Itempi sarebbero infinitamente più brevi...
ma nel frattempo mi chiedo anche: cosa importo? un pezzo di immagine con dei riempimenti? debbo scontornarli tutti con photoshop?? posso isolare solo le ombre?

Boh, qualcuno ha qualche idea.

grazie a tutti, siete braverrimi!!

renato
Ross

Re: [EXPORT To Allplan] calcolo delle ombre

Messaggio da Ross »

Ciao Trasparente,
io come te ho avuto lo stesso problema:
avevo 9 condomini da renderizzare con le ombre in Hidden ed Allplan impazziva oltre a cancellarmi parte degli edifici nei vari risultati e generarmi ombre anomale.
Quindi decisi di calcolare le viste in c4d. Risultato decisamente migliore ottenuto con un semplice Cell-Rendering e GI setttata normalmente.

Purtroppo non avevo tempo di smanettare e, pensando che fosse finito, l'ho passato come immagine finale.
Dopo 3 gg son venuto a sapere che il mio compagno di lavoro per averle in vettoriale ha ricalcato le ombre e le linee degli edifici sulla mia foto.
Sono rimasto shockato, impotente ed attonito: avevo fatto tutto per niente!

Ora però se dovessi rifarlo farei così: :?:

PROCEDIMENTO:
0_In Allplan esporti il file con la camera impostata sulla vista scelta (ricordati di lavorare con le coordinate nel centro) e ti calcoli un Hidden in quella vista senza ombre.

1_in C4d metti un Cielo ed una luce Infinita orientata a piacimento;
setti una GI semplice e un eventuale Cell Rendering per avere un riferimento
con l'Hidden otteunuto in Allplan;

2_ spunti multipass e aggiungi Ombra come effetti da salvare.
Vai poi nel menu Salva dell'Immagine Multipass e spunti Salva/File copiando lo stesso percorso dell'immagine TIFF (PSD) immesso per Immagine Regolare.

3_A questo punto otterrai 2 file: 1 è l'immagine e l'altro è un PSD delle ombre.
A te serve quest'ultimo che puoi trattare in PS e salvare come JPEG.
Lo importi in Allplan come immagine Pixel e lo adatti all'Hidden 2d precedentemente ottenuto.

N.B. Io personalmente tratterei tutto in c4d anche perchè qualora tu volessi modificare le ombre dovresti andare in PS allungando così i tempi di lavoro (sempre stretti! :( ).

P.S. Se trovi un metodo migliore per favore, ti supplico, avvertimi :love: !!
Lavorare con semplicità riducendo + passaggi possili è mooolto utile. :o
sarchia

Messaggio da sarchia »

bellalì ross,
non c'avevo pensato.

Il tempo per noi in studio è veramente tiranno. Purtroppo mi piacerebbe poter fare delle prove, ma purtroppo accade sempre di dover modificare fino all'ultimo e poi...vai in stampa che la commissione è venerdì!!!

sai che facciamo? Calcoliamo i prospetti in rendering e la commissione vedrà (forse per la prima volta) dei prospetti "tecnici" rendering, con i materiali e quant'altro ;) aggiungiamo le quote e risolto il problema.

Provo con calma la tua tecnica.

un'alternativa poteva essere quella di usare Sk&toon ma anche lì mi si apre un altro MOONDO!

grazie ancora e alla prossima.

Il Vostro "trasparente" ;)
Ross

Messaggio da Ross »

Il Vostro "trasparente"
Innanzitutto sorry per l'aver scambiato nickname.
Il tempo per noi in studio è veramente tiranno. Purtroppo mi piacerebbe poter fare delle prove, ma purtroppo accade sempre di dover modificare fino all'ultimo e poi...vai in stampa che la commissione è venerdì!!!
Come vi capisco :)
Calcoliamo i prospetti in rendering e la commissione vedrà (forse per la prima volta) dei prospetti "tecnici" rendering, con i materiali e quant'altro ;) aggiungiamo le quote e risolto il problema.
Il problema di quotare un'immagine è che dovrete farlo o in photoshop o utilizzare il Modifica testo quota in Allplan (ovvero sostituire ad hoc il valore della quota).
un'alternativa poteva essere quella di usare Sk&toon ma anche lì mi si apre un altro MOONDO!
Secondo me può essere suffivciente Cell-rendering come t'avevo proposto.
Con pochi settaggi te la dovresti cavare.
Il problema + grosso ce l'hai se in Allplan disegnate i solai a bordo muro o all'interno delle pareti perchè, nel caso della prima ipotesi, compaiono molte linne in + e in quel caso ti può venir comodo S&T.

Buona consegna! :arrow:
  • Advertising
Rispondi