Problema illuminazione Stand

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Marcok

Problema illuminazione Stand

Messaggio da Marcok »

Ciao ragazzi! Mi presento sono un nuovo utente iscritto da pochissimo, mi chiamo Marco :)

Vi seguo comunque già da un po' e devo dire che anche se indirettamente mi avete già aiutato molto! Ora però ho un problemone di non poca importanza...

Lavoro in una azienda che progetta e produce stand per fiere e mostre e mi è stato chiesto ad inizio settimana di fare alcuni render su uno stand per una presentazione. Ne ho già fatti alcuni per lavoro ma mai roba grossa come uno stand intero, solo robina molto più piccola.

Non avrei mai creduto di avere tutti questi problemi con l'impostazione delle luci :( :(
non riesco assolutamente a dare profondità all'immagine.

Vi posto la scena con i dettagli. Purtroppo per politica aziendale non vi posso postare lo stand vero e proprio :roll: ma ho allestito una scena simile con dei cubi per darvi l'idea di quello che devo fare.

La scena è illuminata da tre luci area:
- 1 posta sul modello con intensità 2
- 1 posta a sinistra con intesità 20 con decay
- 1 posta a destra con intensità 20 con decay

La camera è una PhCam con valori:
- ISO : 400
- F-n : 3
- Shutter Speed : 100

Per la GI ho usato i valori predefiniti di VRay 1.2...

Spero che qualcuno riesca a tirarmi fuori dal baratro in cui sto cadendo per colpa di queste luci :D :D

Marco
Allegati
Luci
Luci
lUX.PNG (8.7 KiB) Visto 1375 volte
GI
GI
GI.PNG (4.06 KiB) Visto 1375 volte
ColorMapping
ColorMapping
Stand
Stand
-
Immagine
Marcok

Re: Problema illuminazione Stand

Messaggio da Marcok »

Nessuno che riesce a darmi consigli? il tempo sulla consegna stringe e io non riesco a capire dove sbattere la testa :!:
-
Immagine
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
scusami, ma la domanda è un po generica: se ho capito bene non sei soddisfatto della profondità dell'immagine, giusto?

hai attivato le ombre a TUTTE le luci area?

hai gia provato a modificare l'ampiezza? modificare l'ampiezza permette di regolare qanto le ombre siano diffuse o piu "nette".

per i parametri di GI io utilizzo sempre l'ultimo preset in basso.

poi tieni presente che la tua scena non ha pavimento, il che rende meno realistica la scena. Le luci non rimbalzano da nessuna parte. Prova a contestualizzarla un po.

poi prova anche i differenti color mapping. Forse nel tuo caso è piu adatto un linear multiply con settaggi default.

per adesso non so che dirti di piu...
ciao
Renxo
Marcok

Messaggio da Marcok »

hai gia provato a modificare l'ampiezza? modificare l'ampiezza permette di regolare qanto le ombre siano diffuse o piu "nette".
Ecco questa cosa mi mancava e non la sapevo ora giocherello un po' con le luci area e vedo quello che riesco a fare...
Poi tieni presente che la tua scena non ha pavimento, il che rende meno realistica la scena. Le luci non rimbalzano da nessuna parte. Prova a contestualizzarla un po.
è proprio questo il bello.... il pavimento la mia scena ce l'ha :shock:
-
Immagine
renxo

Messaggio da renxo »

si, ma limitato a quel piano. E non ha niente altro dove la luce possa rimbalzare.

ciao
Renxo
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

se una scena vuoi che risulti realistica,devi anche ricrearla in modo realistico,in questo caso le luci rimbalzano nel piccolo pavimento e si disperdono nel vuoto....
Marcok

Messaggio da Marcok »

Potrei quindi ovviare alla situazione richiudendo una scena all'interno di una sfera invisibile alla camera? oppure sarebbe inutile?
-
Immagine
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

si puo fare ma....lo stand che devi fare è all aperto o al chiuso?
renxo

Messaggio da renxo »

ciao, scusa ma che tipo di illuminazione desideri?
potresti postare dei lavori precedenti, se corrispondono a cio che vuoi ottenere...?

cosi capiamo meglio che vuoi fare, e di conseguenza è piu facile aiutarti.
ciao
Renxo
Marcok

Messaggio da Marcok »

Lo stand è al chiuso, ma in ogni caso l'immagine renderizzata deve essere decontestualizzata, quindi non posso neanche aggiungerci altri elementi.

Il mio problema è appunto quello che non ho mai avuto a che fare con render di stand interi, mi sono sempre occupato di parti di stand, tipo espositori o porta-caratteristiche, dove lo spazio da renderizzare si aggira intorno agli 8 - 10 metri quadri, quindi decisamente più semplice da illuminare.

Il risultato che vorrei ottenere è un qualcosa di realistico: mi è stato detto che i render che avevo presentato di prova prima della consegna ufficiale mancavano di volume ed "erano piatti"....e in effetti lo erano abbastanza xD

capisco che è difficile senza postare l'immagine su cui sto lavorando, ma dato che lo stand è in progettazione mi è stato "imposto" di non divulgare immagini....valli a capire...manco fosse segreto di stato :roll:
-
Immagine
  • Advertising
Rispondi