Centrare .... varie cose

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
idrive

Centrare .... varie cose

Messaggio da idrive »

Ciao a tutti,
dopo avere spulciato il manuale ed il forum senza risultato, vorrei porre una domanda, anzi due:
Quando sono in vista prospettica mi capita spesso di avere necessità di tornare ad una posizione di visuale standard cioè con gli assi (e tutta la scena) così come sono all'apertura del programma (come orientamento) esiste un tastino "magico" o un click altrettanto magico che faccia questo?
Per centrare gli assi al centro di un oggetto come devo procedere? (se non a mano) (non ho capito la funzione centra asse)
Ah, abbiate pazienza me ne è venuta in mente un'altra: la funzione Centra (oggetti) si basa sulla posizione degli assi di ciascun oggetto giusto? (e quindi si torna alla domanda n. 2)
Grazie a tutti, sempre molto gentili
Idrive
ste090

Re: Centrare .... varie cose

Messaggio da ste090 »

allora: non so se ho capito bene la tua richiesta...
c'è una scorciatoia che ti "porta indietro" la visuale (è simile a ctrl-z)... premi ctrl+shift+Z.
sennò all'inizio del progetto posizioni una camera così avrai quella visuale salvata! oppure cambi tipo di inquadratura e ritorni su quella prospettica... cosi facendo ti ritorna a quella standard e da quella posizioni una camera 8-)
spero di essermi spiegato e sopratutto di aver capito il problema :)
parlmc

Messaggio da parlmc »

'ndémo con ordine:
1.
tornare ad una posizione di visuale standard cioè con gli assi (e tutta la scena) così come sono all'apertura del programma
vai nella viewport -> Modifica -> Mostra Come Predefinito
2.
Per centrare gli assi al centro di un oggetto come devo procedere? (se non a mano) (non ho capito la funzione centra asse)
il "centro" di un oggetto non esiste [un po' come il cucchiaio... :)], Cinema di default posiziona gli assi nel baricentro geometrico dei punti, la guida è molto chiara sull'argomento.
ad es. vuoi spostare l'asse nel baricentro: selezioni l'oggetto -> Struttura -> "Centro Asse a"
3.
si basa sulla posizione degli assi di ciascun oggetto giusto?
no, sull'insieme delle coordinate dei punti. ad es. se stabilisci di allineare a Asse Y positivo gli oggetti si allineeranno in modo le la massima coordinataY di ognuno sia pari a quella della massima assolutaY. in effetti è il nome Centra che trae in inganno, secondo me sarebbe più correto Allinea.

PS: non vorrei sembrare palloso, ma tutte queste domande si serebbero risolte con una letta approfondita della guida e 5min di esperimenti fugadubbi. Mi sembra strano che tu non l'abbia trovato...
ciaociao,
Ros
idrive

Messaggio da idrive »

Grazie ad entrambi,
le risposte di parlmc centrano (ops) il problema,e mi hanno chiarito un po' di dubbi. Avevo fatto tante prove ma rimaneo incerto appunto sulla funzione Centra in confronto anche a "Disponi".
Chiarito, grazie.
Idrive
  • Advertising
Rispondi