Come unire sweep nurbs tra di loro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Luuke

Come unire sweep nurbs tra di loro

Messaggio da Luuke »

Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano poichè non riesco a capire come fare questo passaggio in modo semplice e preciso.
Vi spiego. Ho una struttura interna di una scultura, dovrei unire tramite una rete regolare tutte queste sweep nurbs che ho utilizzato.
Ecco un immagine per chiarirvi le idee:

http://img168.imageshack.us/f/struttnu.jpg/

Ho segnato in azzurro quello che voglio fare, unire le varie sweep tra di loro.

Come posso fare?
Se non è possibilie farlo così, potreste indicarmi tutto il procedimento corretto per realizzarlo dall' inizio?
Grazie infinite.
cesgimami

Re: Come unire sweep nurbs tra di loro

Messaggio da cesgimami »

mettile in ordine dentro una loft nurbs,la prima poi la seconda,poi la terza e così via
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
Luuke

Messaggio da Luuke »

cesgimami ha scritto:mettile in ordine dentro una loft nurbs,la prima poi la seconda,poi la terza e così via
Si ma così mi crea una superficie unica, non a " raggiera" come nel disegno che ho linkato.
Deve venire un reticolo, non una copertura.
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

ok fai come ti ho detto poi suddividi la loft nurbs in maniera d'avere quel reticolo,poi tasto c e la rendi una mesh,poi selezioni per lati vai nel menu modifica in alto e fai lato a spline e poi rimetti il tutto in una swep nurbs con un spline a cerchio,come hai fatto per quelle spline.ora essendo con il telefono non mi ricordo dove si trova esattamente lato a spline
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
Luuke

Messaggio da Luuke »

Grazie 1000 ha funzionato..!!

Ho altri 2 problemi da risolvere adesso:

http://img23.imageshack.us/i/prova2g.jpg/

Vedete che però la struttura è irregolare? non si riesce ad ottenere rettangoli più precisi e meno sghembi?

Altro problema: se continuo a inserire le spline nella loft, ottengo queste torsioni strane della mesh che mi deformano la struttura..

http://img218.imageshack.us/i/prova3z.jpg/

Come risolvo?
Grazie 1000 ancora per il preziosissimo aiuto !
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Luuke,
per il primo problema non ho ben capito quali sono gli elementi a cui fai riferimento, per il secondo probelma, devi fare attenzione all'ordine delle spline nella finestra oggetti... Naturalmente devono essere coerenti con l'ordine che hanno nello spazio.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Luuke

Messaggio da Luuke »

Arkimed ha scritto:Ciao Luuke,
per il primo problema non ho ben capito quali sono gli elementi a cui fai riferimento, per il secondo probelma, devi fare attenzione all'ordine delle spline nella finestra oggetti... Naturalmente devono essere coerenti con l'ordine che hanno nello spazio.

Ciao
Arkimed
Ciao,
Il primo problema è questo: se noti nell immagine che ho linkato, i rettangoli della struttura che ho creato non sono dritti e simmetrici, ma tutti storti e diversi l' uno dall' altro.

Per il secondo problema invece: le spline sono ordinate correttamente, ma è come se si creassero delle torsioni. le spline sono fatte a mano con la spline cubic, probabilmente la torsione si crea per via della differenza di punti tra le varie spline.. può essere?
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao Luuke,
probabilmente la torsione si crea per via della differenza di punti tra le varie spline.. può essere?
è estremamente probabile. se le splines si articolano molto diversamente tra di loro è facile che la parametrizzazione salti molto da una all'altra. se le hai disegnate tutte ex-novo, un modo per ridurre l'errore potrebbe essere prendere la prima, copiarla in posizione della seconda e modificarla per farla assomigliare a quest'ultima il più possibile. in questo caso prediligi le Bezier che ti danno un controllo maggiore a parità di punti di controllo.
ti aggiungo che, per il mio modesto parere, stai usando troppe sezioni progressive, probabilmente ne bastano un terzo: meno sezioni = meno vincoli interni = meno possibilità di errori.
Vedete che però la struttura è irregolare? non si riesce ad ottenere rettangoli più precisi e meno sghembi?
dipende. io proverei con un processo iterativo: parti dai due estremi e li inserisci nella NURBS, rendi tutto editabile e inserisci uno/due tagli a loop, estrapoli le curve, le modifichi e ripeti la generazione della superficie finchè non ti soddisfa, ricordando l'uguaglianza transitiva di cui sopra. in caso estremo potresti provare a fare un modello Point-to-point partendo da un cilindro e poi da quello estrai le curve.

PS: mai provato lo Schiera Atomo? almeno come previsualizzazione dovrebbe esserti d'aiuto
ciaociao,
Ros
Luuke

Messaggio da Luuke »

parlmc ha scritto:ciao Luuke...

Grazie dei consigli!
Proverò a fare come dici tu, anche se mi sa che a sto punto mi conviene rifare tutto con le bezier..
Schiera atomo lo avevo dimenticato! Provo a smanettare anche con quello e vedo se può fare al caso mio.
Grazie ancora!
Luuke

Messaggio da Luuke »

Ciao a tutti, ho ripreso in mano questo progetto e subito ho riscontrato nuovi problemi..

Nuovo quesito: ho bisogno di raddrizzare tutte queste polilineee ma sono composte da un numero davvero esagerato di punti e settarle una alla volta è un lavoraccio.

http://img210.imageshack.us/i/polilinea.jpg/

C è un modo per selezionarle assieme e posizionarle lungo un asse comune??
Come si vede nella foto vorrei averle tutte a Y=280.

Grazie mille gente
  • Advertising
Rispondi