problema HAIR

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
johngorgi85

problema HAIR

Messaggio da johngorgi85 »

Salve a tutti,
ho qualche problemino con la realizzazione dell'erba tramite hair.
Io solitamente modello in cad per poi esportare in c4d quindi mi trovo ad applicare l'hair ad un solido, il problema è che il numero di peli che mi compaiono sono pochi e se provo ad incrementare il "conto" mi si pianta il pc...Come posso fare?? ....grazie.... :)
Allegati
Immagine4.JPG
Immagine4.JPG (14.6 KiB) Visto 1092 volte
Immagine3.JPG
Immagine3.JPG (15.44 KiB) Visto 1092 volte
Immagine2.JPG
Immagine2.JPG (18.92 KiB) Visto 1092 volte
solido che corrisponde al prato al quale applicare hair
solido che corrisponde al prato al quale applicare hair
FiLiPpO92

Re: problema HAIR

Messaggio da FiLiPpO92 »

beh,allora,io ti dico che per es quando facico un tappeto il conto lo porto a 70000,forse anche a 100,e li rendo pure poligonali,quando uso vray,quindi,è come se esistessero fisicamente nell editor.quello che succede a te,che si impalla il pc potrebbe essere un problema di poca memoria ram o video,dicci le caratteristiche del tuo pc
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao johngorgi,
andando con ordine io ti consiglierei per prima cosa di eliminare i poligoni inutili del tuo solido di riferimento perchè non fanno che dimezzare [capello più, capello meno] il numero di fili d'erba utili alla tua immagine, tieni sono quelli che puntano verso l'alto e cancella i restanti.
per secondo il numero di guide è esagerato: le guide ti servono se vuoi "pettinare" il prato in un certo particolare modo, ma non te ne fai quasi nulla nel caso di un normale render architettonico, non faranno tantissimo ma -secondo me- è comunque un errore.
stesso discorso per i segmenti di suddivisione del capello: 4~5 sono sufficienti.
queste operazioni potrebbero farti risparmiare un po' di risorse ma, se non dovesse bastare, inizia a vedere quali aree del prato non sono visibili [a me sembra che ce ne siano...] e escludile dal conto di Hair con una selezione adeguata.
comunque, come dice FiLiPpO, posta anche le caratteristiche della macchina su cui lavori...
ciaociao,
Ros
johngorgi85

il pc che uso è unIntel Core 2 quad CPU
Q6700 @ 2.66GHz
3,25 GB di Ram
Scheda video 1 G di memoria dedicata

ho provato a togliere un pò di segmenti e le facce inferiori del solido, aggiungendo capelli qesta è la sitazione con capelli a 50.000 e riempi capelli a 70.000....se li aumento non mi sembra cambi qualcosa...
Allegati
Immagine.JPG
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao johngorgi,
la tua schermata sinceramente dice poco, oltre al fatto che ci sono 2500 guide.
ti secca postarci l'ultimo file? magari solo la porzione riguardante il prato...
ciaociao,
Ros
johngorgi85

come posso fare a postare il file? dice che l'estensione c4d non è permessa
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao johngorgi,
zippalo [o similia] 8-)
ciaociao,
Ros
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

johngorgi85 ha scritto:come posso fare a postare il file? dice che l'estensione c4d non è permessa
mettilo all interno di un archivio win rar
johngorgi85

posto il file con il solido cui devo aggiungere hair
Allegati
erba hair.zip
(292.8 KiB) Scaricato 48 volte
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao johngorgi,
non me ne volere ma il modello è qualcosa di ingestibile. la triangolazione è piena di sovrapposizioni e di incornguenze della topologia.
probabilmente è un errore di esportazione ma bisogna porvi rimedio prima di qualsiasi approccio ad Hair, se nò qualsiasi risultato, buono [improbabile] o cattivo [probabilissimo]che sia, sarà dovuto al caso.
ciaociao,
Ros
  • Advertising
Rispondi