ho aspettato le ferie per installare vray e studiarne un po il manuale, cercando di sperimentare all'istante ogni cosa che leggo.
faccio le varie prove con un oggetto astratto costruito in rhino ed un cubo aperto come set, un sole ed una camera.
tuttavia ci son cose che non mi tornano.
-la prima: le luci area, con l'apposito tag vray, illuminano correttamente ma rimangono visualizzate come rettangoli neri. praticamente mi renderizza un corpo illuminante piano con il retro completamente nero.
-la seconda: come da manuale ho creato un sole c4d con tag luce vray che riesce ad illuminare l'oggetto ma lascia il set completamente nero.
il materiale vray è praticamente identico per l'oggetto (che viene correttamente renderizzato!) e il set, cambia qualcosa sul bump ed il diffuse layer 1.
al contrario se lo lascio senza alcun materiale ottengo un ombra bianca poco rassicurante.
-la terza: è che appunto i materiali vray vengono visualizzati, sia in preview dal manager che in render, come se fossero "autografati" ed il logo di C4D vray appare un po ovunque!
due immagini per capirci meglio

ombra bianca, autografi, no materiale vray al set

buio pesto con materiale vray al set
confesso che sono ancora ai primi capitoli...
grazie ciao!
FOLLOW US