Problema materiale

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fabio81

Problema materiale

Messaggio da fabio81 »

Ciao ho questo problema.. ho un divano con applicato un semplicissimo materiale bianco che però non rende come dovrebbe.
Il problema è che ottengo lo stesso risultato anche senza nessun material applicato..
in questa scena c'è una luce area posizionata sopra l'oggetto , quindi non dovrebbe uscire nero sfumato. (ho provato anche a sovraesporrlo)
Questo problema l'ho sto riscontrando con vray 1.2

Sto provando in tutti i modi.. con questo problema non riuscire più a fare nessun interno perchè mi capita in ogni scena... Vi ringrazio anticipatamente
Allegati
Immagine5.jpg
Immagine5.jpg (127.11 KiB) Visto 722 volte
Immagine4.jpg
Immagine4.jpg (135.63 KiB) Visto 722 volte
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (68.58 KiB) Visto 722 volte
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (165.94 KiB) Visto 722 volte
problema.jpg
problema.jpg (104.75 KiB) Visto 722 volte
fabio81

Re: Problema materiale

Messaggio da fabio81 »

ad esempio anche qui, ho sovraesposto tutto al massimo ma il tavolo sembra esser escluso dalla luce.
Allegati
Immagine6.jpg
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

scusa ma togli la luce su !!!
fabio81

Messaggio da fabio81 »

di solito metto la luce nelle aperture ma qui ho provato a fare una prova mettendola sopra.. come si spiega che il tavolo non viene colpito dalla luce?
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

ma non funziona così...... dipende dalle distanze dalla sorgente luminosa etc etc.... ti conviene fare la scena (TUTTA) e poi illuminarla se no t'AMBRIAC.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

potrebbe essere un problema di geomerie sovrapposte.. prova ad alzare il Secodary Ray Bias nel pannello Options del bridge.. come sempre senza avere la scena sotto mano è un po' una lotteria
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

... A sto punto io non ho capito manco qual'è il problema allora ... sorry!!!!
fabio81

Messaggio da fabio81 »

visualtricks il valore Secodary Ray Bias era a 0 e ora mettendolo a 1 ho quasi risolto anche se ha qualche macchia...
Ora provo a fare la scena completa, alzo i parametri e poi la posto.. però strano non ho mai avuto problemi di questo genere e non ho mai toccato quel valore..

Grazie mille
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

si è a 0 di default e va bene così, solo quando ci sono appunto problemi di geometrie sovrapposte si alza un capellino, ma 1 è troppo ! portalo a 0,01, na roba del genere.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
fabio81

Messaggio da fabio81 »

questa è la scena, i materiali e alcune geometrie son da sistemare ancora ma il problema mio è il materiale del divano che risulta sembra sfumato... questo problema l'ho notato anche in un esterno sempre con un materiale bianco.
Nella scena c'è una luce phsky + sun e una area nella vetrata grande a sinistra.. non capisco perche il divano viene sovraesposto nel retro e viene pure sfumato di nero nel lato dove batte la luce..
Allegati
Immagine9.jpg
  • Advertising
Rispondi