Vi scrivo alla ricerca di un'aiutino con l'illuminazione (premetto che uso Cinema 4D davvero da poco).
Devo realizzare una serie di immagini di accessori da bagno, che andranno a sostituire nel catalogo dell' azienda dove lavoro, le vecchie fotografie. Devono essere delle immagini con sfondo e riflessioni neutre, che facciano risaltare l'eleganza dei pezzi e la la finitura dei materiali (acciaio cromato e plastica trasparente)
Per illuminare i vari accessori ho utilizzato delle luci area, ma per quanto io abbia provato a modificarle un po' (colori, ombre, posizionamento, decadenza etc...) non sono riuscita ad ottenere un'immagine che mi soddisfi a pieno: mi sembrano tutte un po' irreali e non riesco a rendere bene la cromatura del metallo (sembra satinato più che cromato).
Riguardo a quest'ultimo punto dovrei cambiare lo stage (in questo momento gli accessori sono inseriti in una stanza vuota--- giusto 4 pareti+pavimento+soffitto---alla quale sono stati applicati dei materiali banalissimi, semplicemente bianchi o neri, senza alcun altro tipo di modifica nei parametri. Era stato creato in questo modo per simulare uno stage fotografico e far riflettere nella cromatura dell'oggetto il bianco e il nero delle pareti) ma non saprei come farlo.
Ho provato anche a inserire un'immagine HDRI ma non ottengo un risultato che vada bene (la riflessione, ad esempio, di una stanza, potrebbe andare bene per un'immagine dove l'accessorio è ambientato, ma non per un'immagine che va inserita a catalogo e che deve essere quindi abbastanza "neutra")
Probabilmente sia per le luci che per il resto sbaglio l'impostazione dei vari parametri... (si, lo so, dovrei mettermi a studiare un po' il manuale di Cinema, ma purtroppo i miei datori di lavoro hanno deciso che non c'e tempo da perdere.......)
Vi allego come esempio qualche immagine dei migliori render che sono riuscita a ottenere... ma che ancora non vanno bene... (nel primo ad esempio la plastica trasparente non ha l'effetto di lucentezza/trasparenza sperato-che è molto simile a quello di un vetro) e nella seconda immagine la rifelssione e l'effetto cromato lasciano abbastanza a desiderare...)

Uploaded with ImageShack.us
Avete qualche consiglio da darmi per migliorare???
ringaziando tutti anticipatamente
Francesca
FOLLOW US