PROBLEMA "formato sconosciuto"?!? AIUTOOOOOO

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
irepiadina

PROBLEMA "formato sconosciuto"?!? AIUTOOOOOO

Messaggio da irepiadina »

Ciao a tutti!

una volta finita tutta la modellazione per parti di un edificio (ho 6 files: 4 facciate, il tetto e il giardino), dovrei unirle per poi renderizzare e fare il filmato per un esame. Però quando salvo anche solo due facciate insieme, poi quando le riapro mi da "formato sconosciuto" e non le apre..forse perchè il file creato è troppo grande?
I files sono rispettivamente da 2.000.000KB, 550.000KB, 1.000.000KB, 600.000KB, 800KB e 60.000KB.

Non so proprio come risolvere questo problema..avete qualche idea?

Grazie, Irene
parlmc

Re: PROBLEMA "formato sconosciuto"?!? AIUTOOOOOO

Messaggio da parlmc »

ciao Irene,
e benvenuta nell'alveare.
io non ricordo se c'è un limite di capienza per i files .c4d ma [facendo un conto a spanne] 4Gigabites-e-passa :shock: di file come obiettivo non mi sembra una cosa ragionevole da chiedere a qualsiasi computer.
c'è sicuramente qualcosa che non va e -direi- ci hai fornito poche informazioni per risolvere il problema. postaci le caratteristiche della macchina con cui lavori, la versione di Cinema e qualche screenshot, magari dacci anche informazioni su quale sarà l'uso finale, altrimenti si fa davvero fatica a suggerirti una strada.

[se hai la ver.11 prova a montare tutto usando gli Xref. consulta la guida, che ti spiega come usarli...]
ciaociao,
Ros
irepiadina

Ciao Ros!
:( aiutoooo devo assolutamente risolvere questo problema perchè ho la consegna per l'esame tra non molto!
Non sono esperta di computer (ho un Sony Vaio VPCF11M1E e come sistema operativo Windows7 a 64bit) ed è la prima volta che ho usato cinema r11 x fare il modello di un edificio per un esame dell'università. Devo fare dei render dell'edificio e un filmato, solo che se non riesco a unire tutti i miei 6 files che compongono l'edificio penso sia un pò impossibile....
Dimmi se ti serve altro per capire il problema :?:

Grazieeeee, Irene
arcnello

Messaggio da arcnello »

potresti postare le schermate per ciascun file ? dici che si tratta di facciate e tetto di un edificio... e dalle dimensioni che scrivi mi sembrano mostruosamente grandi!!!! :shock: :shock:
ciao_______
irepiadina

processore Intel Core i5 CPU M520@2.40Ghz
RAM 4GB
sistema operativo a 64 bit
scheda video NVIDIA GeForce GT330M

Ho provato anche con un altro computer, ma il problema persiste....anzi..nemmeno unisce due facciate tra loro....penso proprio sia un problema di pesantezza dei file..! Ho anche cercato su internet se trovavo qualche accorgimento per alleggerire i files..ma niente.

Il modello l'ho realizzato quasi tutto con Rhino e importato per pezzi in Cinema..non è il massimo....sto imparando..!

in allegato qualche veloce screenshot del modello (ho provato a mettere qualche materiale..devo ancora inserire luci..camere.... Prima volevo unire tutte le varie parti)
Allegati
Cattura6.JPG
Cattura5.JPG
Cattura4.JPG
Cattura3.JPG
Cattura2.JPG
Cattura1.JPG
arcnello

Messaggio da arcnello »

non conosco rhino, ma penso che quelle dimensioni ciclopiche derivino dalle statue, sculture e capitelli in facciata
credo che se le modellassi in cinema almeno una parte il peso si ridurrebbe di molto
dovresti attendere qualche consiglio da chi utilizza rhino per vedere se ci sono delle opzioni che in fase di esportazione alleggeriscono il modello
ciao_____
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao Irene,
quoto arcnello.
prova a cancellare temporaneamente alcuni elementi e vedi che succede alle dimensioni.
se restano alte è possibile che anche le pareti siano molto suddivise.
ciaociao,
Ros
irepiadina

Ad esempio ho provato ad unire i primi due files (contenenti ciascuno una facciata) tra loro, salvo con un altro nome, chiudo, riapro e questo è la schermata quando si apre

aiutooooooooooooooooooo :roll:
Allegati
Cattura7.JPG
irepiadina

ho detto apposta nel trasferimento da rhino a cinema, per cercar di alleggerire il file, di esportare da rhino col numero minimo di mesh

Non dovrò rifare tutto il lavoro dall'inizio con cinema spero......aiutooooo..avete qualche idea?
skylinestudio

Messaggio da skylinestudio »

in quale formato salvi? secondo me sbagli formato, usa il 3ds
io procederei così:
- unirei i vari files in rhino
- separerei le parti curve (archi, capitelli, statue, etc.) da quelle poligonali
- prova a fare due file 3ds di importazione uno con pochi poligoni per le parti poligonali e l'altro con un numero più alto per quelle curve

prova a seguire questo: http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... 4d-528.htm e vedi che succede...
:)
  • Advertising
Rispondi