solito problema texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
chicco

solito problema texture

Messaggio da chicco »

Purtroppo è la mia croce.
Credo che non farò mai il salto con cinema perchè sulle texture proprio non ci becco.
Devo fare questa pediera di un letto. Ho preso le immagini di arroway, mi hanno consigliato in precedenza di usarle e poi cambaire il colore, (vedremo poi come fare). l' immagine l' ho messa nel canale colore, poi quella con la b di bump nel canale rilievo, ed in fine per daree un minimo di luminosità e riflesso quello con la r nella riflesssione. Bene a 100 % o 0 % mi fa sempre veder come se fosse uno specchio se escludo la riflessione tutto torna normale ma a quel punto non ho la riflessione. Poi vedo che la parte centrale dell' immagine la texture rimane a fuoco, ben nitida ma nella chiusura superiore è come se fosse fuori fuoco. Non uso certo effetti strani perchè non so neanche fare le cose semplici.
Ma secondo voi non c'è da qualche parte un tutorial che spiega come fare una bella texture di un legno. I libri del sito li ho comprati tutti e viene spiegato in modo esemplare come fare un materiale , ma non un legno da metter su un mobile, e non trovo una casistica simile.
Allego immagini grazie
chicco
Allegati
Schermata 2010-07-19 a 13.31.18.png
Schermata 2010-07-19 a 13.31.04.png
Schermata 2010-07-19 a 13.30.55.png
Schermata 2010-07-19 a 13.30.55.png (105.09 KiB) Visto 812 volte
Schermata 2010-07-19 a 13.30.48.png
Schermata 2010-07-19 a 13.30.48.png (104 KiB) Visto 812 volte
Schermata 2010-07-19 a 13.30.33.png
Schermata 2010-07-19 a 13.30.33.png (108.96 KiB) Visto 812 volte
mrmoose

Re: solito problema texture

Messaggio da mrmoose »

In genere utilizzo le texture in questo modo:
xyz_d oppure xyz_c -> canale colore
xyz_b -> canale rilievo
xyz_r -> canale colore speculare, eventualmente nel canale riflessione una volta sistemata la texture (leggi sotto)

Devi tener sempre a mente che ogni canale che prevede l'inserimento di una texture mapperà l'effetto corrispondente (riflessione, trasparenza, diffusione...) in base alla texture inserita e nello specifico:
- colore bianco = 100% dell'effetto
- colore nero = 0% dell'effetto

Nel tuo esempio hai inserito una texture molto chiara nel canale riflessione; questo farà si che il tuo oggetto sia quasi completamente riflettente. Un materiale legno non sarà mai così riflettente. Generalmente, a seconda dei casi, io utilizzo una riflessione tra lo 0 e il 20%. Per sistemare hai 2 alternative:
- o inserisci la texture nello shader filtro e ne abbassi la luminosità e anche la gamma per ottenere una texture scura
- o modifichi il blending della texture in modalità multiply e imposti in valore di luminosità tra il 5 e il 20%.

Fai alcune prove in questo modo e dimmi se ti trovi.

Ciao :)
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Llora quelo che posso consigliarti io è di mettere la mappa che hai messo nelle riflessioni dentro allo specular color e di settarlo a punta come se fosse plastica....dopo di chè non so se lo hai fatto ma hai un cielo con HDRI? beh se non lo hai o meti un cielo o una sfera gigante copn un tagcompositing dove spunti l'opzione "visibile da camera" in modo ch quando renderizzi non esiste.

la riflessione la metti al 5-10% e il blur a 10, aumenta i tempi di render ma aumenta anche il realismo...

spero di esserti stato utile...

Ah il bordo così non è cosa semplice da mappare ti rimane sempre un pò azzadato come punto, hai Unwrappato o è cubica?

ciao

_kino_

p.s. ti risponderà qualcun'altro scusa ma parto domani e stop via un pò, speroi di esserti stato utile.
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
_kino_

Messaggio da _kino_ »

ci siamo sovrapposti MRMOOSE....:)

ciao e buon lavoro

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

_kino_ ha scritto:ci siamo sovrapposti MRMOOSE....:)

ciao e buon lavoro

_kino_
8-)

Buona vacanza :yea
chicco

Messaggio da chicco »

Grazie ragazzi

ora provo, e soprattutto buona vacanza, io quest' anno salto (così avrò tempo di studiare) causa allergie, i medici mi hanno detto di restare in luoghi dove conosco le piante che ci sono brutta storia ma se voglio evitare shoc anafilattici finche non trovano il bandolo della matassa è così.
Studierò un sacco cinema4d :-)

chicco
_kino_

Messaggio da _kino_ »

grazie MRMOOSE e grazie chicco...mi raccomando segui quelloc he dice il dottore onn si scherza con certe cose...

studia ma non ti ammazzare!!!!

ciao

_kino_
  • Advertising
Rispondi