v. 12: True Units of Measurement

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
62VAMPIRO

v. 12: True Units of Measurement

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non ho capito cosa cambia da prima ad ora: a parte la maggior accuratezza nel calcolo........
Qualche delucidazione?
Thanks
elisa
Site Admin

Re: v. 12: True Units of Measurement

Messaggio da elisa »

Premesso che le devo ancora provare ma a quanto ho capito servirebbe anche per risolvere un fastidioso problema che a volte succedeva in animazione. Le coordinate di un oggetto che si trovava in gerarchia ad un altro In particolari casi in cui questi due oggetti avevano una diversa rotazione di assi (quindi cosa tipica dell'ossatura) a volte creavano delle rotazioni non volute o meglio tu ruotavi ad esempio l'oggetto nella z e invece ritrovavi che l'oggetto ruotava in 3 direzioni questo perchè in realtà teneva sempre come riferimento anche le coordinate del padre e mandava nei casini in animzione perchè hai l'impressione che le coordinate non coincidano con quello che invece visualizzi. A quanto ho capito dovrebbe resolvere questo problema forse riazzerando le coordinate manualnente, ma devo ancora provarle bene.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Grazie per la spiegazione.........Anch'io pensavo a questo, ma questo mi ha fuorviato, nel senso che qui la Maxon, forse, non è stata molto chiara. Che significa "che la scala rimanga costante?". Prima non lo era?
Unità di Misura Reali: CINEMA 4D supporta ora le unità di misura, assicurandovi calcoli accurati e che la scala rimanga costante. Le unità sono convertite automaticamente e la scala delle informazioni riguardanti le unità viene archiviata automaticamente all’interno di ogni documento.
elisa
Site Admin

Messaggio da elisa »

Mi sembra ma non vorrei dire cavolate, che anzitutto la misura di default ora sia in cm e a parte questo semplicemente le misure saranno reali ovvero se ora cambi l'unitá di misura cambierá veramente la dimensione del tuo progetto, avrai un cubo di 2 metri e non come prima che rimaneva sostanzialmente uguale e il fatto che fosse 2 metri o 2 cm non cambiava nulla ed era solo un riferimento ottico, penso che di conseguenza le ies dovranno essere lavorate in scala.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
myskin

Messaggio da myskin »

Correggetemi se sbaglio..
Credo influenzi un po' di cose: per es. le grandezze fotometriche (che si riferiscono ad unità di misura ben precise).
Uhm.. quanto mi piacerebbe avere tempo e fonti per studiare un po' di teoria.. :roll:
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

diciamo che l'inserimento delle fotometriche ha costretto maxon a dare un senso a quelle letterine presenti vicino ai numeri nel pannello delle coordinate in quanto, prima queste erano relativamente ininfluenti
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

quello di cui parla Elisa è in effetti un altra novità della R12, una funzione che si chiama Freeze Trasformation e che permette di azzerare automaticamente le coordinate di oggetti che si trovano in una gerarchia. Questo permette ad esempio in animazione, di riferire i movimenti e le rotazioni in maniera relativa all'oggetto padre e quindi molto piu' gestibile, oltre ad evitare il famigerato Gimbal Lock (cioè quando al superamento dei 360° di rotazione si aveva un brusco "riavvolgimento" dell'oggetto).

Quello delle unità di misura reali invece è come avete già detto: mentre prima impostare l'unità di misura a km o metri o cm era sostanzialmente la stessa cosa, adesso se la scena è impostata a metri e si crea un cubo di 2 mt, portando l'unità di misura a km il nostro cubo apparirà minuscolo, venendo automaticamente scalato nella giusta proporzione
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
nemesi

Messaggio da nemesi »

elisa ha scritto:Mi sembra ma non vorrei dire cavolate, che anzitutto la misura di default ora sia in cm e a parte questo semplicemente le misure saranno reali ovvero se ora cambi l'unitá di misura cambierá veramente la dimensione del tuo progetto, avrai un cubo di 2 metri e non come prima che rimaneva sostanzialmente uguale e il fatto che fosse 2 metri o 2 cm non cambiava nulla ed era solo un riferimento ottico, penso che di conseguenza le ies dovranno essere lavorate in scala.
quindi vuoi dire che e' un po' come in rhino quando cambi le unita' chiede se adattare il modello (scalandolo opportunamente) alle nuove unita'
dico bene?
e di conseguenza i valori dell'illuminazione (quelli espressi in lumen per esempio) vanno per forza scalati anche loro per mantenere la stessa illuminazione? o magari lo fa cinema in automatico?...devo provare la demo quanto prima sono curioso :o
Estrudi da questo corpo!
george_p

Messaggio da george_p »

visualtricks ha scritto:quello di cui parla Elisa è in effetti un altra novità della R12, una funzione che si chiama Freeze Trasformation e che permette di azzerare automaticamente le coordinate di oggetti che si trovano in una gerarchia. Questo permette ad esempio in animazione, di riferire i movimenti e le rotazioni in maniera relativa all'oggetto padre e quindi molto piu' gestibile, oltre ad evitare il famigerato Gimbal Lock (cioè quando al superamento dei 360° di rotazione si aveva un brusco "riavvolgimento" dell'oggetto).
Ciao visualtricks,
il gimbal lock è la sovrapposizione di un asse su un altro, con rotazione di 90°, e conseguente perdita di un asse di rotazione dove in presenza di questo "fenomeno", ad es. in cinema, l'asse di rotazione Y (P) giace su quello dello Z e quindi ruotando uno o l'altro si ha la stessa rotazione, annullamento di rotate Y.

Questo è una interpretazione che avviene nel sistema di rotazioni di Eulero, usato da, praticamente, tutti i softwares 3d o quasi.

Maya ad es. rispetto a cinema che utilizza un solo sistema di rotazione ha più sistemi di rotazione per eludere il gimbal oltre una funzione denominata gimbal da usare per le animazioni, ma non ricordo se lo evita del tutto.
Mentre la nuova implementazione "dual transformation" nella R12 pare dare una svolta a chi lavora in animazione, di fatto, eliminando anche la necessità di inserire un oggetto nullo in gerarchia come padre di una giuntura per evitare il blocco cardanico.
Che poi è ciò che farebbe questa nuova implementazione ma in automatico.

Il riavvolgimento dell'oggetto dopo 360° non so se rientra nel gimbal lock, credo faccia comunque parte del sistema di Eulero ma ho trovato poche informazioni a riguardo.
Vorrei capirne di più in ogni caso

Grazie

Ciao :)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

eheh ecco, l'hai spiegato sicuramente meglio di me
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi